Come creare un sito web con area riservata

Postato in data 9 Settembre 2019 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 26 Ottobre 2023

Creare un sito web con area riservata non vuol dire solo proteggere una pagina con password per renderla inaccessibile alle persone e al motore di ricerca. In questo caso parliamo una realtà parallela a quella che l’utente vede collegandosi a internet. Spesso caratterizzata da contenuti extra.

Come creare un sito web con area riservata

L’area riservata di un sito web, infatti, rappresenta una sezione pensata per soddisfare esigenze precise che non riguardano gli avventori comuni. Devi iscriverti, ottenere password ed effettuare un login per accedere a questa sezione. Nella quale puoi trovare diverse sezioni e approfondimenti.

La realizzazione di un sito web cona rea riservata e chiusa al pubblico è un lavoro non sempre necessario. Anzi, dipende dagli scopi e dal perché vuoi permettere alle persone di accedere a una sezione non pubblica del sito. C’è chi lo fa per guadagnare o per offrire un servizio migliore.

Magari hai deciso di lavorare in questa direzione per non diffondere pubblicamente alcuni file o per non impegnare il motore di ricerca in scansioni inutili alla SEO. In ogni caso questa è la soluzione: ecco creare sito con area riservata nel modo più conveniente. Vale a dire usando WordPress.

Perché devi creare sito con area riservata

Prima di visualizzare le soluzioni per pubblicare un portale con una zona privata, dedicata solo ad alcuni utenti, è giusto affrontare una domanda: perché hai bisogno di questa soluzione?

Non conviene a tutti avere le pagine pubbliche e indicizzate? Potrebbe essere una buona occasione per farsi trovare dal pubblico di base. Più risorse vuol dire più traffico e vantaggi SEO.

Non è così, la motivazione più tecnica e immediata: c’è un’area del sito web che non interessa più al pubblico, deve essere usata solo come archivio e non deve essere indicizzata, visualizzata, usata per intralciare la navigazione. Come, ad esempio, vecchi comunicati stampa: servono solo come archivio.

Vantaggi di un sito web con area privata

Un esempio chiaro: siti che si occupano di faccende burocratiche e mettono a disposizione molti documenti. Chi ha le password può entrare e scaricare ciò che serve, un discorso valido anche a chi si occupa di fotografia e vuole consentire solo ai clienti di scaricare le foto.

Studi medici e legali con aree private permettono di scaricare documenti, palestre che offrono una sorta di scheda tecnica online sempre disponibile, aziende che vendono prodotti digitali attraverso la fidelizzazione in un’area privata. Come puoi ben vedere le motivazioni sono tante.

Da leggere: migliori programmi per creare un sito web

Area riservata per utente o privato per tutti?

La differenza per creare un sito internet con area privata: deve essere tale per tutti o personalizzata per ogni individuo che effettua iscrizione e login? Nel primo caso parliamo di una pubblicazione statica che può essere risolta con una risorsa interna a WordPress: proteggere le pagine con password.

creare sito con area riservata con password
Ecco come appare una pagina protetta da password.

Se la sezione privata deve essere uguale, e deve svolgere delle azioni semplici come il download di documenti o foto, è inutile pensare a un’architettura privata. Il lavoro si semplifica, ma non puoi scegliere questa opzione se hai in mente un’area riservata per scop specifici.

Come quella di un commerce che deve essere personalizzata, in grado di offrire uno spazio visibile solo all’utente dove l’amministratore può caricare dei file dedicati all’utente. In questo caso conviene scegliere alcuni strumenti specifici. Ci sono diverse estensioni pensate per questo scopo.

Plugin WordPress per creare l’area riservata

Se vuoi creare un sito web con area privata conviene usare un plugin. Lavorare a una sezione riservata e completamente personalizzata è un’impegno che spesso non può essere sostenuto da chi sviluppa un progetto online. Con un plugin tutto diventa più semplice. Quali sono le migliori soluzioni?

WP Customer Area

Primo plugin della lista risorse per creare una sezione privata sul sito web WordPress: con WP Customer Area puoi gestire contenuti privati, condividere file e pagine con uno o più utenti, creare un’area clienti per ogni iscritto in grado di garantire sicurezza, semplicità e accessibilità.

WP Customer Area
Schermata del plugin WP Customer Area.

L’aspetto interessante di questo plugin: puoi gestire anche la vendita e la fatturazione. In questo modo è facile trasformare l’area privata in uno strumento per guadagnare online. Anche se decidi di vendere prodotti online, magari anche digitali tipo videocorsi, sei nel posto giusto.

Memberpress

Plugin per generare aree private a pagamento con ottime funzionalità. Memberpress è la soluzione per creare un portale interno e privato, con la gestione dei contenuti specifici per il singolo utente. Se vuoi creare un sito con un’area privata professionale e performante questa è la chiave.

È anche una soluzione perfetta per vendere beni digitali e infoprodotti come video ed ebook. Puoi creare profili specifici con privilegi differenti per consentire alle persone di accedere ai contenuti, la comodità è che qui trovi quello che ti serve per creare un sito con profili personalizzati e privati.

Paid Memberships Pro

Un plugin per aree riservate su WordPress speciale per ottenere uno scopo ambito da tanti blogger: creare un’area con contenuti avanzati, a pagamento. Grazie a quest’estensione, infatti, puoi creare abbonamenti e proporre sottoscrizioni per offrire contenuti premium dal tuo sito web.

In sintesi, grazie a Paid Memberships Pro puoi scegliere tra diverse soluzioni per i livelli di accesso e la restrizione del contenuto online, in modo da decidere come monetizzare la tua attività editoriale e creare dei profili privati per i tuoi lettori fedeli. Un buon modo per monetizzare online.

Creare un’area riservata anche senza plugin

In realtà ci sono delle soluzioni alternative per risolvere il problema di chi deve creare aree private solo per alcuni utenti. Puoi lavorare anche senza l’uso di plugin specifici se ti accontenti.

Come suggerito in precedenza, c’è la possibilità di generare o modificare una pagina e renderla protetta da password per fare in modo che sia visibile solo a utenti registrati. Il processo per questa risorsa?

Basta andare nella barra laterale della singola pagina, in alto a destra, e modificare la visibilità.

Se scegli protetta da Password puoi bloccare la visualizzazione e proteggere una pagina web con una parola a tua scelta. Attraverso questa soluzione puoi creare un’area download su WordPress uguale.

Se poi devi solo permettere alle persone di scaricare una gran quantità di contenuti, senza ulteriori funzionalità, puoi usare Dropbox. Così metti a disposizione una gran quantità di spazio per consentire al pubblico di raggiungere uno spazio sicuro (che puoi rendere pubblico ma non modificabile) In questo modo hai ciò che ti serve per un lavoro semplice di download senza impegnare le risorse del sito web.

Da leggere: creare un articolo su WordPress

Come hai creato un sito con area riservata?

La soluzione per generare una sezione riservata non è un’opzione così distante. Creare un sito web da soli non è facile, soprattutto quando si inseriscono queste esigenze. Il dato positivo: WordPress aiuta anche chi ha questa necessità, sia con pagine protette da password che attraverso una serie di plugin molto affidabili. Tu quale soluzione hai messo in pratica per realizzare e pubblicare un sito internet con area riservata?

La soluzione che proponiamo è l’acquisto di un hosting con WordPress preinstallato e gestito. Con aggiornamenti automatizzati, backup giornaliero e area staging da creare con un semplice click puoi lavorare sul tuo progetto con tutti gli strumenti avanzati necessari per emergere.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 4 Media: 4.8]
Riccardo Esposito

Discussione

10 commenti presenti
  • Benny ha commentato il 2021-08-26 21:24:55

    Qualcuno mi potrebbe aiutare,ho necessità di una società seria che mi effettui un preventivo per la creazione di un sito con l’accesso con password per i clienti.
    Possibilmente con un gestionale interno.


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2021-09-17 10:31:24

      Ciao, speriamo che qualcuno ti aiuti: difficile contattarti se non lasci un riferimento per possibili webmaster interessati a creare un sito web con area riservata.


  • Maruska ha commentato il 2021-10-21 15:26:16

    Buongiorno,
    io dovrei proteggere tutto il sito con una password, vorrei che ci fosse una schermata con una foto di sfondo e un box di richiesta psw (senza user), perchè il sito è in costruzione ma alcuni fornitori (a cui invierei la psw) lo devono poter vedere.
    C’è un plugin che lo permette? Ho installato il plugin “Password Protected” ma ha lo sfondo grigio e non c’è minima possibilità di customizzazione.
    Grazie!


  • marco del fa ha commentato il 2021-11-08 10:57:40

    Io vorrei creare un sito con un area riservata a pagamento per ogni utente per quanto riguarda la creazione o modifica di un post o di una pagina, ma che sia visibile al pubblico per quanto riguarda una buona parte dei contenuti, mi potete dare alcuni spunti di quale può essere il plugin più adatto ed eventualmente come impostarlo?


  • Lucia ha commentato il 2022-03-04 14:55:10

    E per creare un’area riservata su PrestaShop?


  • carla ha commentato il 2022-07-29 14:20:12

    ho creato una pagina protetta e la relativa registrazione, ma come faccio quando un utente è registrato e vuole fare solo il login.
    Grazie


  • Francesca ha commentato il 2023-03-25 07:49:55

    Buongiorno, avrei bisogno di creare un sito web protetto dove inserire dati sensibili, ovviamente gratuito dato che non ci devo guadagnare. Serve solo ad agevolare il lavoro dell’equipe medico- infermieristica nel consulto e nell’aggiornamento dei dati su programmino fatto con excel.
    Consigli su come fare?


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *