Cos’è e perché scegliere un hosting con risorse semidedicate?

Postato in data 18 Gennaio 2021 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 4 Marzo 2021

L’hosting con risorse semidedicate è una soluzione perfetta per chi ha bisogno di una base di partenza solida, non soggetta a compromessi e variabilità. Ad esempio è una combinazione perfetta per chi deve lavorare con grandi portali, siti web di prenotazioni, booking e, ovviamente, ecommerce per la vendita.

Spesso si sottovaluta l’importanza di un hosting di qualità per il proprio progetto web e si pensa di iniziare con un servizio base. Magari hai la possibilità di fare un upgrade, è vero, ma c’è sempre un punto da superare: le risorse da utilizzare. Le condividi o meno con altri clienti del provider? Sarebbe il caso di puntare su un hosting con risorse semidedicate? Ecco cosa devi sapere su questo argomento così delicato.

Cos’è un hosting con risorse semidedicate

Si tratta di una soluzione intermedia tra un prodotto condiviso, un classico hosting che puoi acquistare per prodotti e progetti piccoli/medi, e un VPS o un server dedicato in cui hai massima gestione di tutte le opzioni.

L’hosting con risorse semidedicate è pensato per chi ha bisogno di stabilità ed elasticità ma non vuole affrontare la complessità di un prodotto che necessita di grandi risorse. Sia in termini di competenze per la gestione manuale che per l’aspetto economico. Ecco alcuni punti da approfondire per scegliere al meglio.

Da leggere: come scegliere l’hosting per il tuo ecommerce

Chi acquista un hosting con risorse semidedicate

Nella maggior parte dei casi questa è la scelta preferita da chi ha portali istituzionali di medie dimensioni, siti per ospitare schede di prenotazione e, soprattutto, ecommerce. Un buon hosting con risorse condivise, infatti, garantisce tutto quello che serve a chi ha come obiettivo la vendita online. Vale a dire?

Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza

Approfondiamo l’argomento che stiamo affrontando e diamo uno sguardo alle tipiche caratteristiche – punti di forza e di debolezza – di un hosting con risorse semidedicate alla singola attività da portare online.

Anche se lavori in un ambiente condiviso, ci sono delle risorse (tipo CPU, RAM) che sono semidedicate esclusivamente al tuo progetto. Questo è un aspetto fondamentale per chi ha un sito web non molto impegnativo al momento. Ma ha bisogno di crescere e di farlo con stabilità. In sicurezza.

Qual è il miglior hosting per ecommerce dal tuo punto di vista? Molto dipende dalle necessità del progetto. Questa soluzione dovrebbe essere definita anche nel piano di marketing perché i server saranno la base del tuo progetto di vendita. L’hosting con risorse semidedicate è perfetto per chi vuole una buona via intermedia rispetto a VPS, cloud hosting e server dedicati ma non soddisfa chi cerca il massimo.

hosting con risorse semidedicate

E neanche chi non cerca grandi balzi in avanti. D’altro canto se acquisti un hosting condiviso di qualità, sia Linux che Windows, puoi comunque gestire progetti di vendita online di piccole dimensioni senza ripercussioni. Chiaro, però, che se hai in mente un progetto in grado di crescere non puoi accontentarti.

Da leggere: meglio scegliere un hosting Linux o Windows?

Cosa hai scelto per il tuo ecommerce?

Noi consigliamo di iniziare con un prodotto in grado di garantire tutta l’efficienza necessaria a chi vuole lavorare con un server affidabile e pronto per accogliere un sito web in crescita. E non solo.

Si può sempre appoggiare alle comodità di un servizio facile da gestire in autonomia. Non come, ad esempio, avviene con server dedicati, VPS e cloud. La soluzione? Dai uno sguardo alla nostra offerta.

Il piano Enterprise Plus di Serverplan offre risorse extra e una soluzione semidedicata con massimo 100 siti ospitati sullo stesso server. In pratica hai un punto di partenza importante per iniziare con il piede giusto. Vai sulla pagina principale dei nostri hosting e ordina Enterprise Plus.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *