Performance Lab, nuovo plugin per migliorare le prestazioni del sito WordPress

Postato in data 11 Marzo 2022 da Riccardo Esposito

Performance Lab è il nome del nuovo plugin ufficiale, pubblicato dal team a capo del CMS, per migliorare le prestazioni di blog e siti web. Il portale ufficiale (make.wordpress.org) pubblica la notizia. In questo testo viene chiarito un punto: anche se può sembrare simile a tanti altri plugin per migliorare le prestazioni di WordPress, l’estensione Performance Lab è diverso.

Performance Lab, nuovo plugin per migliorare le prestazioni del sito WordPress

Nello specifico, rappresenta una raccolta di progetti relativi alle prestazioni. Quindi fornisce una posizione centralizzata per implementare le funzionalità relative alle prestazioni che dovrebbero essere eventualmente unite nel core di WordPress.

Un aspetto molto interessante dato che, proprio in questi giorni, Google ha suggerito un aumento dell’importanza anche per i risultati desktop della page experience. Quali sono i motivi che dovrebbero spingerci a installare questa estensione?

Cosa aggiunge Performance Lab?

Questa versione del plugin include il caricamenti immagini in formato WebP se supportate dal server con relativo supporto per verificare l’integrità del sito rispetto a questo formato. Di sicuro parliamo della funzione più interessante, dato che il formato WebP consente un risparmio in termini di peso per i file immagini importante. Ma ci sono anche controlli per ottimizzare cache, CSS e JS. Diamo uno sguardo alla dashboard per capire meglio come si presenta questo plugin di Performance Lab.

Performance Lab

In primo luogo abbiamo la spunta per attivare il caricamento delle immagini che poi si trasformano in WebP. Così tutte le versioni create per il template sono in questo formato. A seguire abbiamo la sezione dedicata alla salute del sito con altre verifiche che riguardano il web support per le suddette foto in formato WebP e la sezione dedicata alla spunta Health Check della cache. Una funzione ancora sperimentale è quella relativa all’audit CSS per i fogli di stile e JS. Questo plugin punta a diventare un punto di riferimento per gestire aspetti relativi alle performance alla stabilità del portale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.