Nuova versione PHP 8.1

Postato in data 5 Gennaio 2022 da Riccardo Esposito

PHP 8.1 è nella sua fase effettiva e chi vuole può scaricare, utilizzare e sfruttare questa versione. La versione PHP 8 è ormai pienamente sfruttata da chi cerca un sito web performante.

Aggiornare PHP è importante per avere pagine web veloci ma come sempre è utile avere come riferimento qualche indicazione in più rispetto a cosa ci aspetta. Cosa sapere in più su questa release che ha visto la sua entrata in scena il 25 novembre 2021? In primo luogo devi sapere che le performance sono superiori, e che ci sono diverse novità per la programmazione.

Nuove funzionalità di PHP 8.1

Ci sono diverse novità che riguardano PHP 8.1. Tra le più interessanti c’è il supporto per le enumerazioni o Enum, vale a dire una serie di elementi che ha un numero fisso di valori.

enum Status
{
    case Draft;
    case Published;
    case Archived;
}
function acceptStatus(Status $status) {...}

Con questo metodo si gestisce uno dei casi comuni, ovvero un insieme di costanti. Enum rende il codice dell’applicazione più leggibile ed evita lo stato imprevisto dell’applicazione.

Sempre tra le novità di PHP 8.1 troviamo fibers, la soluzione di PHP per funzionare in modo asincrono e interrompersi in alcuni punti senza interferire con l’intera struttura. L’elemento compreso in fibers può essere avviato, sospeso o terminato in modo indipendente.

$response = $httpClient-
>request('https://example.com/');
print json_decode($response->getBody()->buffer())
['code'];

Ecco un esempio del nuovo modo di gestire questo elemento. Le fibre sono un mezzo per creare blocchi di codice che possono essere messi in pausa e ripresi da qualsiasi punto dello stack. Ovviamente le novità sono anche altre e le trovi tutte nel comunicato ufficiale.

Miglioramenti del vecchio PHP

Ci sono molte modifiche da enumerare ma una delle più interessanti è che da PHP 8.1 abbiamo una nuova Inheritance Cache che evita di ricollegare le classi in ogni richiesta. Questa soluzione più altre migliorie portano a un sensibile miglioramento delle performance.

php 8.1

Ovviamente questo è solo uno degli ingredienti necessari per avere un sito web performante. Da parte di Serverplan seguirà sempre un costante aggiornamento dell’infrastruttura per avere un hosting performante e con la migliore versione di PHP. Ecco perché questa soluzione di PHP è già disponibile su tutti gli hosting condivisi, VPS Hosting, Cloud Server e Server Dedicati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Tag: php

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.