Google cambia colore sfondo delle immagini prodotto negli snippet

Postato in data 2 Luglio 2022 da Riccardo Esposito

È stata registrata questa tendenza: Google cambia colore sfondo delle immagini prodotto in alcuni snippet. Ovvero nei risultati di ricerca ordinari. Come sottolinea Search Engine Roundtable, negli ultimi mesi il motore di ricerca ha selezionato automaticamente lo sfondo di diverse attività visual prodotte dagli utenti.

google cambia colore sfondo

Lo ha fatto nei risultati di ricerca immagini e in Google Shopping Ads, ma anche per le foto aggiunte agli snippet dei risultati nella search ordinaria. Hai presente quella miniatura che appare vicino a meta description e tag title? Perfetto, Google si prende anche questa libertà modificando in modo arbitrario il tuo contenuto.

Come avviene il cambio sfondo?

Google cambia colore dello sfondo in questo modo, qui abbiamo alcuni esempi: passa dal grigio chiaro a una base verde. Qui, in questo tweet, puoi vedere qual è il risultato di questa modifica dello sfondo colore.

Come anticipato, non è l’unico caso registrato. Google ha utilizzato un colore di sfondo grigio sfumato per alcuni dei risultati all’interno del carosello di Shopping Ads. Il motore di ricerca pensa che una soluzione del genere funzioni meglio rispetto a una base bianca. D’altro canto anche Google Image Search su dispositivi mobili lavora in questa direzione dando al tema delle immagini correlate un colore simile alla foto principale.

Perché Google cambia colore sfondo

Probabilmente l’idea è quella di conferire alle immagini una soluzione migliore per valutare il prodotto in modo da semplificare le operazioni all’utente. Google da sempre ha portato avanti battaglie per semplificare l’impegno del potenziale cliente anche contro l’interesse e il lavoro svolto dai webmaster e dai designer.

Uno degli esempi principali riguarda il cambio di tag title nelle serp. Senza dimenticare che praticamente da sempre Google riscrive le meta description prendendo pezzi di testo dalla pagina. Quindi l’idea è che Google cambia colore sfondo delle immagini negli snippet per agevolare il compito del potenziale cliente.

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *