Intervista a Giorgio Taverniti di Search On Media Group

Postato in data 15 Aprile 2024 da Fabrizio Sebastianelli

Avere il piacere di intervistare Giorgio Taverniti è un vero e proprio onore. Se non altro perché stiamo parlando di un punto di riferimento, un divulgatore di professione, una vera e propria bussola per tutti gli esperti SEO e e ottimizzazione per i motori di ricerca. Basta dare uno sguardo al suo sito web ufficiale per avere un’idea del contributo che ha dato e che dà ogni giorno al mondo della search engine optimization e del web marketing.

giorgio taverniti

Da Fast Forward, il canale YouTube di informazione e divulgazione, alla community Connect.gt che raccoglie il testimone dello storico Forum GT: il contributo che Giorgio Taverniti è importante, anche come autore di libri e curatore di newsletter. Quindi è giusto dedicare uno spazio a quest’intervista.

Chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Giorgio Taverniti, ho fondato Search On Media Group insieme a Cosmano Lombardo e Andrea Pernici. Mi occupo di formazione, divulgazione e consulenza in ambito Digital Marketing con particolare interesse verso la SEO e l’Intelligenza Artificiale. Oltre a questo ho scritto alcuni libri di settore, come “SEO Power” e “Google Liquido”, ho una newsletter su Substack e un canale YouTube dove continuo a divulgare idee e conoscenza.

L’impatto della SEO sul mondo digital?

Nella mia visione, la SEO trascende la semplice ottimizzazione per i motori di ricerca, configurandosi come una vera e propria esplorazione dell’ecosistema digitale nella sua interezza. Attraverso la mia consulenza, aiuto le aziende a navigare questo complesso panorama, migliorando la loro visibilità online

E il loro successo commerciale. Vedo la SEO come un viaggio nell’umanizzazione dei contenuti digitali, dove il focus è posto sul comprendere e anticipare le necessità delle persone. La Search intesa non come una ricerca su un motore di ricerca, ma una Ricerca Umana. Anche quando apriamo TikTok stiamo cercando.

3 particolari che hanno caratterizzato la tua attività

  1. Innovazione: Ho sempre puntato sull’innovazione e sull’aggiornamento costante, sia nella tecnologia che nelle strategie SEO, per stare al passo con i cambiamenti rapidi del digitale.
  2. Risultati misurabili: La capacità di fornire risultati misurabili e tangibili ha segnato la mia attività, con un focus sulla trasparenza e sulla costruzione di relazioni di fiducia.
  3. Divulgazione e formazione: Oltre alla consulenza, ho dedicato una parte significativa del mio lavoro alla divulgazione e alla formazione, scrivendo libri e organizzando eventi per condividere le mie conoscenze e promuovere una cultura innovativa sulla SEO e su Internet.

Il ruolo della SEO nei prossimi 5 anni

Nei prossimi 3 anni, vedo il mio ruolo e quello della mia attività sempre più centrali nel supportare le aziende nell’affrontare le sfide del digitale. Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e l’importanza crescente dei dati nella definizione delle strategie SEO, mi concentrerò sull’integrazione di questi elementi.

Questo per offrire consulenze ancora più precise e personalizzate ampliando gli orizzonti. L’obiettivo sarà quello di anticipare le tendenze e di posizionare i miei clienti sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Il contributo che un fornitore di Hosting e Cloud come ServerPlan può dare alle società che hanno necessità di servizi digitali

Un fornitore di Hosting e Cloud come ServerPlan gioca un ruolo cruciale nel panorama digitale, offrendo le fondamenta tecniche per un’efficace presenza online. Un hosting di qualità supporta le aziende nell’elaborazione e gestione dei grandi volumi di dati, essenziali per informare le strategie digitali. Collaborare con un fornitore come ServerPlan significa garantire una solida base tecnica su cui costruire il successo online.

Concludi quest’intervista con un tuo pensiero

Nel mondo digitale in rapida evoluzione, l’adattabilità e l’apprendimento continuo sono fondamentali. Ma è importante ricordare che sbagliando… si impara a sbagliare!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 1]
Fabrizio Sebastianelli
Tag: seo

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *