Dal 21 ottobre 2024 è possibile utilizzare WooCommerce 9.4, fondamentale per lavorare con un ecommerce WordPress sempre all’avanguardia. Ancora non sei pronto/a per il grande passo? Puoi usare la versione 9.3.3., sicura e compatibile, che troverai anche nel nostro hosting con WooCommerce già installato. In ogni caso è importante descrivere le novità di questa major release. Perché è così importante?
Lo confermiamo subito: con la nuova versione di WooCommerce hai la funzionalità Brands – prima utilizzabile con un plugin a parte – inclusa nel pacchetto. Fai il backup prima di aggiornare, ma se usi l’hosting gestito Serverplan non devi preoccuparti. Sarà il nostro support a occuparsi di ogni passaggio, e a fare l’aggiornamento in sicurezza. Ma quali sono le novità di questo plugin per ecommerce? Ecco cosa devi sapere.
Argomenti
Sai bene che gestire ciò che ruota intorno ai prodotti e alla relativa pubblicazione su un e-commerce vuol dire giocarsi delle opportunità importanti in termini di conversione.
Con la versione 9.4 abbiamo un miglioramento importante perché ora puoi creare delle sezioni dedicate alla singola marca. La nuova release di WooCommerce ti consente di aggiungere e gestire i brand per il tuo e-commerce e di assegnare ai prodotti, in modo simile alle categorie.
Per esempio, se hai un negozio online multimarca puoi creare pagine dedicate ai brand, aggiungere prodotti e aiutare gli utenti a trovare l’offerta ideale. E puoi aggiungere sconti e coupon per marche specifiche: se vuoi dare agevolazioni solo a una determinata scelta comemrciale lo puoi fare senza problemi. Gli sviluppatori, come suggerisce il post ufficiale e il comunicato stampa, possono implementare questa funzionalità come una tassonomia personalizzata, il tutto è simile alle categorie di prodotto. Ciò significa che puoi mantenere i filtri WooCommerce. Inoltre, si possono estendere e personalizzare la funzionalità attraverso le API.
Crea un negozio online in modo semplice e veloce
Questa funzionalità del nuovo WooCommerce 9.4 sarà disabilitata, se la vuoi avviare devi attivarla personalmente. Per ottenere questo beneficio nel tuo negozio online devi aggiungi uno snippet di codice nel file functions.php del tema che attualmente attivo sul sito web. Ecco la stringa:
add_action( 'init', function() {
update_option( 'wc_feature_woocommerce_brands_enabled', 'yes' );
update_option( 'woocommerce_remote_variant_assignment', 2 );
} );
Per inserire questo elemento puoi utilizzare anche un plugin specifico come Code Snippets, in questo modo non hai problemi in termini di operatività su un file così delicato. Ricorda che questa funzionalità sarà attiva con l’introduzione di WooCommerce 9.6, da pubblicare per il 30 dicembre 2024.
La nuova versione WooCommerce include tutti i benefici di un plugin già installato da molti siti internet. Cosa accade in questi casi? In queste circostanze si garantisce un percorso di transizione guidato. Quando fai l’upgrade a WooCommerce 9.4 e abiliti la funzionalità Brand, i dati verranno passeranno automaticamente alla nuova versione. Il consiglio ufficiale della casa madre è quello di testare il tutto su un sito di staging.
Anche perché il codice personalizzato potrebbe richiedere aggiornamenti per funzionare. Un buon motivo per scegliere l’hosting con WooCommerce preinstallato e gestito da Serverplan: puoi creare una versione staging del tuo sito web per testare tutte le modifiche. Anche quelle della nuova versione di WooCommerce che possono aiutarti a creare un sito web multimarca in modo da gestire tutti i prodotti necessari.
Sono stati completati una seri di ticket tecnici per correggere bug, migliorare le prestazioni e ottenere il massimo da questo plugin per creare ecommerce. Non a caso è stato scelto anche dal nostro team per realizzare uno dei prodotti più richiesti: l’hosting con WordPress preinstallato.
Quello che sappiamo, però, è che al momento la funzionalità è ora parte del beta testing ufficiale nella versione WooCommerce 9.4 e può essere abilitata solo tramite lo snippet sopra. Ecco perché al momento Serverplan continua a fornire i suoi hosting con la versione stabile 9.3.3 e la introdurrà solo quando sarà stabile. Nel frattempo, se hai bisogno della funzione brand puoi utilizzare il plugin specifico. Oltre al nostro hosting per e-commerce.