Se hai deciso di vendere su internet devi, molto probabilmente, imparare a usare WooCommerce e capire come aggiungere prodotti nelle schede dedicate. Diciamo che l’installazione e l’ottimizzazione base puoi anche sorvolarla se hai scelto un hosting Serverplan con CMS WordPress e plugin WooCommerce già installati.
Però il successo in questo campo viene gestito nel tempo e può capitare di dover aggiungere nuovi prodotti anche dopo la messa online. In modo da rinvigorire l’offerta e rinnovare il catalogo a disposizione dei clienti.

Questa è la struttura di un ecommerce: c’è una home page che rappresenta la vetrina generale del negozio online, ci sono le categorie e le sotto-categorie (ma anche i tag e i filtri) che permettono di organizzare in modo logico la navigazione. E alla fine c’è la scheda prodotto che presenta il bene al pubblico. Ecco, come aggiungere un nuovo elemento al catalogo online? E come gestire al meglio i prodotti su WooCommerce?
Argomenti
Iniziamo dal punto più semplice di questa guida: inserire una nuova scheda prodotto nel database. Questo significa avere un nuovo elemento nel catalogo di vendita, una nuova occasione per intercettare i desideri del pubblico. Come procedere?
Tutto molto semplice: nella dashboard di WordPress individua la voce WooCommerce nel menu a sinistra, fai click su Prodotti e poi su Aggiungi nuovo. In questo modo puoi inserire con estrema facilità un nuovo elemento per la vendita online.
Si tratta della scheda prodotto visualizzata dai tuoi potenziali clienti che visitano lo shop online su WooCommerce. Che, ovviamente, deve essere personalizzata e gestita. Vediamo in che modo si procede.
Da leggere: risolvere il problema degli ordini spam su WooCommerce
Dopo aver creato un nuovo prodotto su WooCommerce devi procedere con l’inserimento dei contenuti. Quindi, dovrai aggiungere il titolo principale (ovvero l’H1) che di solito coincide con il nome del bene noto al pubblico, la descrizione che puoi ovviamente formattare e personalizzare, i meta tag come la description e tag title.

Come puoi ben immaginare, in questa fase ti giochi gran parte dell’ottimizzazione SEO di una scheda prodotto per ecommerce. Il mio consiglio è quello di curare con estrema attenzione i titoli e il testo descrittivo.
Spesso ci ritroviamo di fronte a contenuti copiati e incollati da schede PDF già presenti online, con relativa generazione di contenuti duplicati. Questo è da evitare se vuoi buoni risultati in termini di posizionamento SEO.
Per aggiungere un nuovo prodotto su WooCommerce devi pensare anche al visual. Quindi, devi inserire le foto nella galleria. Per farlo, basta cliccare su Impostare immagine e procedere con l’upload o la scelta dalla galleria del sito web. Ricorda che le immagini per un ecommerce vestono un ruolo fondamentale perché influenzano direttamente la vendita ma hanno anche un ruolo potenzialmente negativo se non vengono ottimizzate.

Devi caricare file leggeri, in formati WebP e ridimensionati, in modo da evitare pesi eccessivi per la pagina web. Un ecommerce veloce vuol dire aumentare le probabilità di conversione e per ottenere questo risultato si inizia da un hosting performante come quello offerto da Serverplan con HTTP/2 e dischi SSD NVMe.
Però devi anche lavorare bene con i contenuti multimediali quando crei nuove schede prodotto su WooCommerce se vuoi registrare un buon livello di Core Web Vitals e di velocità del caricamento pagina.
Crea un negozio online in modo semplice e veloce
|
Il concetto di contenuto di una scheda prodotto su WooCommerce va oltre ciò che scrivi per influenzare la decisione del pubblico. Ma supera anche le immagini e si dirige verso un mondo di attributi che vengono gestiti dalle schede in basso nel backend del singolo bene in vendita. In primo luogo devi indicare se si tratta di un prodotto, semplice, raggruppato, affiliato o variabile. Poi bisogna indicare il prezzo, la disponibilità nell’inventario.
Non dimenticare lo SKU (Stock Keeping Unit) e se selezioni l’opzione Gestire le scorte appaiono nuove voci come la quantità in magazzino o gli ordini arretrati. Cioè prenotare un bene anche quando hai esaurito le scorte.
A tutto questo si aggiungono le opzioni di spedizione, fondamentali per ottenere buoni risultati in termini di conversione, prodotti correlati ed eventuali attributi avanzati. In molti casi può essere importante aggiungere variabili o campi extra a queste soluzioni: il consiglio è quello di fare affidamento ad alcuni plugin WordPress.

Ad esempio, Product Add-Ons for WooCommerce permette di personalizzare i prodotti aggiungendo nuovi campi come caselle di testo, menu a discesa o le caselle di controllo. Puoi inserire anche opzioni a pagamento o gratuite ai tuoi prodotti usando vari tipi di campi, anche i radio button e checkbox.
Dopo aver creato la tua scheda prodotto approfondita e ben curata, come indicato nei campi in alto, devi pensare alla gestione e all’organizzazione della scheda nel portale. Puoi fare questo con le categorie e i tag.
Vale a dire, rispettivamente, le tassonomie che raggruppano i prodotti in macro-sezioni e quelle che descrivono in modo trasversale prodotti simili. Ad esempio, in un ecommerce di abbigliamento possono avere come categoria quella dei pantaloni uomo e come tag le stagioni: estate, inverno, autunno e primavera.
Così un bermuda sarà presente nella categoria dei pantaloni da uomo con il tag estate. Mentre un pantalone di flanella, nella stessa categoria, avrà etichette differenti: autunno e inverno. Ottimizzare categorie e tag per la SEO è fondamentale se vuoi trasformare il tuo ecommerce in uno strumento di marketing.
Da leggere: come inserire i campi codice fiscale e partita IVA su Woocommerce
Per aggiungere prodotti su WooCommerce ti manca un passaggio: la pubblicazione online. In realtà questa è la parte più semplice, basta cliccare sul pulsante dedicato. Ciò che devi ricordare, però, è piuttosto semplice: meglio fare una revisione generale della scheda prima di mettere online il contenuto.
Controlla che tutto sia in regola e che, soprattutto, non ci siano refusi nell’URL (lo sai che ottimizzare i permalink WooCommerce è fondamentale per un ecommerce di successo), nel pricing e nelle disponibilità: sono i punti in cui puoi avere qualche problema se sbagli anche una semplice lettera o cifra.