Nuovi dati strutturati per rich snippet: vantaggi e svantaggi dei prodotti recensiti

Postato in data 10 Agosto 2022 da Riccardo Esposito

Le recensioni dei prodotti pubblicate su blog e magazine online sono soluzioni fondamentali per aiutare gli utenti a scegliere determinati acquisti, e per consentire agli editori di monetizzare. Una delle novità più interessanti riguarda la possibilità di inserire nelle pagine web i dati strutturati per mostrare pro e contro negli snippet.

Nuovi dati strutturati per rich snippet: pro e contro

Questa modifica, come suggerisce il comunicato ufficiale di Google, avviene perché spesso le recensioni dei prodotti contengono un elenco di elementi che dovrebbero aiutare a prendere decisioni durante un acquisto.

La ricerca di Mountain View va incontro a queste esigenze e da oggi può evidenziare pro e contro nello snippet grazie all’inserimento di specifici dati strutturati da parte dei webmaster. Ecco quali sono le soluzioni.

Come usare i dati strutturati pro e contro nei rich snippet

Puoi comunicare a Google i vantaggi e gli svantaggi di un prodotto con i dati strutturati. Lo puoi fare nelle recensioni editoriali: solo queste pubblicazioni possono essere migliorate con questa implementazione. Devono esserci almeno due elementi sul prodotto con qualsiasi combinazione positiva o negativa.

Google consiglia di non utilizzare questa soluzione per le pagine dei prodotti dei commercianti o le recensioni dei clienti: ti ricordo che esiste anche una penalizzazione per uso improprio di dati strutturati e rich snippet.

Una volta implementato il codice con gli elementi necessaria modificare lo snippet dovresti verificare l’esecuzione. Ovviamente, hai la possibilità di utilizzare il test ufficiale del motore di ricerca per assicurarti che gli elementi inseriti siano corretti. Il suo utilizzo è semplice: una volta implementata la pagina con i dati strutturati puoi mettere l’URL nel campo e premere invio. Così hai la certezza di aver lavorato bene per Google.

dati strutturati pro e contro negli snippet

Ricorda che questa novità è disponibile anche in italiano, quindi puoi iniziare subito a lavorare su questo fronte. Google potrebbe anche individuare in autonomia i pro e i contro in una recensione ma darà priorità a chi ha utilizzato i dati strutturati. Quindi se pubblichi recensioni puoi migliorare i tuoi snippet immediatamente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Tag: google

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.