Nuova guida Google per gestire i contenuti generati dagli utenti

Postato in data 15 Dicembre 2021 da Riccardo Esposito

La novità è questa: Google ha pubblicato una guida visual per gestire i contenuti generati dagli utenti per i siti web che ospitano annunci AdSense. Gli user generated content sono, da sempre, fonte di benefici per i siti web ma anche di problemi in termini di autorevolezza.

gestire i contenuti generati dagli utenti

Infatti, i commenti degli utenti sono un ottimo modo per stimolare la discussione e il coinvolgimento intorno agli articoli. Ma gli editori sono responsabili del fatto che le sezioni adibite a commenti e alle discussioni siano allineati a un clima di discussione rispettoso e sereno.

Da leggere: come evitare che l’email vada in spam

Perché devi valutare bene gli UGC

Perché possono sfuggire di mano. Se un editore o un blogger vuole pubblicare annunci sulle pagine in cui vengono visualizzati i commenti degli utenti, tutti i contenuti devono seguire le norme per i publisher. Ecco perché Google ha lasciato una guida per gestire i contenuti UGC.

Come gestire i contenuti degli utenti

Per aiutare gli editori online a gestire i contenuti generati dagli utenti Google ha pubblicato un’infografica che indica 6 punti sostanziali. Inoltre il comunicato aziendale suggerisce di utilizzare il tool ufficiale per risolvere eventuali problemi e gestire i contenuti generati dagli utenti al meglio. Ma quali sono gli aspetti necessari per evitare problemi con gli UGC?

gestire i contenuti generati dagli utenti
Come gestire i contenuti generati dagli utenti.

Ecco una sintesi: assumi dei moderatori per segnalare i contenuti inappropriati, rivedi regolarmente le tue pagine, aggiungi link per permettere al pubblico di suggerirti contenuti dannosi, aggiungi un CAPTCHA per frenare i bot, crea filtri per rilevare i post da cancellare.

Non posso moderare ma voglio gli UGC

Non vuoi/puoi moderare i contenuti che le persone inviano per eliminare qualsiasi forma di minaccia dalle tue pagine? Google suggerisce di modificare tutto: non visualizzare i commenti nella stessa pagina del contenuto principale, apri una nuova finestra.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.