Di quanto spazio hai bisogno su server per un sito web?

Postato in data 22 Aprile 2024 da Riccardo Esposito

Anticipiamo subito la risposta: con meno di 5 Gb di spazio sul disco difficilmente riuscirai a realizzare un sito web. Anche il progetto più semplice ha bisogno di un minimo di elasticità. Ecco perché è utile capire quanto spazio sul disco serve per un sito web. Perché servono alcune premesse. La prima: un web hosting ha una serie di risorse da valutare, e lo spazio web è solo una delle esigenze tipiche di un webmaster. Ad esempio?

Quanto spazio sul disco serve per un sito web?

È importante capire anche qual è il traffico web disponibile su un servizio hosting. Ovvero la larghezza di banda, la quantità di dati che puoi trasferire. In molti casi – e con Serverplan è così – il traffico web è illimitato ma lo spazio fisico che puoi usare per realizzare i tuoi progetti no.

Inoltre bisogna considerare un altro discorso preliminare: lo spazio web può essere aumentato. Ovviamente a fronte di un costo superiore. Se il tuo progetto cresce c’è bisogno di un upgrade con relativo trasferimento di hosting. Ma è meglio iniziare con una buona scelta di base.

Cos’è lo spazio fisico sul disco del server?

Iniziamo a chiarire alcuni punti preliminari: quando su un servizio hosting leggi la voce “spazio sul disco” ci riferiamo esattamente a questo. Vale a dire la capacità fisica del prodotto.

Quando realizzi un sito web, ogni elemento che carichi e usi ha un suo peso in termini di Kb e Mb, quindi una quantità maggiore di risorse ti permette non solo di realizzare siti web più grandi e complessi, ma anche più progetti differenti sullo stesso spazio. Magari uno online e un altro in staging. Per capire quanto spazio sul disco serve per un sito web dobbiamo approfondire.

Quanto pesa l’installazione base di WordPress?

Prima di iniziare a valutare quanto spazio sul disco serve per un sito web devi prendere coscienza del fatto che, a prescindere da ciò che carichi, serve uno spazio minimo per l’installazione di WordPress con tutte le sue componenti. Questo CMS, infatti, anche se è piuttosto semplice rispetto ad altre soluzioni – tipo Magento – ha comunque delle esigenze. Di sicuro, qualsiasi hosting sarà in grado di ospitare l’installazione base del CMS.

Anche se dobbiamo ricordare che il core di WordPress ha comunque un suo peso nell’equilibrio finale. Inoltre, nel corso degli anni è diventato sempre più impegnativo in termini di grandezza e peso dei file. Come ci ricorda displaywp.com, andiamo da 10.8 Mb per la versione 5.0 a 25 Mb per la 6.5.

Come valutare lo spazio necessario sul disco

Oltre allo spazio per ospitare il CMS e la sua infrastruttura – che per quanto aumentato nel tempo resta poco incisivo sull’economia generale di un sito web – bisogna considerare altri elementi che occupano spazio. Come, ad esempio, il tema che hai scelto o i plugin che stai utilizzando per dare funzioni extra al tuo portale.

Chiaramente più aumenti il numero di pagine e documenti, maggiore sarà lo spazio richiesti ma ciò che fa la differenza è la sezione media: immagini, PDF e soprattutto video non embeddati da YouTube gravano pesantemente sullo spazio web. Quindi se vuoi creare un sito web di un fotografo, per architetti (con relativi rendering e immagini dei progetti) o comunque un sito con grandi quantità di pagine con documenti da scaricare e contenuti multimediali non puoi accontentarti di soluzioni standard.

Possiamo quindi arrivare a una conclusione? La complessità di un sito web è un fattore determinante per capire di quanto spazio hai bisogno sul disco: un portale di grandi dimensioni, con tante pagine o magari schede prodotto che ospitano 5 o 6 foto di grandi dimensioni ognuna, ha bisogno di un hosting con un bel po’ di spazio sul disco.

Come, ad esempio, 100 Gb dell’Enterprise Plus di Serverplan che è perfetto anche per e-commerce con esigenze medie. Già se hai un blog aziendale, però, non puoi accontentarti di una soluzione base di 5 o 10 Gb, perfetta per un portale monopagina o con poche risorse.

Attenzione alla qualità dei dischi sul server

Proprio così, mai pensare solo ad aumentare o spazio del proprio hosting: dobbiamo scegliere un servizio capace di garantire qualità e velocità di esecuzione. Per questo tutti gli hosting Serverplan puntano su uno spazio gestito da dischi SSD NVMe. Questo garantisce non solo stabilità.

Qui entra in causa l’affidabilità e una riduzione del tempo di upload. Aspetto che si fonde con altre caratteristiche tecniche del nostro hosting – HTTP/2, HTTP Keep Alive, PHP aggiornato – per garantire una velocità di esecuzione delle pagine web invidiabile. Un aspetto che influenza il lavoro di ottimizzazione dei Core Web Vitals di Google e di conseguenza il posizionamento SEO e l’usabilità del sito internet.

Vuoi maggiori informazioni? Scegli il nostro hosting con WordPress preinstallato, ti consente di limitare qualsiasi passaggio tecnico: basta un click e il tuo sito web è pronto per andare online. Ma anche per essere personalizzato e ottimizzato come preferisci, con la consapevolezza che possiamo gestire qualsiasi necessità.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Cosa fare se lo spazio sul disco non è sufficiente?

La risposta è semplice: cambia hosting. Non devi per forza passare da un provider a un altro, basta chiedere al tuo fornitore di effettuare un upgrade. Noi di Serverplan, ad esempio, curiamo personalmente ogni passaggio dei clienti che ci chiedono di procedere con un aumento delle risorse.

Ciò avviene, chiaramente, scegliendo un hosting di fascia superiore. Come, ad esempio, l’Enterprise Plus da 200 GB di spazio SSD NVMe, 150 database MySQL e 100 account email. Tutto questo non basta? Si passa a soluzioni avanzate come server dedicati, cloud hosting e VPS.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *