Come inserire i campi codice fiscale e partita IVA su Woocommerce

Postato in data 19 Dicembre 2024 da Riccardo Esposito

Mettere dati fiscali italiani su WooCommerce non è difficile. Uno dei motivi che ti porta a scegliere WordPress per creare un e-commerce: la flessibilità. Con una buona formazione in termini di sviluppo – o con l’aiuto di un webmaster – puoi personalizzare il tuo shop online in ogni dettaglio.

Mettere dati fiscali italiani su WooCommerce

E puoi aggiungere anche dati fiscali italiani su WooCommerce come partita IVA e Codice fiscale nel checkout. In alcuni casi, per determinati tipi di prodotti, questi campi sono necessari. Ma di default non hai la possibilità di inserire queste stringhe di codici alfanumerici. Per fortuna, come anticipato, il modo per sopperire a questa mancanza c’è: ecco come aggiungere partita IVA, codice fiscali e altri dati fiscali italiani su WooCommerce.

Perché mettere dati fiscali italiani sul tuo e-commerce?

I dati fiscali hanno un’importanza essenziale per il tuo e-commerce. Devi inserire i tuoi in determinati punti del sito web, come ad esempio il footer. Aggiungere informazioni fiscali chiare e verificabili, come la partita IVA, è indispensabile per operare in modo legale. Questo ti protegge da sanzioni o problemi legali ma ti consente anche di rassicurare i clienti sulla tua affidabilità e professionalità, migliorando la reputazione del tuo e-commerce.

Però in diverse circostanze devi dare a possibilità ai clienti di inerire dati fiscali specifici sul checkout, nella pagina per chiudere la transazione. Ad esempio, se vendi a clienti aziendali o professionisti è essenziale dare la possibilità di indicare la partita IVA per emettere fatture valide ai fini fiscali. E per i clienti privati? Serve il codice fiscale. Lo sottolinea anche questo articolo di Agenda Digitale: bisogna comunicare al fornitore il codice fiscale se i beni appartengono alla sfera privata o la partita IVA se sono inerenti all’attività.

Da leggere: come aprire un negozio online con WordPress

Come inserire codice fiscale e partita IVA sullo shop

Esistono modi diversi per effettuare modifiche su WordPress. Nel caso di questo passaggio, ovvero aggiungere i dati fiscali nel checkout di un e-commerce, puoi utilizzare la soluzione più semplice e immediata: installare il plugin Checkout Field Manager (Checkout Manager) for WooCommerce.

Perché scegliere proprio quest’estensione? Semplice, stiamo parlando del miglior editor di moduli di checkout per WooCommerce. Con pochi passaggi puoi installare il plugin e settare alcuni punti per inserire i campi necessaria alla tua vendita online. Questo plugin è fondamentale per chi vuole personalizzare l’area di checkout perché ti permette di eliminare, modificare e aggiungere campi personalizzati all’interno dei moduli.

Hai installato il plugin? Perfetto, ora nella dashboard vai su WooCommerce e poi sulla voce Checkout. Qui trovi diverse voci: nella sezione billing e shipping trovi più opzioni che puoi spuntare in modo da attivare o disattivare. Ed è proprio qui che puoi aggiungere partita IVA o codice fiscale? In realtà no perché queste sono voci generiche, per questi dati che sono italiani devi andare nella sezione Additional che consente di aggiungere voci.

Come personalizzare i campi dei dati fiscali

Una volta installato Checkout Field Manager, come suggerito, puoi andare nella sezione Additional per mettere dati fiscali italiani su WooCommerce. In questa schermata puoi avere una visione generale dell’area che ti consente di portare a termine il tuo lavoro di personalizzazione del checkout.

Come personalizzare i campi dei dati fiscali
La sezione per aggiungere un campo personalizzato.

A questo punto devi cliccare sul pulsante Add New Field per creare dei campi personalizzati. Puoi inserire il nome del pulsante, il tipo (in questo caso deve essere testuale), il copy del bottone e il placeholder. Ovvero la descrizione dell’azione da compiere. Quindi, ad esempio, puoi scrivere sul bottone Codice Fiscale/Partita IVA. Chiaramente, puoi scegliere se rendere questo campo obbligatorio e decidere dove inserirlo all’interno del modulo.

Una possibile alternativa a questo percorso

Esistono altri plugin utili per inserire i dati fiscali italiani su WooCommerce? Sì, puoi utilizzare un’estensione alternativa che porta il nome di Checkout Field Editor (Checkout Manager) for WooCommerce che segue la stessa logica dei bottoni personalizzati dove inserire partita IVA e Codice Fiscale.

Che restano esigenze squisitamente legate alla burocrazia italiana. Esistono anche delle soluzioni pensate solo per il Belpaese, ma al momento sono plugin che non ricevono aggiornamenti da più di tre anni. Quindi, per questioni di sicurezza, consigliamo di evitarne l’installazione.

Crea un negozio online in modo semplice e veloce

  • WooCommerce installato
  • Cache configurata
  • Staging con 1 click
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito
Tag: plugin

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *