Data da ricordare: 8 marzo 2022. Questo è il giorno in cui sarà possibile scaricare la nuova versione di WooCommerce. Ovvero la 6.3. Questo passaggio sarà fondamentale per poter lavorare in modo stabile e con una buona dose di sicurezza con il proprio ecommerce WordPress aggiornato. Per ora sappiamo che è disponibile la versione RC (release candidate) da scaricare e testare. Oppure è possibile utilizzarla con il plugin WooCommerce Beta Tester per poter testare le nuove funzioni di questa estensione.
Io non mi affannerei a utilizzare prima della release ufficiale che è prevista tra poco più di una settimana. Ma quali sono le novità? Parliamo soprattutto di modifiche legate alle funzionalità e alle prestazioni tecniche di questo plugin per ecommerce.
Già nella versione Beta 1 sono stati aggiungi due indici di database alla tabella di ricerca degli attributi del prodotto. Questa soluzione ha lo scopo di migliorare le prestazioni della query della tabella quando sono presenti molti prodotti e attributi.
Poi il sistema dei blocchi Gutenberg è stato aggiornato al 6.9 portando una serie di miglioramenti extra come, ad esempio, la possibilità di inserire una Featured Category come blocco in una qualsiasi pagina web che stai modificando con l’editor.
Altre novità tecniche da segnalare? Sono stati aggiunti due nuovi filtri: woocommerce_set_cookie_enabled
per il consenso ai cookie e woocommerce_cart_item_removed_because_modified_message
sul messaggio di rimozione articolo dal carrello.
Dopo la versione Beta 1, WooCommerce Admin è stato aggiornato da 3.2.0-RC a 3.2.0 e sono stati completati una seri di ticket tecnici per correggere bug, migliorare le prestazioni e ottenere il massimo da questo plugin per creare ecommerce. Non a caso è stato scelto anche dal nostro team per realizzare uno dei prodotti più richiesti: l’hosting con WordPress preinstallato.