Scegliere il dominio del sito web è un passo fondamentale per il futuro della tua attività online perché fa parte della strategia di web marketing.
Il dominio deve essere lineare con il tuo brand, deve essere facile da ricordare, da leggere e da digitare. Gioca sulla semplicità e su combinazioni che rimangano impresse.
Per registrare un dominio devi avere le idee chiare e devi scegliere con attenzione le parole. Ci sono un paio di tool che ti possono aiutare:
In alcuni casi può essere utile acquistare diversi top level domain per mettere al riparo il brand dalla concorrenza. Riguardo all’importanza del nome dominio nell’ambito della SEO, consiglio questa discussione su Giorgiotave.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=PmyO78a3ip8]Ultimo consiglio: evita i domini di terzo livello, legati a servizi gratuiti tipo WordPress.com. Se non vuoi installare personalmente il CMS sul server acquista un hosting con WordPress preinstallato (ma anche Joomla, Magento…).
Ora lo puoi registrare con Serverplan a partire da 13.33 euro + IVA all’anno. Basta un attimo per verificarne la disponibilità con la ricerca veloce, in base alle estensioni del dominio o con la ricerca multipla.
Scegliere un dominio con Serverpaln vuol dire affidarti a uno dei pochi Registrar, ovvero un fornitore con contatti diretti con il registro, accreditato in Italia per registrare senza intermediari estensioni .com, .net, .org, .biz, .info, .it ed .eu.