I migliori plugin per la cache di WordPress

Postato in data 13 Settembre 2021 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 21 Ottobre 2023

I plugin per la cache di WordPress sono indispensabili per velocizzare un blog o un sito web. Google dà grande importanza ai tempi di caricamento e ai Core Web Vitals. Ed è anche questo il motivo per cui i nostri hosting hanno un sistema di cache lato server per ottenere benefici lato SEO e UX.

I migliori plugin per la cache di WordPress

I fattori che permettono di presentare una migliore esperienza utente in termini tempi di upload dell’above the fold, stabilità della pagina web e tempi di reazione dopo un’attività sono fondamentali. In questo equilibrio sono tanti i parametri che possono fare la differenza, come la pulizia del codice e un server di qualità. Tipo quello che ottieni scegliendo il servizio hosting Serverplan con WordPress preinstallato e gestito.

Anche la cache fa la differenza, questa funzione consente di memorizzare delle immagini delle pagine web e velocizzare le pagine. Dato che ti dà la possibilità di ricevere in tempi minimi il documento cercato. Per avere il miglior risultato possibile bisogna usare un plugin per la cache di WordPress.

WP Rocket

Questo è uno dei riferimenti imprescindibili per i lavori più tecnici, un plugin per chi vuole velocizzare il sito web con un buon lavoro di cache in grado di memorizzare le tue pagine web e farle caricare in decimi di secondi.

La centralità di questo prodotto sta nella sua capacità di diventare un punto di riferimento per l’intera attività di miglioramento della pagina web, includendo in questo tool anche la possibilità di combinare CSS e Javascript in modo da rendere le pagine più efficaci. Oltre a questi servizi puoi pulire e ottimizzare il database e gestire al meglio la compressione delle foto grazie a un componente aggiuntivo che porta il nome di Imagify.

Questo plugin per gestire la cache di WordPress è solo a pagamento, non si trova nella directory. Però l’abbonamento ti dà uno dei migliori strumenti per ottimizzare i tempi di caricamento di WordPress.

W3 Total Cache

Da molti è considerato il miglior plugin per caricare la cache in modo da velocizzare siti web WordPress. Il motivo di questa valutazione? Di sicuro perché, oltre all’ottimizzazione di questo aspetto che resta decisivo per migliorare il tempo di upload, W3 Total Cache può incidere sul serio.

Parliamo di elementi che incidono sui tempi di presentazione della pagina web sul browser dell’utente. Inoltre puoi attivare una serie di funzioni aggiuntive di grande spessore come l’attivazione di un content network delivery (CDN). Non dimenticare che con questo plugin di cache e ottimizzazione puoi trasformare anche le immagini in WebP. Non a caso è stato scelto per la versione gestita del nostro hosting con WordPress preinstallato.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Wp Fastest Cache

Mentre il plugin Wp Rocket offre un pannello di controllo complesso e ricco di opzioni specifiche, proprio come fa W3 Total Cache, c’è chi lavora diversamente e preferisce puntare sulla semplicità d’uso. Proprio come WP Fastest Cache che ha fatto dell’immediatezza il suo punto di forza.

La schermata principale è quella che ti dà la possibilità di attivare il sistema di cache delle pagine web insieme al miglioramento di CSS e Javascript. La versione free è sufficiente per avere un buon risultato ma con quella a pagamento puoi attivare dei processi utili per il caricamento veloce.

plugin per la cache di wordpress

Nella versione premium di questo plugin per la cache di WordPress puoi trovare un servizio di minify avanzato per codice HTML e fogli di stile CSS. Inoltre puoi abilitare la compressione Gzip combinare i fogli di stile e JS, lazy load, WebP e la possibilità di disabilitare le Emoji per ridurre i tempi.

Da leggere: le caratteristiche di un hosting veloce WordPress

LiteSpeed Cache

Un plugin semplice e funzionale, un’estensione che racchiude al suo interno una serie di funzioni utili per l’ottimizzazione delle pagine web. Oltre alla cache delle pagine web, funzione indispensabile oggi per restituire in tempi ridotti i risultati tanto sperati e indicati dal Pagespeed Insight, puoi:

  • Gestire la riduzione di CSS.
  • Ottimizzare i vari JavaScript.
  • Ridurre il codice HTML.

L’aspetto interessante per chi acquista la versione pro di questo plugin per la cache di WordPress: la possibilità di gestire al meglio la cache escludendo alcune URI, categorie, tag o latro ancora. Tutto questo poi diventa facile da consultare grazie a una dashboard semplificata e intuitiva.

Wp Optimize

Chiudiamo i migliori plugin per la cache di WordPress con Wp-Optimize. Un’estensione che ti permette di gestire il caricamento al meglio e attivare la compressione Gzip di HTML, JavaScript e CSS per ridurre il tempo del sito. Con questo plugin per caricare la cache puoi fare anche altro.

Wp Optimize

Ad esempio pulire il database del sito web. Il plugin preso in esame ti consente di comprimere le immagini del blog e memorizzare nella cache delle tue pagine, per ottenere tempi di caricamento super rapidi proprio per dare agli utenti ciò che serve: una page experience migliore.

Da leggere: perché la velocità è importante per l’ecommerce

Non solo cache

Questo aspetto è decisivo: andare oltre l’ovvio. Spesso ci concentriamo sulla possibilità di installare un plugin per velocizzare un sito web WordPress ed è sicuramente una scelta importante. Perché così puoi gestire la cache e una serie di aspetti che non possono essere ignorati.

Però c’è altro da aggiungere. Ad esempio? L’acquisto di un servizio hosting di qualità. Un esempio è quello offerto da Serverplan che permette di lavorare con PHP aggiornato, HTTP/2, HTTP Keep Alive e Let’s Encrypt. Hai bisogno di maggiori informazioni? Siamo qui per questo.

hosting wordpress

Abbiamo pensato a un hosting con WordPress preinstallato che ha già tutto quello che serve per andare online. Perché ha già un’ottimizzazione base. Tra questi abbiamo W3 Total Cache, considerato uno dei migliori plugin per WordPress. Per ottimizzare puoi leggere il tutorial del servizio help desk.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]
Riccardo Esposito
Tag: plugin

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *