Quarto appuntamento con la rubrica dedicata a Octopus, il pannello di controllo dedicato ai clienti che hanno scelto server dedicati, Virtual Private Server e hosting cloud. Abbiamo riunito tutte le nostre conoscenze e i feedback degli utenti per migliorare il lavoro di chi deve operare con strumenti particolarmente complessi. Ecco i punti che abbiamo già affrontato:
Ora, qual è il prossimo passo? Dopo aver presentato le principali funzionalità della dashboard e aver descritto le attività essenziali (ottimizzazione dei server e creazione delle macchine virtuali) si arriva al punto che può fare la differenza: upgrade di un server cloud.
Il bello di avere un buon pannello di controllo è proprio questo: muovere le pedine in modo significativo senza sporcarsi troppo le mani. Certo, devi sapere cosa stai facendo perché in questi casi la tecnica è importante. Però è anche importante avere le spalle coperte quando gli impegni si fanno sentire. Ecco perché puoi aver bisogno di un sistema rapido per l’upgrade.
Il primo passaggio utile per fare l’upgrade di un server cloud: accedi al pannello e clicca il pulsante con la freccia verso l’alto della macchina che vuoi migliorare. Basta questo per arrivare sulla schermata che ti consente di fare l’upgrade.
Come puoi vedere dall’immagine, tutto è molto semplice e intuitivo. Puoi aggiungere servizi come il server di backup o aumentare le risorse hardware. Puoi aumentare la potenza del tuo server e definire CPU o RAM con un semplice indicatore. Tutto viene riportato nella tabella finale che descrive tutti i dettagli dell’upgrade.
Ora che hai definito i parametri necessari puoi andare verso il pulsante checkout e confermare il tuo acquisto. Prima però devi scegliere l’orario adeguato per effettuare l’upgrade. Una volta scelto puoi confermare il tutto e migliorare il tuo piano.
La prossima mossa? Niente, nel frattempo il sistema procede con le modifiche e tu devi solo aspettare che arrivi l’email di conferma. A questo punto hai le macchine aggiornate.
In queste schermate ti ho mostrato i passaggi essenziali per fare un upgrade senza particolari problemi. In questo modo puoi dare alla tua macchina cloud tutte le caratteristiche necessarie per rispondere al lavoro che hai in mente. Serverplan è il tuo partner, siamo sempre al tuo fianco quando vuoi creare qualcosa di importante online.