Verifica dell’età in WordPress, come e perché aggiungere questo check (+ plugin utili)

Postato in data 8 Dicembre 2022 da Riccardo Esposito

Hai notato che, su alcuni siti web, c’è un box che ti chiede di inserire l’anno di nascita? Aggiungere un modo per verificare età su WordPress è una soluzione per alcuni progetti che devono evitare a chiunque di accedere alle proprie pagine web. Per motivi differenti. Ad esempio per gli e-commerce che vendono alcolici o per siti web dai contenuti sensibili. Insomma, in molti casi c’è la necessità di far entrare solo chi ha raggiunto la maggiore età.

Aggiungere un modo per verificare età su WordPress

Il controllo dell’età per accedere a un sito web è obbligatorio se vuoi essere presente in alcuni settori commerciali. L’age verification serve sui siti web dedicati ad alcol e tabacchi, comprese le sigarette elettroniche e la cannabis legale. Anche i vari servizi di scommesse e giochi d’azzardo online impongono un limite di 18 anni per accedere ai servizi. Quindi, come verificare l’età su WordPress? La soluzione migliore è usare un plugin.

Plugin che però dovrebbe avere delle caratteristiche. Ad esempio deve agevolare chi è utente usuale di un portale, quindi non vuole verificare l’età ogni volta che accede al sito. E deve essere anche selettivo: magari non tutte le sezioni del sito web hanno bisogno di verificare l’età su WordPress. Vuoi più informazioni?

Age Gate

Iniziamo questo percorso tra i migliori plugin per fare una verifica dell’età su WordPress grazie ad Age Gate, un’estensione che già dal suo nome ci suggerisce la possibilità di applicare una vera e propria porta di chiusura nei confronti di chi non supera una determinata soglia di età.

Questo plugin consente di impostare una restrizione per limitare l’accesso alle pagine – tutte o alcune – in base all’età dell’utente.

Tra le funzioni che rendono Age Gate una scelta interessante abbiamo la possibilità di limitare un intero sito web o solo un contenuto selezionato, personalizzare graficamente il blocco, omettere il controllo degli utenti che hanno effettuato l’accesso o che già hanno effettuato verifica in passato. Inoltre con questo plugin non corriamo alcun pericolo lato SEO.

Da leggere: come scoprire se il sito è indicizzato da Google.

Popup Builder

Forse non ti serve solo un plugin per verificare l’età dei visitatori. PopUp Builder è l’estensione per chi vuole creare qualsiasi tipo di creatività che appaia sulle pagine di navigazione. E permette anche di impostare dei filtri per verificare l’età. Quindi, se fai un largo uso di pop up e vuoi anche una soluzione per controllare l’anno di nascita degli utenti puoi puntare direttamente verso questo prodotto. Lo trovi qui wordpress.org/popup-builder.

ITRO

Un altro plugin WordPress per creare pop up che si presta alle necessità di chi vuole anche verificare l’età degli utenti. L’aspetto interessante è la sua semplicità: oltre a essere leggero e poco impegnativo in termini di risorse, ITRO si presenta come un plugin per age verification facile da usare. Come funziona esattamente?

Basta cliccare sull’opzione di abilita la convalida dell’età per creare un blocco e consentire ai visitatori di entrare solo se indicano la data di nascita. Altri vantaggi da ricordare: è multilingua, adatto per siti web che operano in diversi paesi, la grafica si può personalizzare. Ed è gratuito, aspetto che lo rende ancora più interessante.

Age Verification

Un plugin semplice ed efficace per aggiungere una finestra, sul tuo sito o e-commerce, per verificare l’età del visitatore prima di consentire l’accesso. E far visualizzare i tuoi contenuti. Cosa puoi personalizzare?

  • Età minima.
  • Logo e sfondo.
  • Testo e titolo.
  • Copy del bottone.

Inoltre ci sono dei cookie che consentono di mantenere in memoria, per un certo periodo di tempo, la scelta di un utente. Così il tuo pubblico non dovrà, ogni volta, fare check sul controllo età sul sito web WordPress.

Age Verification

Che sarà sicuramente indispensabile e obbligatorio a norma di legge. Però deve anche essere allineato con le necessità della search engine optimization e della user experience. Age Verification fa esattamente questo.

Form Locker

Si tratta di un add-on che si aggiunge alla versione premium di Wp Form. In pratica, è un’estensione che permette di utilizzare i moduli per inviare email solo a chi ha compiuto una certa età. In realtà Form Locker aggiunge diversi tipi di controlli per poter utilizzare questo canale di comunicazione, come ad esempio il possesso di una password o di un’email decisa a monte. Ma il controllo età è uno di questi filtri.

Elegant Age Verification

Un plugin a pagamento su CodeCanyon per chi cerca un controllo età evoluto, capace di adeguarsi a ogni singola esigenza. Si tratta di una soluzione che garantisce massima capacità di adeguarsi a un approccio mobile friendly, sia per ciò che vede l’utente che per il pannello di amministrazione.

Age Verification

So che cosa stai pensando: e la SEO? Nessun problema, il plugin non impedisce ai motori di ricerca di eseguire la scansione del contenuto sul tuo sito web. Inoltre la base del codice è veloce e leggera, quindi non causa problemi di prestazioni, rallentamenti o conflitti con i Core Web Vitals.

Come puoi vedere anche dall’immagine in alto, uno dei vantaggi di questo plugin per aggiungere verifica età su WordPress è la possibilità di definire anche una soluzione specifica come uscita dal sito internet in questione.

Ad esempio puoi mostrare un messaggio, magari spiegare i motivi del rifiuto, o magari aggiungere un redirect 301 per mandare su una risorsa specifica. In alternativa fai ritorno alla pagina precedente. Interessante, vero?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Tag: plugin

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *