Come accedere a FTP da browser?

Postato in data 23 Luglio 2020 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 3 Agosto 2023

Capire come accedere a FTP da browser può essere una buona soluzione per semplificare e velocizzare le operazioni necessarie per caricare, scaricare e modificare i file che si trovano sul server. Perché a questo serve il File Transfer Protocol: creare una connessione con il tuo spazio hosting di qualità tipo Serverplan.

Come accedere a FTP da browser online?

Per questo esistono una serie di programmi FTP che ti consentono di gestire questa relazione. Uno dei più famosi è Filezilla, ma se cerchi un client via browser (perfetto per velocizzare le operazioni) puoi dare uno sguardo a questa lista con i migliori add-on Chrome e Mozilla per avere un accesso FTP da browser.

cPanel dell’hosting

Se hai scelto un hosting come Serverplan hai anche un accesso FTP online avanzato: con i nostri piani, puoi configurare degli ingressi sulla base delle esigenze e con privilegi specifici per ogni collaboratore.

Infatti, se hai un webmaster che deve intervenire su alcuni aspetti del portale o un collaboratore esterno, potresti avere la necessità di creare un account FTP separato da quello principale per non fornire l’accesso diretto. Con il cPanel puoi creare un FTP online in più.

Cos’ rispondi a ogni esigenza. Puoi cambiare il path di accesso (ad esempio inserendo solo public_html o una sua sottocartella) e dare una quota definita o illimitata a questo account. Ed è tutto semplicissimo: basta accedere al cPanel cliccare sul bottone FTP Accounts.

Hosting gestito: veloce, affidabile, performante

  • Installazione Cms 1 click
  • Backup giornaliero
  • Migrazione gratuita
  • Assistenza H24/365

sFTP Client per Chrome

Nella lista dei migliori programmi per connettersi a FTP via browser c’è un’estensione pensata per Chrome su Mac o Windows. Puoi accedere al server – VPS, server dedicato, cloud server o hosting condiviso – con un client veloce e reattivo. Cosa trovi di interessante nel momento in cui usi sFTP Client per Chrome?

Puoi gestire le connessioni FTP e SFTP per con un solo click dal programma che usi per navigare online. Puoi caricare e scaricare file multipli, usando anche un ottimo text editor con evidenziatore di sintassi. Chiaramente puoi cancellare, modificare, caricare, creare e scaricare file come vuoi grazie a questo accesso FTP online.

Da leggere: cos’è e a cosa serve il robots.txt

FireFTP per Firefox

Preferisci lavorare con Firefox? Il tuo lavoro di webmaster si sviluppa su questo browser? Allora una delle applicazioni migliori da installare su questo programma porta il nome di FireFxTP. Vale a dire?

Come accedere a FTP da browser

Questo è un add-on che consente di gestire il tuo lavoro con un software per connettersi direttamente dal programma che usi per navigare. FireFTP è un client FTP/SFTP multipiattaforma gratuito e sicuro che fornisce un accesso facile e poco impegnativo. Ovviamente è disponibile per Windows, Mac OS e Linux.

Protocollo FTP dal browser

Normalmente i siti web hanno accessi e connessioni con FTP privati, per cui è necessario avere client specifici in cui inserire password per entrare. Ma devi sapere che esiste, almeno in teoria, un modo per accedere all’FTP dal browser anche senza alcun client. Usando semplicemente l’indirizzo con il protocollo.

ftp: //ftp.nome_server

Questa soluzione con accesso a siti FTP online viene usata, ad esempio, dalle aziende che vogliono rendere accessibile una risorsa gratuita da scaricare. Un esempio su tutti è Adobe, ecco ftp://ftp.adobe.com.

FTP Client With Drive

Un altro plugin per chi usa Chrome. Come caricare i tuoi file su un server? Puoi usare FTP Client With Drixve, una soluzione che consente di lavorare non solo dal tuo computer. Se vuoi, hai la possibilità di caricare anche da tool come Google Drive e Dropbox. Ecco una schermata di quest’applicazione online client FTP.

FTP Client With Drive

FTP Client With Drive è in grado di soddisfare moltissime esigenze di trasferimento dei file. Ha un’interfaccia dedicata all’utente minimalista, che lo rende facile da usare. Sei d’accordo? Userai questo servizio?

Altre soluzioni utili?

Questi sono i principali tool per effettuare un accesso FTP da browser su internet. Ma se vuoi qualche dettaglio in più rispetto al tuo intento di modifica, aggiornamento e manutenzione del sito web puoi andare oltre il lavoro svolto da un qualsiasi add-on per browser. Se hai bisogno si qualcosa di più, oltre a FileZilla, che è pensato per Mac e Windows puoi usare Cyberduck e gli altri programmi e client FTP. Quale applicazione preferisci?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 15 Media: 1.5]
Riccardo Esposito

Discussione

4 commenti presenti
  • Sandro ha commentato il 2020-12-10 18:12:06

    Per un attimo, guardando il contenuto del sito ho pensato fosse il mio, ci sono tutte le mie band preferite.. addirittua gli Starlight Mints, pensavo di essere l’unico a conoscerli :D


  • daniele ha commentato il 2022-04-06 11:32:44

    Buonasera, per trasferire il mio dominio accedendo con sFTP client quale procedura devo seguire?


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *