I temi veloci WordPress sono degli elementi essenziali alla base di una strategia di ottimizzazione del sito web per rispettare i principi dell’user experience. Il caricamento delle pagine web – i tempi necessari per mostrare i contenuti – dipende da diversi fattori. In parte anche dall’hosting.
Ecco perché abbiamo prestato massima attenzione a tutto ciò che può aiutare a velocizzare l’upload delle risorse. Il nostro hosting WordPress ha i requisiti per supportare i webmaster nella scelta di un servizio efficace. Ad esempio c’è HTTP/2, HTTP Keep alive, PHP aggiornato e dischi SSD.
La versione gestita offre un servizio cache per ottimizzare i tempi di caricamento e trovare vantaggi in termini di Core Web Vitals. Ovvero i segnali essenziali che influenzano l’user experience e la navigazione. Come, appunto, i tempi di caricamento dell’elemento più pesante del viewport.
Per dare man forte non basta l’ottimo hosting gestito che ti possiamo offrire: questa è la base di partenza ma devi fare di più per migliorare i tempi di caricamento. In questi casi servono plugin per minificare CSS, Javascript e HTML. Ma anche temi veloci per WordPress. Qual è la nostra selezione?
Un tema WordPress customizzabile ma che offre performance elevate a chi cerca una soluzione valida per caricare le pagine in un attimo. Avere un template ottimizzato – con codice leggero e infrastruttura poco impegnativa per l’upload – vuol dire muovere i primi passi per l’ottimizzazione SEO del tuo sito web.
OceanWP aiuta proprio a fare questo: migliorare il rendimento e i tempi del tuo portale proponendo una base di partenza leggera ma affidabile. Puoi realizzare qualsiasi tipo di sito web, in questo caso semplicità non è sinonimo di scarsa personalizzazione. Puoi lavorare su portali complessi, anche su ecommerce grazie all’integrazione con Woocommerce. E hai molti template integrati con WordPress Gutenberg.
Stiamo parlando di un tema WordPress sia veloce che performante in termini di design. Infatti, con questo template hai una quantità di modelli e layout predefiniti ma anche un page builder potente. E spesso queste soluzioni sono accompagnate da prestazioni non proprio ideali. non è così con Divi, qui hai tutto ciò che occorre per realizzare pagine web veloci e che rispettano i criteri dell’User Experience. Vuoi qualche dettaglio in più?
Grazie al tema Divi puoi sfruttare la comodità di un editor drag and drop. Aggiungi, elimina e sposta elementi nel front-end senza lavorare sui tag HTML e con zero ripercussioni sulla pulizia del codice. Hai massimo controllo sull’aspetto del tuo sito web e sulla possibilità di creare pagine web veloci e reattive sui dispositivi mobile. Non è semplicemente un tema responsive: è adatto alla sfida contemporanea per navigare bene da qualsiasi schermo.
Il nome è già una presentazione del tipo di tema WordPress che hai di fronte. Hello è il template preferito e suggerito per chi usa il page builder Elementor, il plugin per realizzare landing page più utilizzato dai professionisti del settore. Se hai bisogno di un tema leggero e veloce da usare insieme a questa estensione – ma anche, ad esempio, con Woocommerce – sei nel posto giusto: hai esattamente ciò che ti serve.
Ovvero un codice snello e un design minimalista che però lascia spazio alla creatività e alla necessità di chi deve implementare nuove pagine web per aumentare le conversioni. Con il tema WordPress Hello Elementor hai il giusto equilibrio tra performance degne di nota e design avanzato.
Di sicuro questo tema WordPress guadagna a buon diritto il titolo di template performante per progetti che hanno bisogno di performance elevate. I motivi di questi risultati sono chiari: si parte da un codice pulito, leggero, da una semplicità di base che rende le pagine web pulite. Questo aiuta a velocizzare il caricamento delle risorse. I vantaggi non finiscono qui: funziona alla grande con WooCommerce e i vari page builder come Elementor.
Chi usa Astra può contare su modelli predefiniti, decine di feature e un’impostazione per Schema.org già pronta per ospitare i dati strutturati. Detto in altre parole, se installi questo tema veloce per WordPress puoi creare un sito web che rispetta i criteri dell’UX suggeriti anche da Google. Dal First Input Delay al Cumulative Layout Shift, tutti i parametri sono eccellenti quando usi Astra tra i diversi temi veloci per WordPress.
Vuoi provare uno dei temi WordPress più veloci e performanti presenti sul mercato? Ecco la soluzione: GeneratePress. Perché includere questo layout nella lista? In primo luogo hai massima integrazione con tutti i principali plugin per costruire landing page ma anche con bbPress e WooCommerce.
Quali sono i motivi per scegliere GeneratePress oltre alla velocità? Puoi personalizzare il design, iniziare da una versione gratuita e fare l’upgrade se vuoi sfruttare le sue capacità. Fa i tuoi test su Gtmetrix, Pingdom e Pagespeed Insight: scoprirai che le prestazioni sono assolutamente invidiabili.
Concludiamo questa lista di temi adatti a chi cerca prestazioni levate con una soluzione standard, presente nella directory ufficiale di WordPress e proposto nei layout di base. Stabile, sicuro, efficace al punto che lo abbiamo scelto come tema di base per il nostro hosting WordPress gestito e già pronto per creare un sito web con pochi click. Oltre ai plugin più utili – come Yoast o Akismet – c’è Twenty Twenty-Three.
Hosting WordPress preinstallato e gestito
Questo tema veloce per WordPress ti aiuta a creare le tue pagine web. Abbiamo scelto questa soluzione proprio perché è tra i temi ufficiali più interessanti in termini di prestazioni e velocità. Alcune caratteristiche: è un tema minimalista senza funzionalità particolari ma proprio per questo garantisce prestazioni importanti. Anche se è una versione semplificata di Twenty Twenty-Two, hai diverse variazioni di stile che includono colori, famiglia di caratteri e dimensioni particolari. La leggerezza del tema va di pari passo con la sua capacità di intercettare i tuoi bisogni.