Come creare galleria di immagini WordPress con e senza plugin

Postato in data 26 Settembre 2022 da Riccardo Esposito

Realizzare una galleria immagini WordPress è importante. Ecco perché devi avere ben presente gli strumenti per creare una sequenza di foto in grado di fare la differenza. Questa soluzione, la possibilità di creare una galleria di immagini collegate, permette di aumentare le tue capacità in termini di design e content marketing.

gallerie HTML di immagini WordPress

Una buona quantità di contenuti visual ti consente di lavorare con la SEO e ottimizzare le tue pagine web, non è difficile notare che per alcune serp di Google si preferiscono pagine ricche di contenuti visual.

Poi ci sono le home page e spesso qui si inseriscono gallery fotografiche. Insomma, qual è la strada giusta per procedere? Ecco come creare una gallery di immagini su un sito web o su un blog WordPress.

Usa i plugin per creare gallery fotografiche

La prima soluzione per realizzare una sequenza di immagini su un blog WordPress: aggiungere un plugin dedicato. A tal proposito ho già scritto un articolo dedicato ai plugin per gallerie foto WordPress. Quindi, vuoi qualche nome specifico?

Puoi leggere pregi e difetti delle migliori estensioni per inserire slideshow di immagini e foto nei post e nelle pagine di in sito internet. Ciò che mi interessa è che ci sono anche soluzioni molto valide per realizzare una presentazione di contenuti visual. Non devi per forza aggiungere un nuovo plugin per creare una galleria immagini WordPress.

Da leggere: come mettere logo sulle immagini

Galleria immagini WordPress senza plugin

Questo è il punto che ci riguarda: con WordPress Gutenberg possiamo realizzare delle gallery fotografiche, volendo con link alle immagini, anche senza plugin. Quindi evitando di aggiungere ulteriori estensioni che appesantiscono il caricamento delle pagine. Magari hai fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione dei Core Web Vitals e hai scelto l’hosting WordPress di Serverplan proprio per questo: velocizzare il caricamento delle pagine.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

Perché mandare tutto all’aria a causa di un plugin per gallery fotografiche che appesantisce inutilmente? Magari ti serve solo su una pagina web quello slideshow, quindi veramente non c’è bisogno di caricare un plugin per slideshow di foto. La soluzione arriva da Gutenberg che offre un blocco dedicato a questo: gallery.

Per trovarlo basta cliccare sul comando aggiungi blocco (+) e andare nella sezione media dove trovi l’icona. La selezioni e puoi iniziare subito a lavorare sull’upload delle immagini e la gestione della presentazione nelle sue funzioni principali. E nei parametri estetici. Puoi inserire il tag alt alle foto, gestire una galleria immagini con link su WordPress puntando verso pagine specifiche o sull’allegato. Impostando anche il target blank.

Galleria immagini WordPress senza plugin
Come creare gallery senza plugin.

E se vuoi aggiungere altri contenuti al carosello immagini basta trascinare dal desktop alla gallery. Tra l’altro esiste un modo per velocizzare la creazione di uno slideshow su WordPress: caricata una singola foto del body, basta fare drag & drop di un’altra immagine su quella già nell’editor per attivare la funzione gallery.

Galleria immagini WordPress su Elementor

Molti si chiedono come attivare un album immagini con uno dei page builder più famosi del web, vale a dire Elementor. In realtà la soluzione è abbastanza semplice perché questo plugin per realizzare landing page performanti e mobile friendly è pensato per semplificare tutti i passaggi. Anche quelli che sembrano più complessi. Ad esempio, con Elementor puoi creare una galleria video su WordPress.

Ma in che modo posso attivare uno slideshow? Semplice, come mostra il tutorial puoi scegliere un modello dalla barra laterale e trascinarlo dove preferisci all’interno della pagina. In alternativa puoi puntare su uno dei template già pronti che hanno la possibilità di inserire una gallery con slideshow già pronta. Ovviamente anche con il plugin Elementor puoi modificare ogni dettaglio in termini di SEO, estetica, accessibilità e UX.

Da leggere: i migliori plugin per creare landing page

Come creare slideshow immagini scorrevoli

Un approfondimento per chiarire una necessità espressa da molti webmaster che cercano una soluzione pratica: come realizzare una galleria di immagini scorrevoli in stile slideshow da mettere, ad esempio, in home page? In questi casi la gallery di WordPress non può aiutarti, puoi usare un’estensione specifica.

Come creare slideshow immagini scorrevole
Il plugin per creare uno slideshow.

MetaSlider, specializzata proprio nella creazione di gallerie HTML di immagini WordPress con funzione slideshow. Tra i vantaggi hai la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di carosello con immagini, l’integrazione con Unsplash, la possibilità di mantenere un tempo di caricamento della pagina inalterato. A patto che ci sia un lavoro di compressione foto a monte, operazione che andrebbe fatta sempre e a prescindere dalla galleria foto.

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)
Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *