Come accedere a FTP da browser?

Postato in data 23 Luglio 2020 da Riccardo Esposito

Capire come accedere a FTP da browser può essere una buona soluzione per semplificare e velocizzare le operazioni necessarie per caricare, scaricare e modificare i file che si trovano sul server. Perché a questo serve il File Transfer Protocol: creare una connessione con il tuo spazio hosting di qualità.

Come accedere a FTP da browser?

Per questo esistono una serie di programmi FTP che ti consentono di gestire questa relazione. Uno dei più famosi è Filezilla, ma se cerchi un client via browser (perfetto per velocizzare le operazioni) puoi dare uno sguardo a questa lista con i migliori add-on Chrome e Mozilla per avere un accesso FTP da browser.

sFTP Client per Chrome

Iniziamo la lista dei migliori programmi per connettersi a FTP via browser con questa estensione pensata per Chrome.

Puoi accedere al tuo server – compresi VPS, server dedicato, cloud server o hosting condiviso – con un client veloce e reattivo. Cosa trovi di interessante nel momento in cui usi sFTP Client per Chrome?

Puoi gestire le connessioni FTP e SFTP per con un solo click direttamente dal programma che usi per navigare online. Puoi caricare e scaricare file multipli, usando anche un ottimo text editor con evidenziatore di sintassi. Chiaramente puoi cancellare, modificare, caricare, creare e scaricare file come vuoi.

Da leggere: cos’è e a cosa serve il robots.txt

FireFTP per Firefox

Preferisci lavorare con Firefox? Il tuo lavoro di webmaster si sviluppa su questo browser? Allora una delle applicazioni migliori da installare su questo programma porta il nome di FireFxTP. Vale a dire?

Come accedere a FTP da browser

Questo è un add-on che consente di gestire il tuo lavoro con un software per connettersi direttamente dal programma che usi per navigare. FireFTP è un client FTP/SFTP multipiattaforma gratuito e sicuro che fornisce un accesso facile e poco impegnativo. Ovviamente è disponibile per Windows, Mac OS e Linux.

Protocollo FTP dal browser

Normalmente i siti web hanno FTP privati, per cui è necessario avere client specifici in cui inserire password per entrare. Ma devi sapere che esiste, almeno in teoria, un modo per accedere all’FTP dal browser anche senza alcun client. Usando semplicemente l’indirizzo con il protocollo.

ftp: //ftp.nome_server

Questa soluzione viene usata, ad esempio, dalle aziende che vogliono rendere accessibile una risorsa gratuita da scaricare. Un esempio su tutti è Adobe ftp://ftp.adobe.com.

FTP Client With Drive

Un altro plugin per chi usa Chrome. Come caricare i tuoi file su un server? Puoi usare FTP Client With Drixve, una soluzione che consente di lavorare non solo dal tuo computer. Se vuoi, hai la possibilità di caricare anche da Google Drive e Dropbox. Ecco una schermata di quest’applicazione.

FTP Client With Drive

FTP Client With Drive è in grado di soddisfare moltissime esigenze di trasferimento dei file. Ha un’interfaccia dedicata all’utente minimalista, che lo rende facile da usare. Sei d’accordo?

Altre soluzioni utili?

Questi sono i principali tool per effettuare un accesso FTP da browser. Ma se vuoi qualche dettaglio in più rispetto al tuo intento di modifica, aggiornamento e manutenzione del sito web puoi andare oltre il lavoro svolto da un qualsiasi add-on per browser. Se hai bisogno si qualcosa di più, oltre a FileZilla, che è pensato per Mac e Windows puoi usare Cyberduck e gli altri programmi e client FTP. Quale preferisci?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *