Non è la prima volta che ci occupiamo di brand su questo blog. Il motivo di questo interesse è semplice: attraverso la cura del tuo nome online puoi definire il successo o l’insuccesso del tuo progetto. Nei limiti del possibile, certo.
Ma non c’è alternativa: il lavoro sul brand online è indispensabile. E non è solo un’attività da collocare ai margini del web, in bilico tra i rapporti offline e le interazioni sui social: il branding si insinua nelle maglie più profonde del tuo percorso online.
Scegliere il il dominio vuol dire fare branding. O meglio, proteggere il proprio brand dalle insidie del web. E dai concorrenti. Ma ti permette di entrare in contatto con il tuo pubblico e i tuoi utenti. Come?
Ultimo consiglio: lavora a stretto contatto con il servizio hosting. I tool messi a disposizione sono utili per scoprire le estensioni disponibili di un determinato dominio, e le soluzioni inutili al tuo business. Guarda ad esempio la schermata di Serverplan:
Conserva sempre le email che riguardano il rinnovo dei domini e usa strumenti come Google Calendar per ricordare sempre le scadenze: puoi perdere un dominio per una banale disattenzione.