Meglio hosting Linux o Windows: quale scegliere?

Postato in data 25 Luglio 2013 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 10 Gennaio 2020

Meglio hosting Windows o Linux? Non esiste una differenza sostanziale, dipende dalla piattaforma che si usa per creare il sito. Ad esempio WordPress ha come requisito base l’uso di un hosting Linux. Ma non c’è una scelta migliore o peggiore da rispettare.

Meglio hosting Windows o Linux
Quale hosting scelgo?

D’altro canto Basta dare uno sguardo in una qualsiasi sezione web hosting (prendi come esempio quella di Serverplan) per capire che ci sono differenze evidenti tra i vari pacchetti.

Una di queste è la possibilità di scegliere tra hosting Linux e Windows. I webmaster esperti sanno come muoversi ma chi muove i primi passi in questo mondo forse non conosce la differenza: ecco perché, oltre a dare una prima definizione, credo che sia giusto approfondire.

Questione di sistema operativo?

Premessa: la differenza tra Windows e Linux non riguarda il sistema operativo che si usa sul computer.

Non c’è alcun legame tra la scelta dell’hosting e il sistema operativo della macchina che si usa per effettuare le operazioni sul sito internet.

Detto questo, cerchiamo di capire come e quando scegliere un hosting Linux o uno Windows.

Le performance sono comparabili

È opinione diffusa pensare ai server Linux come più affidabili e performanti, a discapito di una minore semplicità d’uso. In realtà le due piattaforme lato server si equivalgono.

Soprattutto se vengono amministrate nel modo migliore. Inoltre, i pannelli di controllo hanno fatto notevoli miglioramenti in termini di usabilità, e permettono di utilizzare senza problemi sia soluzioni Windows e Linux. Lo stesso discorso riguarda la sicurezza e la velocità.

Sicuramente Linux è avvantaggiato da un punto di vista del prezzo perché non si devono pagare licenze. Linux è un sistema operativo free, e viene distribuito in forma gratuita.

La differenza è nella compatibilità

windows linux

Applicazioni e linguaggi di programmazione: qui si trovano le differenze tra Linux e Windows.

In primo luogo il sistema operativo Linux è open source e può vantare una maggiore compatibilità con i software che abbracciano questa filosofia.

Se vuoi creare un sito web con database dinamico puoi scegliere PHP/MySql e adottare una soluzione Linux, oppure sviluppare con un qualsiasi software MS e preferire Windows.

Superate le riflessioni su sicurezza, performance e usabilità? La scelta dell’hosting Linux o Windows dipende soprattutto da come si sviluppa il sito.

Puoi scegliere tra le combinazioni php e MySQL sui server Linux o ASP/Access o MSSQL su Windows. Inoltre bisogna sottolineare che per gli hosting Linux è possibile trovare una buona disponibilità di CMS e software gratuiti per la gestione dei contenuti. Un esempio concreto?

Hosting Linux per WordPress?

La specifica lasciata in via del tutto ufficiale (wordpress.org/about/requirements) è semplice: Apache o Nginx sono perfetti per WordPress, ma vanno bene i server che supportano PHP e MySQL. Ed è questo che propone l’hosting con server basati su sistema operativo Linux.

Da leggere: ci sono requisiti WordPress da osservare

Possiamo aiutarti con l’hosting?

Hai qualche dubbio? Prima di scegliere il tuo web hosting Serverplan contatta il support: ti daranno tutte le indicazioni necessarie per scegliere il tuo hosting in totale sicurezza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *