Perché acquistare un server dedicato? Questa è la domanda che molti imprenditori si fanno prima di iniziare una nuova avventura con il proprio sito web. E non è sempre facile valutare senza l’aiuto di un bravo webmaster. Ma perché c’è tutta questa attenzione?
Quando acquisti un servizio web hosting base, il server non è una tua esclusiva. È condiviso con altri clienti, a volte centinaia. Con un server dedicato, invece, hardware e banda di traffico sono per te. Ed è questo il primo motivo per sceglierlo per i progetti migliori.
Argomenti
Credi che sia inutile investire in un server dedicato? Dipende. In alcuni casi – tipo con un blog personale, un sito monopagina – acquistare servizi così avanzati è decisamente superfluo.
Diventa uno spreco di risorse. In altri può fare la differenza. Ed è una vera ancora di salvezza in termini di prestazioni, sicurezza e performance. Sei indeciso? Vuoi acquistare un server dedicato?
Il primo motivo per acquistare un server dedicato è semplice. I portali di grandi dimensioni hanno bisogno di spazio per caricare i propri contenuti. Vale a dire tutto ciò che viene usato per creare le pagine web ed elargire servizi: pensa a chi vende corsi e deve gestire video privati.
Anche le web agency che gestiscono molti siti hanno bisogno di spazio per i propri clienti, i progetti in bozze e lo sviluppo. Con una soluzione unica risolvi questo problema in partenza.
Per approfondire: server dedicati, la guida di Serverplan
Aumentano i siti, si impennano le responsabilità. Quando condividi uno spazio hardware con altre persone sei più vulnerabile. E puoi essere vittima degli errori altrui. Anche se i provider di qualità controllano sempre la condizione degli hosting condivisi non conviene rischiare: un server dedicato è un investimento concreto per la sicurezza dei tuoi progetti web.
Un server dedicato ti consente di avere un IP dedicato, un indirizzo per identificare un sito in rete indipendente e lontano da siti web che potrebbero minare il tuo lavoro.
Con un server dedicato i vantaggi si sentono anche in termini banda dedicata al traffico dei dati. Cosa significa? Puoi mantenere prestazioni elevate in termini di velocità e uptime anche per siti con grandi volumi di visite. Perché acquistare un server dedicato?
Questa soluzione è perfetta per non farti trovare impreparato nei tuoi 15 minuti di notorietà in occasione (ad esempio) degli sconti natalizi o del Black Friday. O magari quando mandi la tua newsletter. In questi casi migliaia di persone si riversano sul tuo sito. Cosa succede se lo trovano offline? Questo è un problema che puoi risolvere con un server dedicato di qualità.
La casa è tua e comandi tu. Su un server dedicato puoi installare qualsiasi tipo software o sistema operativo, puoi gestire in autonomia il pannello di controllo e i dati. Puoi gestire e personalizzare in base alle tue esigenze, e quando ci sono in ballo grandi business.
Da leggere: differenza tra server dedicato managed e unmanaged
Hai bisogno di un sito affidabile, hai bisogno di massima sicurezza e prestazioni al top: hai bisogno dei server dedicati di Serverplan. Ecco le principali caratteristiche:
Per scoprire tutti i dettagli e le offerte consiglio di dare uno sguardo al sito Serverplan, sezione server dedicati sia Linux che Windows. Qui troverai la soluzione giusta per il tuo sito.