Cos’è un sottodominio?

Postato in data 23 Settembre 2021 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 29 Agosto 2024

Un sottodominio è un dominio di terzo livello. Se l’estensione è il dominio di primo livello (ad esempio .it o .com), e il dominio che scegli sul provider è quello di secondo livello, il dominio di terzo livello è un’estensione che applichi a una determinata sezione del tuo progetto. Che però vuoi differenziare e rendere indipendente.

Cos'è un sottodominio?

Cos’è un sottodominio: definizione

Il dominio di terzo livello, noto anche come subdomain o sottodominio, è l’estensione che precede il nome dominio vero e proprio. Questa soluzione può essere un’opzione per differenziare aree di un sito web piuttosto grande. Spesso si tende a creare delle sezioni ecommerce o dei blog in queste aree che devono essere parte di un progetto editoriale. Ma hanno bisogno di differenziarsi.

Senza dimenticare che non sempre è necessario usare il sottodominio rispetto a una sottocartella (subfolder), anche dal punto di vista SEO, per posizionamento e indicizzazione. Infatti c’è sempre la solita domanda da chiarire: meglio subdomain o subfolder dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca?

Dominio terzo livello, un esempio

Un dominio di terzo livello figura nel modo seguente: sottodominio.dominio.it. Cosa comunica questa soluzione? Scegliendo un nome specifico puoi aiutare il pubblico a capire dove si sta dirigendo. Ad esempio, l’indirizzo help.serverplan.it ti permette di capire che a questo indirizzo si trova un’area dedicata al supporto.

Centinaia di estensioni disponibili e gestione DNS semplificata

  • Gestione DNS
  • Privacy Whois
  • Assistenza H24/365

A cosa serve un sottodominio?

Il subdomain è solitamente utilizzato per dare un nome più descrittivo a determinate aree di un sito web (ad esempio blog.dominio.it), oppure per creare sezioni indipendenti che conservano qualche legame con il dominio principale (ad esempio risiedono sullo stesso server). Qualche esempio concreto?

  • Organizzazione dei contenuti (blog.esempio.it, support.esempio.it).
  • Gestione dei siti multilingua (en.esempio.it, es.esempio.it).
  • Separazione dei servizi (shop.esempio.it, forum.esempio.it)

Come creare un sottodominio

Tutte le soluzioni di Hosting, così come i servizi ServerPlan, consentono la creazione e gestione di sottodomini. Per approfondire puoi leggere la guida per creare un dominio di terzo livello direttamente da cPanel.

sottodominio

Nello specifico, possiamo dire che devi entrare nel tuo cPanel e poi nella sezione sottodomini. Poi, basta indicare il nome del dominio di terzo livello più quello principale e infine dove vuoi che punti (su quale cartella) l’utente. Per approfondire ti consiglio di leggere alcuni articoli: ecco cos’è un dominio internet e qual è la differenza tra dominio di primo, secondo e terzo livello. In questo modo hai la soluzione a tutte le tue necessità.

domini
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *