Come trasferire un sito WordPress su un hosting differente

Postato in data 11 Aprile 2024 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 10 Maggio 2024

Molte persone, per timore delle operazioni tecniche, rinunciano a migrare il sito web WordPress restando così sul loro attuale Hosting che non li soddisfa per performance o per la qualità del supporto tecnico. Il risultato? Un sito poco reattivo, attività SEO inefficaci e problemi con i Core Web Vitals. La soluzione? Affidarsi a Serverplan e scegliere un Hosting WordPress che offre il servizio di migrazione gratuita e un’assistenza H24/365.

migrare un sito WordPress

Serverplan ti offre Hosting WordPress pronti all’uso. Una soluzione “zero pensieri” per garantire elevati standard qualitativi a partire dalla migrazione. I server su cui vengono ospitati i piani Hosting WordPress sono configurati con dischi SDD NVMe, HTTP Keep Alive, HTTP/2, cache, Let’s Encrypt e CMS già ottimizzato, gestito e allineato con tutti i plugin necessari per andare online. L’operazione è semplice e oggi ancora più conveniente. Il motivo?

Se decidi di trasferire il tuo sito web sui server di Serverplan hai il 50% di sconto per un anno (per approfondire vai sulla pagina promozioni) se scegli uno dei nostri piani hosting Startup o Enterprise Plus. Ora parliamo dei fatti: come migrare un sito WordPress da un fornitore esterno a Serverplan?

Perché spostare un sito su un altro hosting?

Prima di migrare WordPress devi capire perché lo stai facendo. Perché devi spostare il tuo sito e cambiare hosting? Ci possono essere diversi motivi. Il più comune e già elencato: il tuo business è cresciuto e hai bisogno di un servizio migliore, capace di esprimere al massimo le tue potenzialità.

In altri casi, invece, hai bisogno di più sicurezza o di indipendenza.

Vuoi trasferire il tuo sito su un piano Hosting pensato come l’habitat ideale per CMS come WordPress. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a migrare, la scelta è Serverplan.

Il nostro supporto tecnico, composto da professionisti del settore hosting e specializzato in WordPress, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre ad un servizio di assistenza a 5 stelle, il supporto tecnico Serveplan si distingue per la sua proattività. Grazie ad un sistema di monitoring attivo h24/365 tutti i servizi vengono monitorati costantemente attraverso un sistema di ping. Per ricevere una consulenza gratuita, puoi contattare il nostro reparto commerciale al numero verde 800434337 (Lun-Ven 09.00 – 18.00) o inviare un messaggio dal form.

Da leggere: cos’è e come funziona un server?

Chiedi al tuo provider di aiutarti a migrare

Esiste una soluzione semplice per spostare un sito web WordPress? Puoi chiedere supporto al nuovo provider. Se hai scelto di attivare un Hosting Serverplan puoi usare EasyApp Installatron che consente di migrare un sito wordpress con un semplice click.

Migrare blog con EasyApp

Qui in alto c’è un passaggio della migrazione. Trovi tutte le indicazioni nella guida che spiega come migrare WordPress con EasyApp. Ecco una sintesi delle procedure più importanti: con il tool EasyApp non devi fare nulla di complesso, basta inserire i dati di accesso di WordPress.

  • Effettua l’accesso su cPanel.
  • Sezione Software, clicca su Application Installer.
  • Seleziona l’applicazione che hai necessità di migrare.
  • Premi il tasto accanto a Installa questa applicazione.
  • Cliccare su Importa installazione esistente.

Vuoi migrare il tuo sito WordPress su Serverplan? I vantaggi non si fermano qui. Se la scelta del piano di Hosting ricade sul prodotto di punta, l’Hosting Enterprise Plus 200GB WordPress, con l’acquisto di questo piano la migrazione del tuo sito sarà svolta gratuitamente dai colleghi del supporto tecnico. Dopo l’attivazione del piano, dovrai solo contattare il supporto e schedulare giorno e ora in cui procedere.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Come spostare blog o sito in autonomia

Ovviamente, i tool e il supporto per la migrazione offerto da Serverplan, si pongono l’obiettivo di semplificare un’operazione che a volte può nascondere delle insidie. Come visto sopra, esistono anche altre modalità per migrare un sito WordPress (migrazione manuale via FTP, plugin WordPress per agevolare la migrazione o semplicemente scaricare un Backup e caricarlo sul nuovo Hosting).

La scelta del metodo per migrare un sito web dipende da diversi fattori, come la complessità del sito, le tue competenze tecniche e il tempo a disposizione. Serverplan offre diverse soluzioni per la migrazione di siti WordPress, adattandosi alle esigenze di ogni cliente. Che tu sia un utente esperto o alle prime armi, Serverplan ha la soluzione giusta per te.

Per questo motivo, offriamo un servizio di assistenza dedicato che ti aiuterà in ogni fase della migrazione. Scegli Serverplan per migrare il tuo sito WordPress in modo sicuro e affidabile! Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *