Ci sono una serie di operazioni che puoi e devi fare dopo l’acquisto di un dominio. La più semplice e giusta: collegarlo all’hosting che hai acquistato per creare un sito web. C’è da aggiungere che se ne acquisti uno Serverplan hai un dominio gratis incluso e collegato in automatico, quindi non ti devi preoccupare.
Ma non è l’unica operazione che può essere effettuata dopo le operazioni di registrazione del tuo dominio. Ecco una serie di alternative da prendere in considerazione perché rispondono a una serie di iniziative strategiche che vanno oltre la realizzazione del sito web. E che possono fare la differenza nella tua attività online.
Argomenti
Questa è la prima operazione che puoi fare dopo aver acquistato un dominio. Il quale, da solo, non implica la possibilità di creare un sito web: hai solo l’indirizzo web, il nome human friendly che puoi utilizzare per mostrare la tua identità. Adesso devi collegare tutto questo al tuo hosting e allo spazio sul server.
Come anticipato, se acquisti dominio e hosting presso lo stesso provider il problema non si pone: in molti casi, come avviene con Serverplan, il dominio è già incluso quindi devi solo scegliere il nome e procedere con l’acquisto del servizio. Noi, per completare, abbiamo anche l’hosting con dominio e WordPress già installato.
In alcuni casi può essere necessario trasferire il dominio da un provider all’altro. In questi basterà essere in possesso dell’authcode Ovvero le informazioni necessarie per il trasferimento.
Da leggere: differenza tra dominio di primo, secondo e terzo livello
Soluzione estrema: acquisti un dominio e lo lasci senza un utilizzo reale. Questo perché hai solo la necessità che non venga occupato o acquistato da altre persone. Cosa fare dopo l’acquisto di un dominio in questi casi? Semplicemente niente: le persone che proveranno ad acquistarlo troveranno la combinazione occupata.
Se utilizzi gli strumenti relativi alla privacy puoi anche nascondere la tua identità a chi effettua una ricerca su Whois. Per i clienti Serverplan basta andare nell’area clienti e cliccare sul link Dati intestatario dove puoi attivare/disattivare la privacy o anche cambiare le informazioni che vuoi mostrare al pubblico.
Alternativa al lasciare un dominio completamente senza un utilizzo: se vuoi occupare un’identità online per ostacolare i tuoi competitor ma non hai intenzione di realizzare un sito web e hai bisogno di portare gli utenti verso il tuo progetto principale puoi creare un redirect. Anche in questo caso il provider ti può aiutare.
Ma hai anche gli strumenti necessari per procedere in autonomia: su Serverplan basta accedere al pannello di controllo e andare nella voce redirect per impostare automaticamente il reindirizzamento verso il dominio.
Cosa fare dopo l’acquisto di un dominio? Se lo associ con un hosting – o se acquisti un servizio professionale come Powermail -puoi creare un’email personalizzata, quindi con la tua identità dopo la @. Per ottenere un risultato adeguato basta andare in cPanel e poi nella sezione dedicata.
Grazie a questo passaggio puoi creare un indirizzo di posta elettronica personalizzato e comunicare immediatamente autorevolezza e professionalità. Questo punto è indispensabile per aziende e freeelance.
Le operazioni che puoi fare dopo la registrazione di un dominio dipendono dagli strumenti. Con Serverplan, ad esempio, ha una serie di servizi gestibili in autonomia dalla tua area clienti e dal cPanel in con acquisto di dominio + hosting.
Ad esempio puoi usare il pannello di gestione DNS ridondato geograficamente, modificare i nameserver, fare redirect 301 del dominio verso altro dominio o pagina, modificare i contatti e creare un’email con il tuo dominio gestendo anche la privacy del dominio (per chi vuole mascherare i dati di intestazione del whois). Inoltre, Serverplan non si avvale di intermediari per la registrazione dei domini essendo accreditato con i vari registry.
Centinaia di estensioni disponibili e gestione DNS semplificata