Quali sono i vantaggi di un Server Cloud?

Postato in data 27 Ottobre 2021 da Fabrizio Sebastianelli

Sempre alla ricerca del servizio hosting migliore, sempre indeciso sulla strada da seguire. Forse hai bisogno di qualcosa di diverso, forse hai bisogno di un un cloud server. Non è difficile da immaginare, i vantaggi di un server cloud possono fare la differenza.

Quali sono i vantaggi di un Server Cloud?

Già, bella domanda. Perché scegliere il cloud? Quali sono i motivi che ti spingono verso la nuvola? Interrogativi sacrosanti che devono trovare una risposta. Proviamo a elencare i principali vantaggi che puoi trovare nell’hosting cloud, con le soluzioni che abbiamo scelto.

Cos’è un hosting cloud

L’hosting cloud è una soluzione in grado di archiviare i tuoi dati attraverso una connessione di varie macchine che virtualizzano i dati. In questo modo il tuo lavoro viene messo in condivisione con più macchine, i cosiddetti server cloud. Questa condizione porta una serie di vantaggi concreti e reali che difficilmente puoi ottenere.

Un server dedicato, ad esempio, potrebbe sembrare la soluzione definitiva ma spesso è troppo impegnativo in termini economici e di gestione. Va bene per chi ha diverse risorse da organizzare in uno spazio web. E il virtual private server si avvicina al concetto di cloud ma è ancora troppo rigido. Il vero vantaggio del server cloud è la sua capacità di adattarsi alle singole esigenze. Ecco quali sono i vantaggi di questa realtà.

Per approfondire: come scegliere un hosting

Hosting flessibile e adattabile

Il cloud è la soluzione più flessibile nel panorama hosting Serverplan. Puoi modellare il tuo spazio intorno alle esigenze del sito in un attimo: tutti i parametri (lo spazio sul disco, la banda, RAM e CPU) possono essere impostati in pochi minuti, risparmiando tempo.

L’idea è questa: hai bisogno di determinate caratteristiche per un periodo preciso? Con il cloud Serverplan puoi amministrare un virtual datacenter (ovvero un insieme di virtual machine, spazio di storage e gestione rete) in modo autonomo e flessibile. Tu gestisci ogni aspetto.

Risparmia risorse per fare altro

In proporzione, l’hosting cloud è più economico perché paghi solo ciò che utilizzi. Con server dedicati e VPS, invece, devi far fronte a un importo fisso. Ovviamente questo è un discorso che deve essere inquadrato nell’ottica delle prestazioni necessarie per il progetto.

Tecnicamente possiamo parlare di infrastruttura cloud ridondata. Questo significa che effettuiamo una migrazione su altro nodo in caso di necessità, per conferire al progetto continuità e presenza online quando sussiste un problema. Cosa significa questo? Nessuna interruzione del servizio, sei raggiungibile in qualsiasi momento.

Sei sempre online, zero downtime

Con il cloud hosting è difficile avere un sito non operativo. Questo perché il sistema è in HA (alta affidabilità) e costantemente monitorato: se si dovessero riscontrare anomalie, il server verrà migrato su un altro nodo in modo da essere sempre operativo. E quando hai un e-commerce sai bene quanto sia importante essere sempre online per i tuoi clienti.

Serverplan usa datacenter localizzati in Italia e garantisce massima sicurezza sul trattamento dei dati: abbiamo superato tutti i test qualitativi come quelli del CISPE i (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe). Offriamo certificazione ISO 27001 (standard di sicurezza nella gestione dei dati esicurezza delle infrastrutture), ISO 9001:2008 e Agid.

Punta sull’hosting scalabile

I piani hosting cloud sono semplici da scalare: puoi aumentare le capacità solo quando necessario, e puoi offrire prestazioni alte ai visitatori del tuo sito in ogni condizione. Anche quando viene interessato da una crescita rapida e improvvisa.

Serverplan utilizza VMware con caratteristiche di alta scalabilità. Le qualità hardware del Cloud Server possono essere aggiornate sempre, senza interruzione. Attraverso la console web VMware vCloud Director puoi acquistare nuove risorse vCPU, RAM e HD. Senza dimenticare quelle di rete (Virtual Lan, Firewall, VPN e IP pubblici) e servizi aggiuntivi in autonomia.

Le opinioni di un cliente cloud

Per dare un’idea dei vantaggi di un server cloud abbiamo intervistato un cliente che lo usa ogni giorno. Huknow è un progetto, nato nel 2016, che vede l’integrazione di diversi sistemi per le consulenze immediate online. In questi casi l’affidabilità del cloud è decisiva!

Come avete conosciuto Serverplan?

Da tempo non riuscivamo a migliorare problematiche di relazioni (e tempi) tra app/sito/crm: il consiglio di passare su Serverplan ci è arrivato contemporaneamente da due parti. Ovvero il fornitore che stava sviluppando le nostre app e il nostro amico e collaboratore che segue la parte SEO, entrambi con una storia di successo con Serverplan.

Quali solo le vostre attività?

Huknow è una piattaforma dove offrire e ricevere consulenze immediate in video chiamata su qualsiasi argomento. Un motore di ricerca interno basato sull’utilizzo di tag assicura l’indicizzazione di ogni genere di competenza (HUKNOW sta per HUman KNOWledge).

Le opinioni di un cliente cloud
Il logo di Huknow.

Si possono quindi incontrare avvocati, medici, formatori, coach, insegnanti di materie scolastiche e non (yoga, pianoforte, cucina ecc), in meno di due minuti dalla ricerca all’incontro.

La situazione di partenza?

Arriviamo da hosting leader mondiale, dove avevamo difficoltà a parlare con il fornitore, trascinandoci dietro problematiche e frustrazioni da tempo. Non abbiamo ancora un referente tecnico sull’argomento, e il tipo di assistenza fornita era per noi inutilizzabile. Mentre in questa fase le azioni lato server erano diverse e per noi tutte importantissime.

La criticità più importante che ha spinto alla migrazione? La prima causa è stata proprio la difficoltà di comunicazione con il fornitore, non riuscivamo a ricevere il supporto necessario allo sviluppo in corso.

Come è stata realizzata la migrazione?

Prima di dimensionare la macchina (scelta delle caratteristiche hardware e pannello), i consulenti tecnici hanno verificato la situazione della configurazione dei servizi sul mio precedente fornitore. Il supporto tecnico ha provveduto ad effettuare un reverse engineering per capire i servizi e domini attivi.

La precedente configurazione prevedeva l’uso di container docker, ma erano lasciati senza protezione ssl e con porte non standard. Dopo l’analisi è stata pianificata la migrazione con l’attivazione di un nuovo server cPanel.

Grazie all’aiuto anche dei miei programmatori, i tecnici Serverplan sono riusciti a trasferire la totalità di dati e database, dividerli per accounts separati, usare porte standard e riadattare il codice per far uso di quest’ultime.

Devo dire che sono molto soddisfatto, sia per la gestione (finalmente con un pannello di controllo che permette di fare in autonomia molte operazioni), sia per la sicurezza applicata, sia per la velocità guadagnata nell’erogazione dei servizi.

Il punto di forza di questa nuova esperienza

In due settimane abbiamo risolto nodi che ci trascinavamo da oltre un anno. I temi erano la velocità e l’ottimizzazione di pacchetti pesanti. In meno di un mese dal trasferimento abbiamo ricevuto da Google for Developers un punteggio di 100/100 sulla velocità del sito lato desktop.

L’immediato feedback con la server farm per ogni problema ci ha reso semplice ogni singolo passaggio. Da amministratore devo sottolineare anche un costo minore di circa il 30%. E da italiano ammetto una certa soddisfazione per l’eccellenza nazionale della server farm.

Cosa pensate dei nostri servizi ?

Volevo pagare il giusto, ma allo stesso tempo ho bisogno sempre di risposte veloci e risolutive. Ho infatti già chiesto supporto più volte, incontrando sempre velocità di risposta eccezionale e (piacevole plus) uno stile sempre disponibile e cortese da tutto lo staff.

Da leggere: 4 motivi per acquistare il cloud Serverplan

I vantaggi di un server cloud

Questi sono i principali vantaggi di un server cloud. Prenota il tuo spazio sulla “nuvola” con il cloud hosting di Serverplan: ti aspettano setup gratuito, attivazione immediata e autoscaling per avere sempre il profilo giusto al momento giusto. In perfetto stile cloud.


Fabrizio Sebastianelli
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *