Come creare un sito WordPress con area download

Postato in data 18 Luglio 2022 da Riccardo Esposito

L’area download su WordPress è una risorsa incredibile per alcune realtà. Infatti, se hai bisogno di comunicare in modo costante con il tuo pubblico puoi pensare di realizzare una sezione del sito web in cui le persone, in completa autonomia, possono scaricare dei contenuti. In realtà ci sono due scuole di pensiero.

area download su WordPress

Per creare un sito web con area download puoi seguire una direzione pubblica e privata. Da un lato abbiamo documenti da scaricare raggiungibili sempre; dall’altra invece una risorsa privata, protetta da una parola chiave.

Queste sezioni di un portale hanno funzioni diverse. Un’area download pubblica contiene documenti che possono essere lette e utilizzati da tutti, anzi: magari la diffusione è benvenuta. In altri casi si utilizza ciò che si può scaricare come strumento di marketing: la riservatezza è una leva per fidelizzare. Quindi ti devi iscrivere.

In sintesi, devi avere la password per entrare e scaricare ciò che serve. Esistono modi differenti per creare un sito WordPress con area riservata: oggi vediamo come realizzarne uno con sezione download professionale.

WordPress Gutenberg

Ecco come realizzare una pagina con sezione download senza plugin: utilizzare semplicemente il tuo editor, quello che gestisce i contenuti attraverso i blocchi. Non tutti sanno, infatti, che con questa soluzione hai la possibilità di sfruttare un elemento specifico che si chiama File.

Se vai nella lista dei block del tuo editor Gutenberg lo trovi con la classica icona della cartellina, la directory. Ebbene, questa opzione serve proprio a creare un bottone con descrizione per far scaricare un contenuto.

Come, ad esempio, un file PDF o Word. Quindi, se devi creare una semplice pagina download con pochi elementi questa è la soluzione migliore. Se però la tua sezione dedicata ai materiali da scaricare è più articolata devi guardare altrove. Ovvero nei plugin WordPress per gestire i download in modo avanzato.

Da leggere: quali sono i migliori plugin per le spedizioni con Woocommerce

Download Manager

Iniziamo la lista delle soluzioni per aprire una sezione download su WordPress con il plugin che ha permesso a migliaia di persone di ottenere la soluzione ideale. Il nome è una garanzia: Download Manager.

Cosa fa esattamente? Semplifica e migliora la gestione di file/documenti che gli utenti possono scaricare, monitorando i download file dal tuo sito WordPress. Con questo plugin puoi creare password e ruoli utente per controllare l’accesso ai tuoi file, puoi anche decidere un limite al numero di download per utente, fermare preventivamente bot o utenti spammer. Con Captcha o IP Block metti al sicuro i tuoi download.

Download Manager

E per concludere è possibile chiedere agli utenti di approvare o meno i tuoi termini e condizioni prima che i file vengano scaricati. Puoi integrare questo plugin per creare un’area download sul sito web con Dropbox, Google Drive e altre piattaforme di storage. Oppure carichi il file direttamente sul server e crei un nuovo download proprio come faresti con un post WordPress. Questo plugin è dedicato ai professionisti delle aree download.

Lana Downloads Manager

Questo è un plugin un po’ diverso dal precedente. Sempre legato alla possibilità di creare un’esperienza di download dei file, rispetto ad altre soluzioni offre anche una gran semplicità di fondo. Quindi, come funziona?

Se vuoi creare una sezione per far scaricare qualche file in modo sistematico ma senza appesantire troppo il sito web questa è la soluzione migliore. Aggiungiamo un altro beneficio: Lana Downloads Manager è un plugin WordPress gratuito. Tutto quello che puoi fare è a costo zero, non ci sono versioni premium da acquistare.

Per sfruttarlo lo devi solo installare, poi carichi i file nella pagina di amministrazione e li rinomini: così decidi se e come far scaricare i contenuti. L’aspetto interessante: ogni upload viene dotato di URL e shortcode così è veramente facile inserire il download dove preferisci, in una pagina dedicata o in un singolo blog post.

Download After Email

Un plugin particolare che consente di gestire i download dei contenuti in modo strategico. Questa estensione, infatti, consente di far scaricare dei PDF – o qualsiasi altre estensione file – dopo aver lasciato il contatto email.

Il vantaggio di questo plugin per fare lead generation? Attivare un modulo di iscrizione e download è facile come creare un nuovo post del blog, solo con alcune opzioni extra. Alla fine ottieni uno shortcode e lo inserisci. Il risultato è quello che vedi nell’esempio in basso che ho preso dalla scheda ufficiale del plugin.

Download After Email

In pochi click crei uno strumento fondamentale per aumentare il tuo database con contatti decisivi per portare a termine le tue attività di marketing. Ad esempio, puoi inviare newsletter per alimentare i contatti nel tempo o una DEM per la vendita diretta. In altre parole, questo plugin per il download file strategico.

Per approfondire: i plugin indispensabili per il tuo blog WordPress

Easy Digital Download

Il nome di questo plugin è Easy Digital Downloads – Simple eCommerce for Selling Digital Files. Lo sai a cosa serve? puoi creare una sezione in cui i file digitali non solo si scaricano ma si vendono anche. In pratica con questa estensione crei una versione di e-commerce del sito web dedicata agli infoprodotti. Ovvero i beni digitali tipo corsi video, e-book, podcast e altro ancora. L’aspetto interessante è che tutto è già pronto per procedere.

I clienti possono sfogliare il catalogo dei prodotti, aggiungere articoli al carrello e procedere al pagamento. Oppure possono ignorare questo passaggio per procedere con l’acquisto diretto. Il checkout è diretto, gestito dal plugin nel miglior modo possibile grazie ai sistemi di pagamento di Stripe e PayPal (per esempio).

Altro aspetto fondamentale di questo plugin per gestire l’area download su WordPress: hai i report necessari per capire come procede la tua vendita di beni digitali e infoprodotti. Così puoi prendere le tue decisioni e gestire le migliori attività di web marketing. Secondo te questa è una strada interessante per il tuo business?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Tag: plugin

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *