Come mettere le recensioni di Google sul sito web WordPress?

Postato in data 6 Gennaio 2022 da Riccardo Esposito

Il primo passo per inserire le recensioni di Google sul sito WordPress: comprendere che sono fondamentali nel processo di local SEO. Infatti, noi sappiamo che la valutazione per ottenere un buon ranking nelle ricerche geolocalizzate passa soprattutto da tre aspetti fondamentali:

  • Prossimità.
  • Rilevanza.
  • Importanza.

Questo vuol dire che Google considera – nel momento in cui mostra determinati risultati nelle mappe o nella serp – quanto vicino è un’attività a chi effettua una ricerca. Ma anche quanto aderente è il tipo di attività alla query e qual è la qualità utile per un determinato contatto.

Come inserire le recensioni di Google sul sito web?

Quest’ultimo punto viene definito anche attraverso numero e rating delle recensioni Google. Quindi, per sintetizzare, devi ricevere tante buone valutazioni per posizionarti nelle ricerche geolocalizzate. E per fare una buona attività di local SEO sui risultati standard e nelle mappe. Come procedere? Come ottenere e mostrare sul sito web le recensioni Google?

Come inserire recensioni su Google

Come inserire le recensioni di Google sul sito web WordPress? Devi prima ottenerle e per farlo puoi registrarti alla piattaforma che ti consente di raccoglierle. Il fulcro della tua attività local SEO è Google My Business, un servizio gratuito che ti consente di creare la scheda aziendale sulla quale raccoglierai e mostrerai le recensioni. Inoltre la presenza su Google My Business (ti iscrivi qui) consente di inserire il tuo sito web sulle mappe e di essere presente nel local pack. Vale a dire i risultati geolocalizzati della serp.

In buona sintesi, se hai un’attività locale con un indirizzo fisico non puoi evitare l’apertura di un profilo Google My Business. Da qui puoi iniziare a ottenere le recensioni clienti.

Da leggere: come migliorare la customer loyalty

Inizia a ottenere le migliori review

Una volta registrato sul profilo Google My Business hai a disposizione uno spazio dedicato alle recensioni. Queste opinioni dei clienti si trovano in un’area specifica della scheda ma vengono estrapolate e mostrate sia nella scheda brand che nel local pack della serp e nella mappa.

Questo avviene anche con le stelline gialle da 1 a 5, una sintesi visuale importantissima che attiva la riprova sociale: una scorciatoia mentale (bias cognitivo in realtà) che spinge le persone a scegliere chi ha avuto buoni risultati su questo fronte. Ovvero con le recensioni Google.

Esempio di local pack con review in primo piano.
Esempio di local pack con review in primo piano.

Come ottenerle? Puoi invitare il pubblico che arriva nel tuo negozio o nella tua attività a lasciare una recensione andando sulla scheda Google My Business ma il modo più semplice è quello di seguire questa guida dedicata a come aumentare le opinioni positive.

Come inserisci le recensioni sul sito

Una volta guadagnate le prime recensioni su Google My Business conviene mostrarle sul sito. Perché in questo modo è possibile sfruttare sempre quella leva che consente al pubblico di avere maggior fiducia nel tuo lavoro. Se sono tante le persone che si fidano di te?

Questo vuol dire che hai fatto un buon lavoro. E che quindi meriti attenzione. Come inserire le recensioni di Google sul sito web? E nella fattispecie su WordPress? Molti webmaster si limitano a fare screenshot della review e caricando l’immagine, o fanno copia e incolla del testo.

Queste sono soluzioni non professionali, meglio utilizzare strumenti professionali che consentono di visualizzare le recensioni Google al meglio anche da mobile o schermi più grandi.

Plugin Widget for Google Reviews

Il modo più semplice e immediato per inserire le Google Review sul tuo sito web: utilizzare un plugin WordPress. In questo modo puoi ottenere un widget con le review e le opinioni dei clienti su post, home page, singole pagine. E attivare quel processo di riprova sociale tanto atteso.

Il plugin WordPress che consiglio è Widget for Google Review che consente di utilizzare una versione gratis e una a pagamento. Questo plugin mostra le recensioni di Google My Business sul tuo sito WordPress tramite un’API pubblica e approvata da Google senza scansione e altri metodi non ufficiali. La versione a pagamento le sincronizza automaticamente, sai?

Inoltre consente di mettere le recensioni più importanti in evidenza, offre dei template migliori e integra altre piattaforme di recensioni e user generated content come Facebook e Yelp.

Servizio esterno: Embed Social

Cerchi una buona User-Generated Content Platform per aggiungere o incorporare Google Review sul tuo sito web? Esistono dei servizi esterni per mettere le recensioni, senza installare plugin WordPress, che consentono di creare widget con le opinioni pubblicate degli utenti.

Perché è importante lavorare in questa direzione? Il tool Embed Social ti aggiorna subito con dati chiari: l’87% dei consumatori legge recensioni online prima di effettuare un acquisto.

Come inserire le recensioni di Google sul sito WordPress
Esempio di carosello recensioni Google e Facebook.

Con un tool del genere puoi raccogliere e mostrare le esperienze dei clienti su Google, ma anche su altre piattaforme, per aiutare le persone a prendere decisioni di acquisto più rapide.

I vantaggi di questo strumento, con versione trial ma anche a pagamento, sono chiari: oltre a essere una realtà utile per WordPress e altri CMS come Shopify, Prestashop e Wix puoi scegliere tra decine di template e aggiornare ogni 24 ore le recensioni in automatico.

Da leggere: migliori plugin per spedizioni su Woocommerce

Non dimenticare la qualità delle recensioni

Per far funzionare queste soluzioni devi tener presente la necessità di ottenere recensioni superiori. Non puoi inserire le review di Google sul sito web se gli interventi sono pochi, di scarsa qualità e con una valutazione scadente. Questo sarebbe controproducente.

Quindi, prima di approfondire e lavorare su come inserire le recensioni di Google sul sito WordPress ricorda di migliorare la qualità di ciò che vendi e il tuo servizio clienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]
Tag: plugin

Discussione

2 commenti presenti
  • alessandro ha commentato il 2022-03-03 18:14:16

    Grazie Riccardo,
    ottimo suggerimento e ottimo articolo


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.