8 plugin per avere moduli di contatto WordPress

Postato in data 9 Dicembre 2021 da Riccardo Esposito

Sempre utile una lista dei migliori plugin per inserire il modulo contatti su WordPress. Perché questo elemento – il box che consente ai visitatori di un sito web di inviare un messaggio di posta elettronica – ti consente di portare a termine quel famoso processo di inbound marketing tanto atteso. Gli utenti arrivano sulla tua pagina contatti o sulla landing page, e poi?

migliori plugin per inserire il modulo contatti su WordPress

Leggono quello che hai scritto o guardano ciò che hai deciso di mostrare, e mandano un’email. Lo fanno per chiederti maggiori informazioni, per segnalare un problema o lasciare un consiglio. Magari una critica. In ogni caso c’è bisogno di un modulo contatti sul tuo sito web.

Anche più di un form può fare comodo. Come si inserisce questo elemento? Il modo più semplice: scegliere tra iplugin per inserire il modulo contatti su blog o sito web WordPress.

Contact Form 7 Plugin

Iniziamo la lista deiplugin per inserire il modulo contatti da una certezza: Contact Form 7, uno degli add-on più utilizzati e scaricati dall’universo che ruota intorno a questo CMS. Perché è così famosa questa estensione?

Semplice, ti consente di inserire un modulo contatti nel modo più semplice possibile: lo crei, lo personalizzi e incolli lo shortcode relativo al singolo modulo.

Il design è pulito, pronto per la navigazione da mobile. Ovviamente puoi creare e gestire form multipli, si interfaccia con plugin per bloccare la posta indesiderata – ecco come evitare che l’email vada in spam – come Akismet, puoi aggiungere CAPTCHA e integrare con piattaforme esterne tipo i servizi avanzati di Sendinblue o Stripe.

Da leggere: come recuperare clienti con l’email marketing

Ninja Contact Form Plugin

Uno dei plugin per creare e inserire contact form WordPress più completi e complessi, ma non per questo difficile da usare. Questa soluzione, infatti, unisce complessità delle opzioni – adatta a chi sta creando un sito web integrato con altri software – con un editor intuitivo.

Certo, questo comporta un aumento delle risorse richieste. Ma come sempre bisogna valutare benefici e risorse necessarie. Se vuoi ottenere, ad esempio, una connessione diretta tra modulo contatto e Mailchimp, Paypal, Stripe, Mailpoet, Saleforce e altro ancora devi usare Ninja Contact Form (lo trovi qui) per il tuo modulo contatti avanzato su WordPress.

Very Simple Contact Form

Una certezza per chi cerca un plugin semplice e intuitivo, senza grandi possibilità ma anche super leggero. Very Simple Contact Form è l’estensione adatta ai blogger che vogliono inserire sul proprio blog un plugin di una essenzialità disarmante. Ma sempre molto efficace.

WPForm Plugin WordPress

Alternativa al ben noto Contact Form 7 che si basa sullo stesso principio: hai una dashboard nella quale puoi creare un numero infinito di moduli ai quali si collega uno shortcode.

Ovvero un codice che puoi copiare e incollare dove serve in modo da far apparire il modulo per inviare messaggi ed email. Rispetto al precedente su WPForm c’è una maggiore attenzione all’estetica e ho notato – osservazione personale – che il sito web guadagna qualcosa in termini di velocità usando questo plugin per inserire il modulo contatti rispetto ad altre opzioni.

Da registrare un punto: spesso non è necessario creare un modulo di contatto completamente da zero. Per questo il plugin che ti sto presentando offre dei modelli già pronti per ottenere contatti, richiesta preventivo, donazione, ordine di pagamento, iscrizione e altro ancora.

WordPress Gutenberg Forms

Interessante, un plugin per ottenere form email che crea il tutto direttamente nel nuovo editor per articoli e pagine. L’idea è questa: se stai lavorando a una risorsa non devi prima generare il form e poi portarlo sulla pagina ma operi direttamente sulla risorsa in questione.

Stiamo parlando di un plugin per inserire il modulo contatti su un blog o un sito web creato con WordPress che si integra con l’editor che sta rivoluzionando il modo di creare le pagine internet. Se lavori a stretto giro con i moduli contatti, Gutenberg Forms può essere la soluzione giusta.

WordPress Fluent Form

Il nome completo di questo add-on WordPress descrive il punto di forza principale: Contact Form Plugin – Fastest Contact Form Builder Plugin for WordPress by Fluent Forms.

Questo significa che abbiamo di fronte un’estensione per creare moduli di contatto WordPress con un meccanismo drag-and-drop semplice e personalizzabile. Si tratta del perfetto punto d’incontro tra le necessità di chi ha bisogno di un plugin complesso, con molte opzioni, ma non vuole rinunciare alla velocità di caricamento pagina (come mostra questa ricerca).

plugin per inserire il modulo contatti
Qual è il plugin per inserire il modulo contatti più veloce?

Tra i vantaggi sostanziali troviamo una stretta predisposizione per il design mobile friendly (sai bene quanti clienti rischi di perdere se il form non è intuitivo e semplice da usare), possibilità di connettere con i CRM, sistemi di pagamento e altri software per inviare newsletter.

HTML Forms WordPress

Un plugin per generare form email diverso dal solito. Con questa estensione gestisci il modulo in HTML. Sì, con il codice. Rispetto ad altre soluzioni non hai un’interfaccia drag & drop.

Spesso, come sottolineano gli sviluppatori del plugin in questione, i generatori di moduli dinamici possono limitare le opzioni a disposizione. Sono lenti e tecnicamente pesanti.

D’altro canto l’idea è quella di avere dei modelli già pronti per semplificare la vita ma anche limitare le opzioni. Con HTML Forms, invece, sei libero di scegliere la soluzione migliore.

Simple Basic Contact Form

Ancora un plugin WordPress per inserire moduli contatti semplici, basilari, ma che fanno bene il proprio lavoro. E consentono a blogger, webmaster e web designer di aggiungere form per mettere subito in contatto proprietari di aziende, imprese e attività con i clienti.

Simple Basic Contact Form fa solo questo: visualizzi il modulo che hai creato ovunque, basta utilizzare lo shortcode che crei automaticamente una volta impostato il form.

Simple Basic Contact Form
Esempio di modulo conSimple Basic Contact Form.

Che sarà sempre velocissimo nell’esecuzione, e ottimizzato nel codice per aiutare a migliorare i tempi di upload delle pagine web. Se non hai grandi esigenze di personalizzazione dei form contatti questa è la soluzione giusta. Sei d’accordo? Qual è il tuo plugin preferito?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.