I migliori plugin per Woocommerce gratuiti e a pagamento

Postato in data 23 Ottobre 2017 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 31 Luglio 2023
PROMO

Hosting multidominio: risparmio e professionalità in un unico prodotto | Ora in promo al 50% |

  • Account illimitati
  • Installazione Cms 1 click
  • Assistenza H24/365
  • Migrazione gratuita

I plugin Woocommerce fanno la differenza. Sai bene che questa estensione è perfetta per trasformare WordPress in un e-commerce. Ci sono CMS specifici per questo. Come, ad esempio, Magento e Prestashop. Però è importante sfruttare tutti i dettagli della struttura che consente di creare blog e siti web versatili.

Non tutti, infatti, vogliono creare un e-commerce di grandi dimensioni o un progetto dedicato solo alla vendita online. Molti iniziano con un blog, acquistano un hosting WordPress e iniziano a pubblicare. Poi si rendono conto che hanno bisogno di schede prodotto per vendere qualcosa. Che fai, butti tutto e ricominci da zero?

I migliori plugin per Woocommerce gratuiti e a pagamento

No, installi Woocommerce e inizi a muoverti. Oppure acquisti un hosting Serverplan con questo plugin già installato insieme a WordPress. In questo modo basta un click per iniziare a lavorare sul tuo e-commerce: hai già tutto quello che ti serve per avviare il negozio online. Senza perdere tempo con dettagli tecnici.

Questo è il vantaggio di hosting gestito come quello Serverplan. La base è sempre la stessa, però puoi aggiungere ciò che serve per migliorare e cucire intorno alle tue esigenze ciò che serve. E puoi fare tutto questo a costo zero, fino a un certo punto. Ma quali sono i migliori plugin Woocommerce gratuiti e a pagamento?

Cos’è Woocommerce, a cosa servono le estensioni

Prima di elencare le migliori estensioni e plugin per Woocommerce è giusto fare qualche chiarimento.

Ad esempio, di cosa stiamo parlando? Non è Woocommerce stesso un plugin di WordPress?

Esatto, ci troviamo di fronte al miglior plugin per creare un e-commerce con il CMS WordPress.

D’altro canta sappiamo che puoi fare tutto con questo content management system, anche vendere online.

Una volta installato il plugin WooCommerce – o se acquisti un hosting Serverplan con questo add-on già montato e pronto – hai una base di partenza. Poi ci devi aggiungere delle estensioni per personalizzare il tuo e-commerce. E ti assicuro che questo è fondamentale.

Per approfondire: piccola guida per ottimizzare le immagini di Prestashop

Dove trovo i migliori plugin per Woocommerce?

Di sicuro nella directory ufficiale di WordPress. Qui trovi tutto quello che ti serve e lo stesso si può dire del Woo Marketplace, la base di partenza per chi vuole personalizzare il proprio e-commerce. C’è anche una soluzione alternativa: acquistare un hosting con tutto quello che ti serve per iniziare già pronto e ottimizzato.

Se vuoi semplificare tutto – evitando di installare prima il CMS, poi il plugin per impostare l’e-commerce e una serie di estensioni accessorie – il nostro consiglio è quello di scegliere un hosting con Woocommerce già installato di Serverplan: così hai la base di partenza ottimizzata. Con le estensioni necessarie per vendere online già pronte e i server veloci che ti aspettano per accogliere i potenziali clienti sulle migliori pagine.

Crea un negozio online in modo semplice e veloce

  • WooCommerce installato
  • Cache configurata
  • Staging con 1 click

Plugin WooCommerce per fare marketing online

Il modo migliore per procedere con questo elenco dei migliori plugin ed estensioni per WooCommerce? Dividiamo la lista in sezioni tematiche. Di sicuro una delle voci più importanti riguarda il marketing: tutti cercano modi per aumentare le probabilità di intercettare clienti potenziali e di avere buone probabilità di convertire.

WordPress SEO by Yoast

Un plugin fondamentale per qualsiasi ottimizzazione SEO di WordPress, anche se lavori con WooCommerce. Ovviamente già presente nell’istallazione base di Serverplan: puoi modificare tag title e meta description, ottimizzare indicizzazione e ranking, mettere pagine in noindex e/o nofollow. Insomma, puoi fare tutto.

Frequently Bought Together

YITH WooCommerce Frequently Bought Together è decisivo. Ci sono tanti plugin Woocommerce per le spedizioni che devi valutare ma questo può aiutarti sul serio ad aumentare le possibilità per monetizzare.

Il lavoro che fai sul tuo shop digitale merita questo plugin. Il motivo della mia attenzione per questo plugin WP? Con l’estensione citata puoi gestire tutti i processi di reselling/upselling. Qui puoi utilizzare quei messaggi che sfruttano la leva dell’urgenza per richiamare l’attenzione del potenziale cliente. E del pubblico.

YITH WooCommerce Frequently Bought Together

YITH WooCommerce Frequently Bought Together è un tool per vendere e per dare al tuo e-commerce WordPress gli strumenti di uno shop online capace di andare oltre la semplice scheda.

Come ben sai la vendita online è un terreno in continua evoluzione: pubblicare il sito e sedersi in poltrona è la mossa sbagliata, devi proporre e persuadere il cliente. Proponendo offerte, sconti.

YITH WooCommerce Wishlist

Senza lista dei desideri il tuo e-commerce ha poche speranze di andare avanti. Puoi ottenere comunque buoni risultati ma hai bisogno di uno strumento per fidelizzare le persone che scelgono il tuo shop online. YITH WooCommerce Wishlist permette di fare questo: tu hai delle esigenze, le inserisci in una lista e le condividi.

Estensioni WordPress per migliorare l’UX

Ecco, quindi, la lista che devi avere sotto mano se vuoi ottimizzare l’user experience dei tuoi siti pensati per vendere online e costruiti con WooCommerce. Vuoi rendere più veloce il tuo e-commerce e fare in modo che tutto vada nel modo giusto? Continua a leggere per dare alla tua vendita su internet una possibilità in più.

YITH Woocommerce Compare

Qual è il prodotto migliore per l’acquisto? Chi può dirlo se non il potenziale cliente. Le persone fanno ricerche online per acquisire informazioni prima di acquistare online e avere dei dati valutativi in più sul proprio e-commerce può essere una buona idea per aumentare traffico e soddisfazione del potenziale cliente.

Ecco perché consiglio di installare YITH WooCommerce Compare, un’estensione per e-commerce su WordPress che ti dà la possibilità di creare una comparazione tra prodotti differenti. La vendita online si basa anche su queste dinamiche oggettive, devi essere in grado di soddisfare le piccole esigenze del pubblico.

WooCommerce Cart Abandonment

Uno dei dettagli che fanno la differenza: la possibilità di recuperare carrelli abbandonati. Non puoi e non devi ignorare l’importanza di questo elemento, le persone sono distratte e si lasciano influenzare. Se hai la possibilità di ritrovare chi ha lasciato l’acquisto a metà tutto diventa più semplice. Ma soprattutto monetizzi di più.

Per questo voglio consigliare WooCommerce Cart Abandonment Recovery che dà un maggior controllo sul recupero dei carrelli. Questo è uno dei plugin Woocommerce più importanti a mio avviso. Perché così puoi fare un lavoro di remarketing efficace. E aumentare sensibilmente il fatturato del tuo sito web pensato per vendere.

Smush Plugin WooCommerce

Sai qual è uno dei problemi storici di un e-commerce? Il peso del visual. Pur di caricare foto qualitativamente impeccabili si ottengono delle pagine web pesanti e difficili da caricare. A discapito dei Core Web Vitals. La soluzione? Comprimere le immagini in massa e trasformarle in WebP con il plugin Smush.

Plugin WooCommerce per migliorare il checkout

Inutile provare a sostenere il contrario: la fase di vendita è una delle più delicate. Ecco perché hai bisogno di plugin WooCommerce di qualità, capaci di sostenere l’impegno necessario per aumentare i profitti. Come? personalizzando tutto quello che serve e aiutando gli utenti a seguire il giusto flusso di cassa.

Variation Swatches for WooCommerce

Credi che il menu per scegliere varianti del prodotto sul tuo e-commerce sia piuttosto noioso e privo di creatività? Non attira l’attenzione del pubblico? il plugin WooCommerce Variation Swatches per aggiunge una funzionalità visuale e intuitiva al tuo sito web. Invece di mostrare le opzioni di prodotto con semplici menu a tendina o elenchi di testo, il plugin ti consente di ottimizzare le varianti utilizzando immagini e colori.

Plugin WooCommerce Cartflow

Vuoi ottimizzare il tuo processo di vendita? Il plugin CartFlows per WooCommerce è quello che ti serve: si tratta di uno strumento che ti consente di creare e gestire flussi di checkout personalizzati e ottimizzati per esigenze specifiche. Superiamo il checkout WooCommerce, che è generalmente una pagina singola, e usiamo CartFlow.

Cartflow

In modo da creare una serie di step che includono upselling, offerte, order bump per aumentare il numero di prodotti nel carrello. Il tutto accompagnato dalla possibilità di fare A/B test. Se hai bisogno di guidare i clienti attraverso il processo di acquisto sei nel posto giusto: usa questo plugin WooCommerce e non te ne pentirai.

Checkout For Digital Goods

Perché non si vendono solo prodotti fisici, ci sono anche quelli digitali. E per avere un processo ottimizzato sotto tutti i punti di vista puoi usare l’estensione Woocommerce Checkout For Digital Goods, con tutti i settaggi necessari per vendere infoprodotti, PDF, video e altre soluzioni utili per i tuoi scopi di imprenditore.

Plugin WooCommerce per spedizioni e pagamenti

Vuoi rischiare di perdere i clienti migliori perché non hai la soluzione di pagamento adatta? Questo è uno degli errori fondamentali di chi vende online: puoi trovare la soluzione qui, dai uno sguardo a questi plugin.

PDF Invoices & Packing Slips

Diciamolo: generare fatture per il tuo negozio online con la massima flessibilità è da sempre un problema. Ma per fortuna c’è Il plugin PDF Invoices & Packing Slips. Vale a dire un plugin per WooCommerce che ti dà la possibilità di creare automaticamente fatture e documenti di spedizione in PDF (personalizzabili) per gli ordini effettuati.

Payments For WooCommerce

Se c’è una necessità riconosciuta da tutti è quella di utilizzare i migliori plugin per fatturazione e pagamenti. Proprio su quest’ultimo fronte c’è un consiglio da seguire: utilizzare l’estensione Payments For WooCommerce

Payments For WooCommerce

Perché scegliere questo plugin WooCommerce? Consente di operare in ogni modo. Ad esempio sfruttando PayPal, Stripe e tutte le carte di credito. Non farti trovare senza le opzioni giuste, rischi di perdere i clienti.

Weight/Country Shipping

Una soluzione per risolvere il problema di chi vende e spedisce in tutto il mondo. La situazione in Italia è complessa, figurati se devi gestire le condizioni in ogni parte del mondo. Con questo plugin Woocommerce si risolve: Weight/Country Shipping, plugin gratuito, definisce il costo in base al peso e dà l’importo finale.

Estensioni WooCommerce per migliorare le schede

Personalizzare le schede prodotto è fondamentale. Perché in questo modo puoi adeguare il visual, i testi e la navigazione alle esigenze del pubblico. Non lasciarti sfuggire quest’occasione: ecco i plugin WooCommerce.

StoreCustomizer – Customize all WooCommerce Pages

Ecco un un plug-in per lavorare sulla personalizzazione semplificata di WooCommerce. È un’estensione gratuita per modificare facilmente tutte le pagine dei prodotti, ma anche della sezione carrello, del pagamento e delle aree account utente. In sintesi, usa StoreCustomizer – Customize all WooCommerce Pages.

YITH Zoom Magnifier

L’importanza delle immagini in un e-commerce? Le persone vogliono guardare quello che stanno per acquistare. Vogliono toccare con mano, cosa non possibile perché l’utente si trova su una risorsa digitale. Significa che devi avvantaggiare il processo con un plugin come YITH WooCommerce Zoom Magnifier.

immagini woocommerce
Ecco come funziona YITH Zoom Magnifier

Un’estensione per aumentare la grandezza della foto. O meglio, puoi fare uno zoom e avvicinare l’oggetto alla persona che sta guardando. Questa soluzione è decisiva per aumentare il tasso di conversione: mostra ciò che vuoi vendere e fallo nel miglior modo possibile. Alla base c’è sempre la tua capacità di scattare foto di qualità.

WPB WooCommerce Product Slider

Lo spazio per inserire i tuoi prodotti migliori? La necessità cade sullo slideshow immagini, ma è sempre un problema trovare un buon plugin per le foto. Puoi risolvere con WPB WooCommerce Product Slider, una delle migliori possibilità offerte a chi vuole personalizzare il proprio e-commerce con una lista di prodotti da vendere. 

Plugin WooCommerce per creare sconti

Chiudiamo questa lista di plugin per e-commerce realizzati con WooCommerce e WordPress con una nota sugli add-on fondamentali per creare tutto quello che serve ai venditori. Ovvero sconti, offerte, coupon.

Advanced Coupons

Il nome completo di questo plugin è importante (Advanced Coupons – WooCommerce Coupons, Store Credit, Gift Cards, Loyalty Program, BOGO Coupons) ma descrive perfettamente il suo scopo: puoi fare praticamente tutto, dal creare codici sconto a programmi fedeltà.

Dynamic Pricing and Discounts

La gestione di sconti e prezzi fa parte della base quando lavori su un e-commerce. E tra i migliori plugin per Woocommerce gratuiti e a pagamento non poteva mancare un’estensione per ottimizzare il prezzo dei prodotti, e proporre delle offerte con coupon e sconti. Il plugin: Dynamic Pricing and Discounts di Woocommerce.

Dynamic Pricing and Discounts

Sì, è un plugin a pagamento. Ma sai cosa penso? L’e-commerce è un investimento. Non è un lavoro per chi cerca ancora soluzioni per creare un blog gratis. Qui devi metterci la faccia e andare avanti. La gestione dei prezzi e degli sconti è un passaggio chiave per la tua attività di vendita online. Non perdere quest’occasione.

WooCommerce Coupon Shortcodes

Veramente immediato. Il plugin WooCommerce Coupon Shortcodes ti consente di effettuare un’operazione banale, ma al tempo stesso decisiva per il successo della tua attività online: creare dei coupon, ovvero dei codici sconto, e inserirli nelle sezioni dell’e-commerce con un semplice shortcode. Più facile di così è impossibile.

Per approfondire: 3 segnali fondamentali per il tuo e-commerce 

Quali sono i migliori plugin per WooCommerce?

Questa lista non può esaurire l’argomento delle estensioni per Woocommerce: l’archivio è così lungo che è difficile riunire tutte le richieste del pubblico in un unico articolo. Questa, appunto, è una selezione. Ora sta a te continuare: hai particolari esigenze? Hai bisogno di un plugin particolare per il tuo e-commerce su WordPress?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito
Tag: plugin

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *