6 temi veloci WordPress: quali scegliere?

Postato in data 8 Giugno 2023 da Riccardo Esposito

I temi veloci WordPress sono degli elementi essenziali alla base di una strategia di ottimizzazione del sito web per rispettare i principi dell’user experience. Il caricamento delle pagine web – i tempi necessari per mostrare i contenuti – dipende da diversi fattori. In parte anche dall’hosting.

temi veloci WordPress

Ecco perché abbiamo prestato massima attenzione a tutto ciò che può aiutare a velocizzare l’upload delle risorse. Il nostro hosting WordPress ha i requisiti per supportare i webmaster nella scelta di un servizio efficace. Ad esempio c’è HTTP/2, HTTP Keep alive, PHP aggiornato e dischi SSD.

La versione gestita offre un servizio cache per ottimizzare i tempi di caricamento e trovare vantaggi in termini di Core Web Vitals. Ovvero i segnali essenziali che influenzano l’user experience e la navigazione. Come, appunto, i tempi di caricamento dell’elemento più pesante del viewport.

Per dare man forte non basta l’ottimo hosting gestito che ti possiamo offrire: questa è la base di partenza ma devi fare di più per migliorare i tempi di caricamento. In questi casi servono plugin per minificare CSS, Javascript e HTML. Ma anche temi veloci per WordPress. Qual è la nostra selezione?

OceanWP

Un tema WordPress customizzabile ma che offre performance elevate a chi cerca una soluzione valida per caricare le pagine in un attimo. Avere un template ottimizzato – con codice leggero e infrastruttura poco impegnativa per l’upload – vuol dire muovere i primi passi per l’ottimizzazione SEO del tuo sito web.

OceanWP aiuta proprio a fare questo: migliorare il rendimento e i tempi del tuo portale proponendo una base di partenza leggera ma affidabile. Puoi realizzare qualsiasi tipo di sito web, in questo caso semplicità non è sinonimo di scarsa personalizzazione. Puoi lavorare su portali complessi, anche su ecommerce grazie all’integrazione con Woocommerce. E hai molti template integrati con WordPress Gutenberg.

Divi

Stiamo parlando di un tema WordPress sia veloce che performante in termini di design. Infatti, con questo template hai una quantità di modelli e layout predefiniti ma anche un page builder potente. E spesso queste soluzioni sono accompagnate da prestazioni non proprio ideali. non è così con Divi, qui hai tutto ciò che occorre per realizzare pagine web veloci e che rispettano i criteri dell’User Experience. Vuoi qualche dettaglio in più?

Grazie al tema Divi puoi sfruttare la comodità di un editor drag and drop. Aggiungi, elimina e sposta elementi nel front-end senza lavorare sui tag HTML e con zero ripercussioni sulla pulizia del codice. Hai massimo controllo sull’aspetto del tuo sito web e sulla possibilità di creare pagine web veloci e reattive sui dispositivi mobile. Non è semplicemente un tema responsive: è adatto alla sfida contemporanea per navigare bene da qualsiasi schermo.

Hello Elementor

Il nome è già una presentazione del tipo di tema WordPress che hai di fronte. Hello è il template preferito e suggerito per chi usa il page builder Elementor, il plugin per realizzare landing page più utilizzato dai professionisti del settore. Se hai bisogno di un tema leggero e veloce da usare insieme a questa estensione – ma anche, ad esempio, con Woocommerce – sei nel posto giusto: hai esattamente ciò che ti serve.

Ovvero un codice snello e un design minimalista che però lascia spazio alla creatività e alla necessità di chi deve implementare nuove pagine web per aumentare le conversioni. Con il tema WordPress Hello Elementor hai il giusto equilibrio tra performance degne di nota e design avanzato.

Astra

Di sicuro questo tema WordPress guadagna a buon diritto il titolo di template performante per progetti che hanno bisogno di performance elevate. I motivi di questi risultati sono chiari: si parte da un codice pulito, leggero, da una semplicità di base che rende le pagine web pulite. Questo aiuta a velocizzare il caricamento delle risorse. I vantaggi non finiscono qui: funziona alla grande con WooCommerce e i vari page builder come Elementor.

Astra

Chi usa Astra può contare su modelli predefiniti, decine di feature e un’impostazione per Schema.org già pronta per ospitare i dati strutturati. Detto in altre parole, se installi questo tema veloce per WordPress puoi creare un sito web che rispetta i criteri dell’UX suggeriti anche da Google. Dal First Input Delay al Cumulative Layout Shift, tutti i parametri sono eccellenti quando usi Astra tra i diversi temi veloci per WordPress.

GeneratePress

Vuoi provare uno dei temi WordPress più veloci e performanti presenti sul mercato? Ecco la soluzione: GeneratePress. Perché includere questo layout nella lista? In primo luogo hai massima integrazione con tutti i principali plugin per costruire landing page ma anche con bbPress e WooCommerce.

Quali sono i motivi per scegliere GeneratePress oltre alla velocità? Puoi personalizzare il design, iniziare da una versione gratuita e fare l’upgrade se vuoi sfruttare le sue capacità. Fa i tuoi test su Gtmetrix, Pingdom e Pagespeed Insight: scoprirai che le prestazioni sono assolutamente invidiabili.

Twenty Twenty-Three

Concludiamo questa lista di temi adatti a chi cerca prestazioni levate con una soluzione standard, presente nella directory ufficiale di WordPress e proposto nei layout di base. Stabile, sicuro, efficace al punto che lo abbiamo scelto come tema di base per il nostro hosting WordPress gestito e già pronto per creare un sito web con pochi click. Oltre ai plugin più utili – come Yoast o Akismet – c’è Twenty Twenty-Three.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Questo tema veloce per WordPress ti aiuta a creare le tue pagine web. Abbiamo scelto questa soluzione proprio perché è tra i temi ufficiali più interessanti in termini di prestazioni e velocità. Alcune caratteristiche: è un tema minimalista senza funzionalità particolari ma proprio per questo garantisce prestazioni importanti. Anche se è una versione semplificata di Twenty Twenty-Two, hai diverse variazioni di stile che includono colori, famiglia di caratteri e dimensioni particolari. La leggerezza del tema va di pari passo con la sua capacità di intercettare i tuoi bisogni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Tag: seo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *