Il miglior hosting per ecommerce è quello offerto da un server dedicato. Qui hai risorse e personalizzazione. Puoi ottenere tutto ciò che serve a chi gestisce un sito web per vendere online: spazio, sicurezza, prestazioni. Quali sono le caratteristiche?
Ma non è questa l’unica combinazione. Esistono diverse soluzioni per chi vuole iniziare un percorso del genere. Aprire uno shop online vuol dire affrontare passaggi che vanno dalla progettazione del sito web alla pubblicazione e promozione delle risorse.
Ma i webmaster sanno bene che scegliere il miglior hosting per ecommerce è un passaggio decisivo per il futuro delle attività online. Quali sono le opzioni? Ecco cosa devi sapere per individuare il server perfetto per ospitare le pagine web del tuo shop.
Argomenti
Non è un problema parlare di risparmio quando si sceglie il servizio hosting. Perché non tutti i siti web sono uguali e spesso non c’è bisogno di investire molte risorse in questo passaggio. Ben inteso, non sto parlando di risparmiare sui punti che possono influenzare le performance del sito web.
Si possono ottenere grandi risultati con un hosting condiviso per ecommerce, uno spazio web all’interno di un server con altri portali.
Se i servizi dedicati ti consentono di noleggiare macchine dedicate solo al tuo progetto, l’hosting condiviso abbatte i costi mantenendo il tuo sito in uno spazio comune. Ma se scegli un provider affidabile hai un ottimo servizio per un sito web di piccole o medie dimensioni. E puoi mantenere alto gli standard anche scegliendo un hosting ecommerce economico ma di ottima qualità.
Per approfondire: quali sono i migliori temi Woocommerce
Qual è il miglior CMS per vendere online? Molti sono disposti a puntare su WordPress ed è così in molte occasioni. Soprattutto se usi il classico plugin per trasformare questo CMS in un negozio digitale. Oggi, grazie a Serverplan, puoi utilizzare tutto questo con una semplicità tutta nuova. Ciò è possibile grazie all’hosting con Woocommerce preinstallato.
Non solo hai il CMS di base attivo ma anche l’estensione pronta per ospitare il tuo ecommerce. Il server ha tutti i requisiti per ospitare un ecommerce, si tratta di un hosting WordPress gestito e ottimizzato per aprire il tuo shop online. In più hai:
Nello specifico puoi utilizzare le estensioni suggerite da Woocommerce e il sistema di cache Serverplan per avere un sito super veloce immediatamente. Puoi creare una copia del sito in stage con un click per esigenze di sviluppo, e per la versione enterprise c’è anche il backup su richiesta. Tutti i pacchetti, invece, offrono server localizzati in Italia e trasferimento gratuito.
C’è da dire che all’interno dei vari pacchetti di hosting per ecommerce che trovi online è possibile sfruttare delle offerte vantaggiose, dedicate ad altri content management system. Queste soluzioni sono molto interessanti perché consentono di ottenere le risorse necessarie per sfruttare al massimo i siti web basati sulle singole infrastrutture. Ad esempio?
È possibile avere pacchetti hosting per Prestashop già pronti oppure settati per ospitare al meglio il classico hosting Magento. Che, ovviamente, sono dedicati a progetti ecommerce più impegnativi e quindi hanno bisogno di risorse in più.
Se la soluzione condivisa può abbattere i costi e mantenere alta la qualità per piccoli ecommerce senza tante esigenze, ci sono delle soluzioni intermedie prima di raggiungere il server dedicato. Ad esempio il virtual private server.
Vale a dire delle risorse che riescono a riprodurre le esigenze necessarie in un momento. Il VPS per ecommerce è per andare oltre la classica combinazione condivisa ma ancora non ha la necessità di uno spazio privato. In questo modo il miglior hosting per ecommerce prende le forme di un server virtuale privato e personalizzalo in termini di CPU e RAM.
Per sfruttare al massimo la versatilità e la flessibilità di una rete virtuale puoi optare per l’hosting cloud. Vale a dire un’infrastruttura autonoma e flessibile che consente al webmaster di scegliere al momento cosa serve in termini di risorse.
Soprattutto per gli ecommerce che hanno picchi di traffico improvvisi da gestire, ad esempio in combinazione con l’invio di una newsletter o di particolari festività. Vuoi rischiare di avere problemi di downtime proprio quando tutti si riversano sulle tue pagine per gli acquisti di Natale? Con un il cloud puoi scegliere il server per ecommerce adatto alle tue necessità.
Impossibile chiudere una selezione dei migliori hosting per ecommerce senza una definizione chiara dei vantaggi che può avere il fatto che acquisti uno spazio solo tuo. Perché questo significa siglare un contratto di server dedicato.
La macchina è individuale. Hai a disposizione un setup gratuito, nessun vincolo annuale e migrazione a costo zero per sfruttare i vantaggi sul tuo shop online. Soprattutto se puoi anche scegliere tra server dedicato managed e unmanaged.
Non esiste un’unica risposta per affrontare questo tema, ogni progetto ha particolarità ed esigenze specifiche. Di sicura bisogna rispettare una combinazione di elementi ormai indispensabili dal punto di vista tecnico per qualsiasi hosting di qualità:
Questa è la base per avere il miglior hosting per ecommerce. Poi la scelta dell’investimento (condiviso, VPS, cloud, dedicato) dipende dalle necessità. Un piccolo shop può iniziare da una base semplice e passare, in futuro, su un server specifico. Chi sa già che deve puntare in alto sceglie l’eccellenza. Sull’hosting non puntare al ribasso, devi vendere online.