Cosa cercano le persone su Google? Ecco le parole più cercate del 2021

Postato in data 10 Dicembre 2021 da Riccardo Esposito

Come ogni anno, anche per il 2021 è arrivato il report di Google Trends che ci suggerisce i termini più utilizzati sul motore di ricerca per soddisfare le esigenze, le curiosità e le necessità del pubblico. Cosa cercano le persone su Google? Ce lo dice la pagina dedicata a un anno di ricerche nel 2021: trends.google.it/trends/yis/2021/IT.

cosa cercano le persone su google

Come sempre il documento è disponibile in italiano e su scala globale, in modo da avere una prospettiva generale delle ricerche effettuate dalle persone su internet. Il documento (un tempo chiamato Google Zeitgeist, come lo spirito del tempo che indica la cultura dominante di un periodo) è diviso per argomenti e tipo di ricerche effettuate dal pubblico. Vediamo insieme cosa cercano le persone su Google e con quale criterio.

Come è strutturato il report 2021

Puoi trovare le prime informazioni divise in blocchi, dei box che organizzano le ricerche fatte dal pubblico in modo da individuare subito il tipo di query effettuata. Ad esempio hai la possibilità di capireosa cercano le persone su Google quando si riveriscono a un personaggio o alla morte di un individuo famoso. Ad esempio?

Cosa cercano le persone su Google.

Ecco i nomi più cercati del 2021 insieme ai termini più richiesti in assoluto. Se prosegui con lo scrolling puoi individuare altri box con informazioni su query più articolate come, ad esempio, le richieste di tutorial e di luoghi.

Cosa posso fare con questo report

L’aspetto interessante della ricerca svolta da Google Trends: la possibilità di gestire i singoli box. Puoi copiare tutti i termini con un solo click o embeddare il riquadro con un codice HTML. Oppure lo puoi condividere sui social.

Sempre interessante, poi, dare uno sguardo alla narrazione temporale degli eventi nell’anno ancora in corso grazie allo storytelling svolto dalla risorsa nella pagina about.google/stories/year-in-search-2021.

A caso: lo sai che nel 2021 c’è stata la più grande ricerca della storia del termine canti marinareschi? E che grazie a Bernie Sanders abbiamo richiesto muffole? Ecco perché è bello scoprire cosa cercano le persone su Google.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 2 Media: 5]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.