Sito web portfolio, come crearlo? Esempi e buone pratiche

Postato in data 14 Aprile 2022 da Riccardo Esposito

Vuoi creare un sito web portfolio? MI sembra una buona idea, se non hai intenzione di intercettare nuovi clienti con un blog aziendale o vendere prodotti con un ecommerce basta questo: una sorta di landing page che mostri chi sei e cosa fai. Perché a alla fine di questo stiamo parlando, giusto? Soddisfare le tue esigenze di business.

sito web portfolio

Il sito web portfolio è un mezzo per rendere disponibile al pubblico i tuoi lavori. Spesso sono soprattutto i professionisti del visual a chiedere un sito web portfolio, grafici e web designer hanno tutti i vantaggi nel realizzare delle gallerie di esempi per attirare i clienti. Ma per ottenere buoni risultati non puoi improvvisare: ecco tecniche ed esempi per realizzare il tuo portale. E per fare in modo che sia sempre allineato con te.

Cos’è un sito web portfolio, definizione

Si tratta di un progetto web realizzato per mostrare lavori svolti. Nella maggior parte dei casi possiede una gallery fotografica o video in evidenza. Il suo obiettivo: essere trovato da persone interessate alle tue attività ed elencare ciò che hai eseguito per i tuoi clienti.

Questo progetto può essere anche condiviso via email o chat per mostrare il proprio operato. Spesso si tratta di un portale molto semplice, addirittura monopagina. Viene trattato come una singola landing page e ottimizzato anche per essere sponsorizzato su Google o Facebook. In buona sintesi, il sito web portfolio è un’arma decisiva per trovare nuovi clienti online anche se non si investe nel blogging strategico o nel content marketing avanzato.

Da leggere: scegliere l’hosting per sito web aziendale

Come creare un portfolio sul sito web?

In primo luogo devi prendere coscienza di questo punto: per realizzare un sito web portfolio, ovvero dedicato al mostrare lavori eseguiti per intercettare clienti, non puoi partire da una piattaforma a costo zero. Devi acquistare un hosting e un dominio. Noi ti consigliamo la soluzione con WordPress e plugin base già installati, in italiano. Ecco la nostra offerta migliore.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Un click e il tuo sito è pronto per essere pubblicato. Questa soluzione è fondamentale per un sito web portfolio anche per un altro motivo: le prestazioni. Con dischi SSD, HTTP/2 e HTTP Keep Alive – più PHP sempre aggiornato – offre dei risultati in termini di caricamento pagina unici. E questo serve quando su un sito hai:

  • Tante immagini.
  • Screenshot e foto.
  • Gallerie multimediali.

Nel caso specifico però devi scegliere un tema adatto allo scopo. La caratteristica fondamentale dei siti web portfolio è proprio questa: hanno una struttura monopagina con delle gallerie per gestire le varie sezioni e organizzare gli elementi del tuo curriculum. Se vuoi creare una sezione portfolio in un sito web basta un semplice plugin, ma se hai intenzione di aprire un sito dedicato solo a questo scopo devi utilizzare un prodotto specifico.

Migliori temi per siti portfolio

Per installare il miglior tema portfolio basta andare su Themeforest, il portale dedicato alle vesti grafiche del tuo sito WordPress. Uno dei migliori prodotti è Ober – CV Resume WordPress Theme, integrato con Elementor per creare la tua pagina con la massima semplicità possibile. Grazie a questo layout puoi inserire informazioni sulla tua esperienza personale, puoi indicare lavori e competenze legate a qualsiasi professione.

Arter - Personal Portfolio WordPress Theme

Per realizzare un CV creativo puoi utilizzare anche Arter – Personal Portfolio WordPress Theme (in alto) che è perfetto per il tuo sito web one page, integrato con i principali builder drag and drop ma anche con Woocommerce. Ad esempio, potresti creare un sito web portfolio e decidere di vendere dei prodotti.

Ancora una soluzione interessante: Kezta, Gutenberg Portfolio for WordPress. Ovvero il tema adatto a chi vede nel nuovo editor la soluzione giusta per qualsiasi esigenza. Questo tema per siti web portfolio si presenta con un design minimal, disponibile sia in modalità scura che bianca. Ecco un esempio concreto.

Kezta, Gutenberg Portfolio for WordPress

Oltre a mostrare il tuo portfolio, puoi facilmente bloggare, condividere approfondimenti e notizie. Quindi se all’improvviso ti viene voglia di aprire una sezione blog puoi rivalutare il tuo sito web portfolio e renderlo più social.

Da leggere: il tuo hosting per sito fotografico professionale

Esempi di siti web portfolio

Il punto è questo: parlare dei siti dedicati alla presentazione dei lavori vuol dire tuffarsi in un modo in cui la creatività è fondamentale. Hai bisogno di idee e consigli da usare per prendere spunto e realizzare anche il tuo CV online? Ecco qualche esempio di siti web portfolio creativi, innovativi e ricchi di inventiva.

Come puoi ben capire è facile lasciarsi trasportare dalla fantasia ma ricorda questo, dietro un sito web portfolio e monopagina con una grande creatività alle spalle c’è anche un impegno tecnico considerevole. Non basta avere grandi idee per creare un CV efficace online.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.