Uno degli interrogativi di chi vuole iniziare a lavorare con il blogging è questo: cosa è l’hosting per un sito web? Come mi muovo? Cosa acquisto? E soprattutto: perché scegliere un blog self hosted? Iniziamo a spiegare cosa significa: self hosted vuol dire creare un blog su un hosting proprietario, indipendente e performante.
L’hosting è un argomento che fa paura a chi non ha le nozioni base. Sono nati diversi servizi di blogging ed ecommerce che offrono una gran comodità all’utente: creare un blog con pochi click e gratis.
Non devi usare pannelli di controllo, pagare domini con procedure strane, impostare FTP. In pratica non sei costretto fare niente: devi solo lasciare la tua email, scegliere un nome e iniziare a scrivere sul blog.
Però gli svantaggi si fanno sentire rispetto a un hosting professionale. E a un certo punto ti chiederai come cambiare, come fuggire dalle catene del tutto gratis e goderti le performance del blog self hosted.
Posso darti un consiglio? Inizia subito con un blog ospitato da un hosting indipendente e qualitativamente superiore, capace di adattarsi alle tue necessità. Ecco i vantaggi imprescindibili del self hosted.
Argomenti
Con un blog self hosted il dominio è tuo, lo spazio hosting anche. E il contenuto che carichi sul server è gestito in prima persona da te, senza limitazioni. Puoi usare i programmi FTP per raggiungere il suo cuore, intervenire sull’htaccess e modificare ogni singolo dettaglio.
Con i blog gratis, o basati su servizi terzi, questo non accade. Hai un blog in 2 minuti e senza correre rischi e non devi preoccuparti di operazioni complesse. Ma sai cosa? Nulla ti appartiene veramente.
Anche con un blog basato su hosting proprietario hai a disposizione utility che permettono di installare il blog con un click. Su Serverplan, ad esempio, c’è EasyApp che ti dà hosting con WordPress gestito e preinstallato in Italiano. Praticamente qui trovi tutto ciò che cerchi, in pochi click.
Hosting WordPress preinstallato e gestito
Cosa significa avere un blog self hosted? Hai massima libertà nel campo del design, puoi scegliere qualsiasi tema ti passi davanti agli occhi e modificarlo in base alle esigenze. Certo, su una piattaforma privata hai scelta.
Ma non basta mai. WordPress ti mette a disposizione dei template base, ma puoi acquistare versioni premium per sfruttare caratteristiche particolarmente utili in determinate occasioni. Ecco le principali piattaforme:
Quando scegli il nome del blog stai lavorando sul brand, un bene che dovrà rimanere impresso nella mente del lettore. Questo anche grazie a un hosting self hosted e al dominio del sito che definisci con cura.
Uno degli svantaggi delle offerte per creare un blog gratis è la presenza di un dominio di terzo livello. Ovvero un sottodominio inferiore a quello di secondo livello che hai scelto tu. Certo, puoi acquistarlo e risolvere il problema ma perché fare un duplice passaggio quando puoi essere il diretto proprietario della transazione?
Vuoi rimanere con il terzo livello? Meglio evitare. L’URL deve essere facile da ricordare e da pronunciare. Tutto questo senza considerare un piccolo dettaglio: il dominio slegato da sottodomini è sicuramente più professionale. Fai qualcosa di buono per il tuo brand: registra il tuo dominio proprietario immediatamente.
Da leggere: come registrare un dominio
I famosi plugin di WordPress che ti danno la possibilità di fare tutto. Quante volte ti è capitato di leggere i messaggi sui forum di chi vuole usare i plugin ma non riesce a caricarli? Forse ti è capitato questa domanda.
Questo succede quando si scelgono piattaforme gratuite ma chiuse, che non consentono di caricare componenti per modificare, senza intervenire sul codice, alcuni aspetti del blog. Se non hai un blog self hosted non puoi sfruttarli. Ti lascio alcuni link interessanti che puoi utilizzare grazie al tuo sito self hosted:
Ti piace trovare il tuo blog nei primi posti della serp? Vuoi fare in modo che la tua presenza nei risultati di ricerca sia curata? Hai bisogno di un blog self hosted per intervenire sul codice, sui meta tag di Google e sui tag title.
Aspetta, ma le meta description non sono indicizzate, vero? Certo, ma attirano l’attenzione dell’utente. Se vuoi farti trovare sui motori di ricerca hai bisogno della massima flessibilità per l’ottimizzazione SEO di un post.
Da leggere: come indicizzare un sito web
Ci sono altre ragioni che ti possono spingere ad acquistare uno spazio hosting, ma una più di tutte voglio sottolinearla: la semplicità. Ormai non devi più seguire le procedure tecniche per avviare un sito web self hosted. Con soluzioni avanzate come l’hosting gestito di Serverplan la semplicità è di casa.
Devi solo scegliere il tuo piano, acquistarlo e cliccare su pochi link che ti indichiamo. In pochi passaggi hai un sito web o anche un e-commerce self hosted pronto per essere avviato. Veloce e sicuro, mantenendo la proprietà dei tuoi dati. Non puoi chiedere di meglio quando vuoi seguire una strada professionale al blogging.