Come trovare il miglior hosting?

Postato in data 14 Febbraio 2022 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 10 Novembre 2023

Questo è uno dei punti per chi vuole creare un sito: qual è il modo per trovare il miglior hosting? La base di questo dubbio: sai che il tuo futuro si basa su questo servizio, e sai che basta una scelta poco accurata per ritrovarti in un mare di guai difficili da risolvere.

La ricerca dell’hosting perfetto per il tuo blog WordPress non è semplice. Hai l’esigenza di iniziare, di dare un punto di svolta alla tua vita professionale e di pubblicare i tuoi articoli, ma vuoi scegliere con cura il servizio hosting che ospiterà il tuo sito web o ecommerce.

Scrivere online vuol dire investire forze, risorse, tempo e denaro: ecco perché cerchi un servizio che offra tutti i vantaggi trovare il miglior hosting. E che al tempo stesso sia economico.

Vuoi il massimo della resa con il minimo della spesa. Ecco qualche consiglio per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze nella difficile scelta dell’hosting WordPress adatto alle tue esigenze. Ecco i passaggi da ricordare quando devi scegliere un hosting WordPress.

Fai delle ricerche sul web per valutare l’offerta

Scegliere un buon hosting per il tuo blog WordPress significa, in primo luogo, fare un’attenta ricerca online. Ma non basta interrogare Google. Devi scendere in profondità, devi andare nei forum e nei gruppi per leggere le opinioni dei lettori. Cercando di fare una media ponderata dei contenuti lasciati dagli utenti. Non prendere solo gli estremi, rischi di sbagliare tutto. Sul serio.

Questo perché le opinioni online sono sempre relative alle singole esperienze. Quindi il modo migliore per ottenere informazioni indispensabili per scegliere è incrociare opinioni di utenti diversi da fonti varie. E magari dare un peso diverso. Cosa significa questo dettaglio?

Chi frequenta i forum, i siti di discussione e i blog da più tempo ha maggior credito in una discussione. In altre parole, chi si iscrive al forum per lanciare un’accusa non documentata nei confronti di un hosting ha un peso diverso dall’utente che da anni lascia contributi utili sul tema.

Come iniziare: pubblica un articolo sul tuo blog WordPress

Assicurati che ci siano i requisiti di base

Partiamo da questo punto: WordPress ha bisogno di un server che supporti un linguaggio di programmazione adeguato e un database. La soluzione migliore è quella di utilizzare un hosting con web server Apache, cPanel, sistema operativo Linux, supporto a PHP e MySQL. Questi sono i requisiti di base per ospitare WordPress su un hosting di qualità.

Scegli un hosting che ti garantisca velocità

Questo è un aspetto fondamentale oggi. Se devi scegliere un hosting per il tuo sito web, blog o ecommerce assicurati che ci sia tutto ciò che serve per avere un portale performante, veloce, rapido nel caricarsi. Quali sono le caratteristiche tecniche per trovare il miglior hosting?

Queste caratteristiche, presenti su sempre Serverplan, si trovano nei servizi professionali. Evita soluzioni gratuite per l’hosting del tuo sito web. I servizi a zero costo non possono garantire le performance e le prestazioni necessarie a un sito web che vuole ottenere grandi risultati sia in termini SEO che di UX. Soprattutto con i Core Web Vitals, i piani si intrecciano.

Non fare economia per trovare miglior hosting

Hai trovato il miglior servizio hosting, secondo te? Devono esserci servizi e garanzie tipiche di un servizio di qualità. Ad esempio l’uptime, il support 24/7/365 come quello messo a disposizione da Serverplan, la sicurezza del backup. Poi ci sono le risorse:

Vuoi partire con un abito stretto che sicuramente esploderà al primo picco di visite? Risparmiare in questi casi vuol dire nascondersi dietro a un dito: la qualità di un hosting WordPress è fondamentale per dare una risposta immediata al caricamento delle pagine, per evitare inutili downtime del tuo blog, per garantire la tua presenza online anche nei picchi di visita.

Scegli un hosting con un upgrade semplice

Le situazioni si evolvono e tu non puoi conoscere la direzione. Quindi assicurati che il percorso di upgrade sia facile da eseguire. Acquista un prodotto, usalo al meglio delle disponibilità. E appena ti rendi conto che le risorse necessarie non sono più sufficienti chiedi l’upgrade.

Non c’è servizio hosting peggiore di quello che mette i bastoni tra le ruote quando vuoi cambiare prodotto e rende difficile il lavoro di upgrade o downgrade. La scalabilità è un tuo diritto, acquista solo hosting in grado di garantire ciò al tuo sito web o ecommerce.

Meglio hosting Linux o Windows per WordPress?

La domanda: meglio un hosting Linux o Windows? Quando arrivi su un provider ti rendi conto che puoi lavorare con queste due soluzioni. Il primo punto da sottolineare? Non riguarda il sistema operativo del tuo computer o di quello delle persone che visitano il tuo blog.

Molti all’inizio credono che se scegli Linux solo chi usa questa soluzione può visitare il sito. Si parla dei server. Scelgo hosting Windows o Linux? Per uWordPress la soluzione è Linux.

Questo è un sistema operativo perfetto per questo scopo, WordPress è nato per girare su questo software. Vuoi Windows a tutti i costi? Va bene, però dovrai effettuare una serie di modifiche per adattare il tutto. Meglio iniziare direttamente con Linux, non credi?

Acquista un hosting con WordPress preinstallato

Ti spaventa interagire con server, cartelle e operazioni con MySQL? Non sai come creare un database e vedi questa procedura come qualcosa di oscuro? Ci sono servizi con hosting WordPress preinstallato che ti permettono di avere un CMS già attivo e gestito.

Questa è la soluzione migliore per semplificare le operazioni. Non hai bisogno di usare un hosting gratuito con regole che ben presto ti andranno strette. Avere un blog su un hosting professionale e di qualità vuol dire mantenere il pieno controllo di quello che fai.

Vuol dire non dover rinunciare a personalizzazioni, ottimizzazione SEO, adattamento del design e dell’usabilità. Questo è sempre più possibile grazie al nuovo hosting WordPress preinstallato di Serverplan che, oltre ad avere il CMS già pronto in italiano sull’hosting propone una versione già pronta per andare online. Basta un click per iniziare con il miglior server per hosting:

  • Aggiornamenti automatici.
  • Certificato SSL.
  • Plugin di base già installati.
  • Sistema di cache già presente.
  • Sistema di staging automatizzato.

Questa soluzione è perfetta sia per chi muove i primi passi in questo modo e vuole un hosting con WordPress già pronto per dare il massimo. Ma questo servizio è scelto anche dagli utenti più esperti che cercano una soluzione semplice e immediata per attivare siti con un click.

trovare miglior hosting

Rispettando tutti i criteri per trovare il miglior hosting. Senza dimenticare che le soluzioni avanzate (enterprise) possono contare anche con un sistema backup con 1 click e aggiornamenti automatizzati che di tema e plugin. Massima comodità, ecco.

Da leggere: come scegliere un hosting WordPress gestito

Vuoi trovare il miglior hosting per il tuo sito?

L’hosting consigliato per WordPress è quello che si adatta alle tue esigenze, al volume di traffico, alle tue conoscenze. Come sceglierlo? Chiedere consiglio al web, ai clienti di un determinato servizio. Ma anche ai tecnici di un servizio: dalla risposta puoi capire molto!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 4]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)

Discussione

6 commenti presenti
  • Guglielmo Cornelli ha commentato il 2015-03-31 10:44:20

    Ciao Riccardo,
    a livello hosting sono un grande sostenitore dei servizi CDN (Content Delivery Network), senza i quali ritengo difficile pensare ad un servizio di qualità.

    Cosa ne pensi in merito?


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2015-03-31 18:36:33

      Ciao Guglielmo,

      i CDN si usano per siti che hanno un elevato traffico, e sono un’ottima soluzione. Qui a Serverplan consigliamo sempre cloudflare ai nostri clienti.


  • Francesco ha commentato il 2015-03-31 11:10:18

    In realtà, credo che oramai wp venga utilizzato non semplicemente per un blog. E’ uso comune utilizzare il cms anche per semplici vetrine. E’ importante quindi che un hosting worpdress sia veloce ed affidabile e che si possa distinguere per la sua versatilità e facilità di uso anche per gli utenti meno esperti.

    Avere un Hosting WordPress, che si andrà ad installare in automatico, senza dover ricorrere a FTP e PHPMyAdmin è una cosa fondamentale.


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2015-03-31 18:37:42

      Esatto, WordPress ormai può essere utilizzato per diversi scopi e non solo per fare blogging. Grazie, soprattutto, agli sviluppatori che hanno creato risorse infinite intorno a questo CMS.


  • servizi hosting ha commentato il 2016-08-30 09:23:16

    Sono perfettamente in linea con quanto scritto. Le soluzioni hosting gratuite possono andar bene per colui che vuole imparare giocando su internet. Ma per chi del sito vuole farne un uso aziendale e professionale è fondamente scegliere un buon hosting. Certo si possono scegliere delle soluzioni base upgradabili in caso di necessità. Così come è necessario registrare un dominio di primo livello in modo da essere sempre liberi di trasferirlo all’occorrenza senza dover perdere tutto e ricominciare di nuovo.


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2017-10-18 11:39:43

      Ma forse per qualche progetto che non monetizza o per fare test. In realtà ogni blog io lo faccio partire su self hosted.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *