6 plugin per integrare Woocommerce e fatturazione elettronica

Postato in data 11 Maggio 2020 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 22 Giugno 2020

Woocommerce e fatturazione elettronica, questo è il problema. Vuoi creare un sito web per vendere e non sai da dove iniziare. Poi all’improvviso l’idea: apri un blog con WordPress e lo trasformi in shop online. Si può fare? Qual è il miglior CMS per aprire un ecommerce?

Woocommerce e fatturazione elettronica

Dipende. Ma integrare WordPress con Woocommerce può essere una buona soluzione per piccoli negozi online. C’è sempre il nodo da sciogliere: come organizzo la fatturazione elettronica? Cosa devo sapere per ottimizzare tutto? Esistono delle estensioni che ti possono aiutare, ecco i migliori plugin per unire Woocommerce e fatturazione elettronica.

WooCommerce PDF Invoices

Uno dei migliori plugin in circolazione per consentire al tuo ecommerce di essere in linea con le disposizioni in termini di fatturazione elettronica. Vale a dire una regola in vigore dal 2019 che consente di emettere, trasmettere e conservare in versione digitale il documento di fatturazione, in modo da eliminare ogni necessità di invio cartaceo.

Quindi si tratta di una condizione prevalentemente italiana e che deve essere rispettata anche dagli ecommerce.

Questo plugin consente di ottenere il risultato sperato grazie alla possibilità di inserire il Codice Destinatario o PEC del cliente quando quest’ultimo è italiano e richiede fattura. Lo puoi scaricare dalla lista ufficiale di WordPress e funziona al meglio con l’estensione WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips che numera, stampa e invia via email i documenti. In questo modo tutto diventa più facile ed essenziale.

Da leggere: plugin Woocommerce per gestire spedizioni

Plugin WP per Fatture In Cloud

Utile per cambiare gestionale e usare un tool made in Italy legato alla gestione dei documenti. Se cerchi Woocommerce e fatture elettroniche puoi prendere in considerazione quest’ottima estensione pensata per unire questa piattaforma per ecommerce e Fatture in Cloud.

Con il plugin di Socialcities.it puoi unire in modo professionale queste realtà, rispettando la norma italiana sulla FatturaPA proposta dal governo italiano. Unire Woocommerce e Fatture In Cloud è veramente facile (lo uso personalmente e mi trovo sempre bene con questo prodotto).

YITH Woocommerce Invoice

Altro plugin a pagamento, sia per singolo sito web che per gruppi numerosi, in grado di semplificare la creazione e gestione delle fatture generate dal tuo e-commerce.

YITH Woocommerce Invoice

Tra le funzioni più interessanti di YITH Woocommerce Invoice Plugin trovi la possibilità di sincronizzare su Dropbox i documenti in modo da archiviate il tuo lavoro online.

Puoi personalizzare i modelli da inviare e rispettare il tuo brand. Qui puoi variare tutto e lavorare con le pro-forma per anticipare la fattura, e se ti stai chiedendo quanto sia allineata questa piattaforma alle necessità del fisco italiano, la risposta arriva direttamente dalle FAQ:

The plugin includes a section that has been specifically developed to give Italian companies an easy tool to generate the XML file, together with the PDF.

Easy Fattura Elettronica FREE

Plugin in versione gratuita e a pagamento per gestire i dati della fatturazione elettronica con Woocommerce. Genera il file XML e verifica il codice fiscale ma anche la partita IVA per evitare errori di compilazione, Semplice ed essenziale, lo trovi nella directory di WordPress.

Plugin Fattura24 Woocommerce

Tra gli add-on per ecommerce WordPress suggerisco quello di Fattura24. Ovviamente, come per Fatture In Cloud, parliamo di un prodotto pensato per integrarsi con una piattaforma gestionale indipendente, ma ti assicuro che in molti casi conviene fare un piccolo investimento per avere un programma adeguato a chi ha grandi flussi di documenti da gestire.

Woocommerce e fatturazione elettronica

Cosa puoi fare con questo plugin Woocommerce per la fatturazione elettronica? In primo luogo aggiungi i campi Codice Fiscale e Partita IVA ai dati cliente, inviare un’email con il PDF dell’ordine e generare il documento adeguato alle linee della FatturaPA delineate dal fisco.

Unico problema dal mio punto di vista: il plugin (www.fattura24.com) non può generare documenti in valute diverse dall’Euro. Per il resto hai un ottimo strumento a disposizione.

Woocommerce Exporter Danea

In questo caso lavoriamo con un gestionale indipendente, EasyFatt di Danea. Grazie alla relativa estensione puoi aggiungere le funzioni necessarie non solo per la fatturazione elettronica ma anche per esportare fornitori, clienti e ordini effettuati, in formato CSV e XML.

La differenza tra versione gratuita e quella a pagamento? Nel primo caso puoi fare l’export dei fornitori, e ottenere l’elenco dei prodotti inseriti nello shop online. Nella soluzione a pagamento hai la possibilità di ottenere clienti e ordini (una differenza importante).

Da leggere: vantaggi e svantaggi di WooCommerce

Come gestisci la fatturazione?

Questo è un nodo da valutare con grande attenzione, non puoi accontentarti di soluzioni provvisorie. Per esperienza posso dirti che bisogna scegliere sempre il meglio.

Con i plugin puoi aggiungere tanto al tuo ecommerce ma se hai bisogno di investire una piccola somma per adeguare la piattaforma alle necessità di fatturazione non esitare. Questa è la strada da seguire per avere successo nella vendita su internet, non credi?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

2 commenti presenti
  • susan ha commentato il 2020-06-24 12:49:53

    Ciao Riccarodo, Spero che tu mi possa aiutare con qualcosa. Sto per lanciare il mio sito Web con l’e-commerce e mi chiedevo se qualcuno dei plugin sopra, da la possibilità di caricare automaticamente i dati del mio consumatore nel mio programma (digifattura) che utilizzo per inviare la fattura a Sdi? O devo ancora inserire manualmente tutti i dati e poi inviarli allo Sdi?
    Grazie mille per il tuo aiuto!
    Susan


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2020-07-03 14:27:09

      Allora, dipende dal formato del file esportato. Se esporta un file compatibile con le possibilità del plugin (di solito Excel, XLSx o CSV) non ci sono problemi.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *