Quali sono i motivi per preferire un hosting gestito?

Postato in data 8 Maggio 2023 da Riccardo Esposito

Scegliere un hosting WordPress gestito significa avere un servizio che ti garantisce massima comodità. Tu non devi fare niente, una volta acquistato il servizio bastano pochi click per avviare il tuo sito web.

perché scegliere un hosting wordpress gestito

Gli aggiornamenti sono monitorati e automatizzati, il backup anche. Da parte del provider c’è massima cura nel consentire di lavorare in sicurezza. Senza però rinunciare ai benefici di un web hosting per WordPress indipendente. Quindi puoi comunque installare i migliori plugin o puoi cambiare tema come e quando preferisci.

Puoi anche modificare in profondità il codice. Vuoi approfondire i vantaggi di chi sceglie un hosting WordPress gestito? Continua a leggere, ecco una lista di motivi che ti spingono a fare questo acquisto per il tuo progetto.

WordPress preinstallato e pronto

Questo è uno dei motivi principali per scegliere l’hosting gestito: il CMS necessario per realizzare il tuo blog o sito web è già pronto. Di base dovresti procedere con una serie di passaggi tecnici per avviare il software per la gestione dei contenuti. Usando anche l’FTP.

Se non hai dimestichezza con questi punti rischi di fare danni e di dover chiedere aiuto a un webmaster professionista. Con un hosting WordPress gestito hai il CMS preinstallato in italiano.

Le ottimizzazioni sono massime

Come ben sai, oggi non è sufficiente esserci. Se vuoi ottenere grandi risultati in termini di posizionamento SEO e user experience devi puntare su una base di qualità. Scegliere un hosting WordPress gestito e preinstallato ti consente di partire da una condizione vantaggiosa: hai un server pensato e regolato per essere già competitivo.

Nel caso di Serverplan tutto è pensato per aumentare la velocità: dischi SSD, HTTP/2, HTTP keep alive, PHP aggiornato e sistema di cache già attivo. Questo dovrebbe essere scelto e migliorato con un hosting base, quello gestito ti permette di concentrare l’attenzione su altri lidi: quello delle performance è già ottimizzato.

Semplicità nello sviluppo del sito

Perché scegliere un hosting WordPress gestito? Semplice, se vuoi lavorare sullo sviluppo di un blog o di un sito web hai diversi vantaggi a disposizione. In primo luogo puoi risparmiare tempo e avere un’istallazione già pronta e performante. Soprattutto nel caso di Serverplan, perché in questo caso hai già un tema installato.

hosting wordpress

Lo stesso vale per i principali plugin come WordPress SEO by Yoast e Akismet. Inoltre, per le versioni avanzate di hosting gestito con WordPress preinstallato hai la possibilità di creare un backup quando desideri in modo da non mettere mai a rischio le modifiche effettuate. C’è da aggiungere che puoi creare un ambiente di staging con un unico click: qui puoi effettuare tutte le modifiche che vuoi senza intervenire sul sito web online.

La sicurezza è un punto di forza

Scegliere un hosting WordPress gestito – tipo quello di Serverplan – vuol dire anche avere le spalle forti e poter contare su una sicurezza in più. Anzi, è un aspetto molto importante che spesso convince i webmaster più attenti su questo fronte. Oltre al backup giornaliero, hai a disposizione gli aggiornamenti automatici del CMS.

Questo è un aspetto fondamentale per aumentare la sicurezza del sito web ed evitare che i malintenzionati sfruttino punti deboli del software per minare il tuo lavoro. Lo stesso si può dire per gli update di plugin e temi automatizzati, una funzione presente sugli hosting WordPress Serverplan dalla versione enterprise in poi.

Puoi contare su Bitninja e monitoraggio dei server, senza dimenticare Firewall, anti malware e prevenzione dagli attacchi Brute Force. In sintesi, qui si vede la differenza quando decidi di scegliere un hosting wordpress gestito.

Perché scegliere l’hosting gestito?

Investi il tempo su altre risorse. Mentre il provider si occupa di installare, gestire e ottimizzare il CMS tu puoi occuparti di altro. Gli aggiornamenti e i monitoraggi per garantire la sicurezza della piattaforma sono a carico dell’azienda che propone il servizio di hosting gestito con CMS preinstallato. Vuoi maggiori informazioni?

Hosting gestito: veloce, affidabile, performante

  • Installazione Cms 1 click
  • Backup giornaliero
  • Migrazione gratuita
  • Assistenza H24/365
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *