Può essere sempre utile capire come trovare l’hosting sito web. Per quale motivo? Magari stai facendo un lavoro di benchmark e vuoi avere tutti i dati di un competitor prima di stilare la tua strategia di web marketing. O semplicemente per creare un sito web realmente competitivo e scegliere il miglior servizio hosting.
Oppure vuoi solo sapere quale web server usa un sito internet perché ti piace come è gestito, ne apprezzi la velocità di caricamento delle pagine e i valori Core Web Vitals. Quindi vorresti qualcosa del genere anche per il tuo dominio. Insomma, ecco come identificare l’hosting di un sito web. Ci sono alcuni metodi.
Argomenti
Il punto di partenza per quelli che vogliono scoprire dove è hostato un sito web è il portale ICANN. Proprio l’organo che ha il compito di assegnare gli indirizzi IP offre uno strumento per verificare tutti i dati necessari per l’identificazione dell’host di dominio in esame.
Come, ad esempio, il campo Registrar Information (Informazioni sul registrar) che solitamente è l’host del dominio. Bisogna chiarire un punto: non sempre manteiner del dominio e quello dell’hosting coincidono. In ogni caso è facile fare un tentativo: basta andare sul tool in questione e digitare il nome dominio per fare una verifica.
Da leggere: come si blocca un Indirizzo IP sul sito web?
Come faccio a sapere il mio host o quello di un concorrente che voglio analizzare a fondo? Uno dei metodi per scoprire e identificare l’hosting del sito web, insieme ad altri dettagli utili come data di registrazione e contatti email dei responsabili webmaster, è il classico tool che porta il nome di WHOIS.
Ovvero uno scanner – con restrizioni per diversi ccTLD – basato su un protocollo che consente di individuare i dati di un dominio. In questo caso il funzionamento è semplice: digita nome dominio e premi invio.
Anche Serverplan ha il suo WHOIS, puoi utilizzarlo per analizzare i siti web che ti interessano e scoprire i dettagli dell’hosting. Questo sistema, gratuito e veloce, ha un unico problema: i proprietari dei siti web possono nascondere le informazioni dell’hosting. Per diversi motivi hai a cuore la tua privacy online?
Puoi chiedere al provider di mascherare i dati o gestire in autonomia la privacy. Così chi effettua le ricerche non può risalire a una serie di contatti ma non è sempre così: ecco come appare una pagina WHOIS che ti consente di trovare l’hosting di un sito web ma anche data di registrazione del dominio, scadenza e nomi utili.
Ci sono diversi strumenti che ti consentono di ottenere le informazioni per risalire ai servizi hosting. Uno dei migliori è sicuramente hostingchecker.com ma se vuoi ottenere anche altre info puoi sfruttare il servizio di Sitechecker. Il servizio è gratuito, semplice ed efficace. Preferisci lavorare con il tuo terminale?
Apri la schermata sul tuo computer e digita ping quimettinomedominio.it per ottenere l’indirizzo IP. Poi digita questa stringa di numeri nel browser. Se non ottieni risultati utili a scoprire l’hosting di un website, usa un’applicazione per tradurre la località dell’IP come il sempre utile www.iplocation.net/ip-lookup.
Ancora un metodo sempre valido per scoprire dove è hostato un sito web: chiedilo al proprietario. Banale, vero? Eppure, può funzionare: a meno che non si tratti di un grande portale, un webmaster non dovrebbe avere problemi a comunicare questo dato. Non è un’informazione delicata, a volte basta chiedere.
Dopo aver scoperto come puoi identificare l’internet provider service di un competitor o di un qualsiasi sito web c’è un’ultima domanda da risolvere. Ovvero, come trovare l’hosting per il tuo prossimo sito web? E, quindi, dove cercare e trovare il miglior servizio per le tue esigenze? Come scegliere un hosting?
Hosting gestito: veloce, affidabile, performante
La nostra idea: devi puntare su un hosting gestito, supportato da tecnici affidabili e con tutte le attenzioni necessarie per avere un servizio affidabile e pronto all’uso. Come avviene per l’hosting con WordPress preinstallato in italiano, già con i plugin d base attivati. In pratica, un click e sei online. Non hai bisogno d’altro, ed è questo un buon modo per scegliere e trovare l’hosting ideale di un sito internet. Sei d’accordo?