La ricerca dei migliori client FTP è da sempre alla base del lavoro online. Perché con questo strumento puoi svolgere una serie di attività centrali per ogni webmaster che si rispetti.
Se hai creato un blog, un sito o un e-commerce, o se sei in procinto di lavorare in questa direzione, sai bene che ci sono alcuni punti indispensabili per ottenere buoni in risultati. La base di partenza è semplice: devi registrare un dominio, devi abbinarlo a un hosting adeguato alle tue esigenze. E poi devi seguire le procedure per installare WordPress sul tuo spazio web.
Come realizzare un sito web da soli? Hai bisogno di un client FTP, ovvero di un programma per il trasferimento di dati. Così puoi interagire con il tuo hosting, puoi caricare e modificare file nelle directory. Quindi puoi lavorare sul tuo CMS WordPress, ma non solo. Con questo programma operi anche file .htaccess. Ma qual è il migliore? Scegliamolo insieme.
Argomenti
Un motivo in più per scegliere il client Filezilla? La grande community che ruota intorno a questo programma e la semplicità. Perché il sistema drag and drop velocizza tutti i passaggi. Da ricordare: FileZilla è un software open source distribuito a costo zero con i termini della GNU General Public License.
Inizio la lista dei migliori client FTP (secondo me) con questo nome storico: Cyberduck. Riconosci subito l’icona di questo software che riproduce un’anatra, basta cliccarla per aprire un FTP da usare su Windows e Mac. E per iniziare il tuo lavoro. Attraverso questo client puoi caricare qualsiasi tipo di file, e lo puoi fare con un’interfaccia semplice da usare. Infatti è considerato un FTP perfetto per chi inizia, e per i webmaster esperti.
Molti propongono Firefox come il browser perfetto per webmaster e programmatori. Vero? Non vero? Non so, in ogni caso su questo programma è disponibile un’ottima estensione: FireFTP, un client per la gestione FTP che unisce la comodità di un add-on sempre a disposizione sulla finestra di navigazione con la professionalità di un software per caricare e scaricare file in totale sicurezza. Puoi scaricare questo programma FTP free sul sito ufficiale di Mozilla.
Cerchi un client FTP professionale per Windows? Perfetto, ti consiglio di acquistare e scaricare SmartFTP, una soluzione che sfrutta la crittografia SSL e SSH e consente la connessione a più server. Tutto questo si configura come la scelta enterprise, il nome da scegliere se vuoi qualcosa di superiore. E non il solito programma FTP gratuito. Che va pur bene per iniziare e lavorare con i piccoli progetti. Ma non sempre puoi accontentarti.
Una soluzione diversa da quelle già viste. Tra i migliori client FTP c’è Transmit, un software a pagamento per Mac che sfrutta una soluzione professionale. I servizi a disposizione sono diversi, e mettono in primo piano velocità e sicurezza. Transmit supporta la crittografia SSL e SSH, offre la connessione a FTP, SFTP, WebDAV e Amazon S3 permette un trasferimento dati molto veloce attraverso il Twin-Turbo-Engine. Da provare assolutamente.
Sono questi? Riconosci in questa lista i migliori client FTP? Io ti posso assicurare che non hai bisogno di una grande scelta per ottenere quello che ti serve: un programma per interagire con il tuo hosting, per organizzare file e cartelle. Per approfondire le possibilità e la definizione stessa di questo strumento puoi dare uno sguardo all’articolo: cos’è un client FTP.
Ora, invece, ti chiedo una piccola collaborazione. Secondo te questi sono i migliori software FTP in circolazione? Tu usi già questi programmi? Aspetto la tua opinione nei commenti.
4 commenti presenti
Sermatica ha commentato il 2017-07-31 13:27:32
Filezilla for ever.
Riccardo Esposito ha commentato il 2017-11-29 08:33:33
Uno dei migliori programmi FTP. Lo ammetto.
Federico ha commentato il 2018-01-23 08:55:31
Anche io ho usato per lungo tempo Filezilla ed era ottimo. Poi per un periodo ha avuto dei problemi in quanto si scaricavano versioni con malware incorporato. Sono passato a WinSCP, che è altrettanto valido. Permette anche la sincronizzazione tra cartelle (Utile per i backup continuativi nel tempo)
Anthony ha commentato il 2018-01-25 20:56:20
Interessante l’add-on fireFtp per Firefox.
Purtroppo non si può installare in quanto non compatibile con l’ultima versione di Firefox