Perché è importante avere Data Center (di qualità) in Italia?

Postato in data 13 Luglio 2020 da Riccardo Esposito

Questa è da sempre una delle attenzioni fondamentali che puoi definire nel momento in cui decidi di aprire un ecommerce in grado di fare grandi passi avanti nel tempo: appoggiare il proprio lavoro a un data center in Italia. Di cosa stiamo parlando?

data center in italia

Con l’apertura di uno shop online il tuo sito web diventa crocevia di dati e informazioni. Ben inteso, anche un normalissimo blog personale o sito web aziendale ha esigenze ben precise. Non a caso l’hosting resta una scelta cruciale. Ma mai quando decidi di aprire un ecommerce e vendere su internet. In questi casi, però, conviene acquistare un servizio con data center in Italia.

Cos’è un data center: definizione

Prima di capire perché scegliere una soluzione made in Italy bisogna capire cos’è un data center e perché è così importante valutare l’acquisto di un servizio sul territorio nazionale. Che può essere di housing (situare i propri server nel data center) che di hosting. Ovvero noleggio delle macchine e dell’intera infrastruttura di servizi.

Allora, iniziamo dalle definizioni: i data center sono luoghi, con determinate caratteristiche tecniche, in cui si trovano server e sistemi di storage dove si possono conservare i dati relativi al reparto IT di un’azienda.

Questo significa che in un data center (o centro dati) puoi trovare la tecnologia per ospitare e rendere disponibile online un sito web. Ma anche per archiviare grandi quantità di numeri necessari all’elaborazione dei Big Data, ottimizzare le operazioni con i CRM e organizzare un ufficio online per rendere fattivo un progetto di smart working.

Da leggere: le caratteristiche di un hosting per ecommerce

A cosa serve un data center?

In realtà non acquisti l’intero spazio ma ti assicuri un’area più o meno piccola. Puoi decidere di pagare una semplice porzione di un hosting condiviso o noleggiare un intero server dedicato da usare come desideri: tutto dipende dalle tue esigenze.

Un tempo le aziende avevano macchine più o meno improvvisate in cantine rumorose, per archiviare i dati prodotti dai dipendenti e dalle attività quotidiane con i clienti. Un sistema poco pratico oggi che i data center in Italia offrono tanto.

Perché avere data center in Italia

Ci sono diversi motivi che dovrebbero spingerti a scegliere un servizio hosting ecommerce con data center situati sul territorio nazionale, in Italia. Il primo è quello che riguarda l’aspetto legislativo. Il GDPR (General Data Protection Regulation) dal 25 maggio 2018 costringe gli operatori a conservare i dati dei cittadini europei in data center del territorio comunitario.

E questo aspetto potrebbe essere imposto anche su scala nazionale, quindi meglio iniziare con il piede giusto e farsi trovare pronti. Un passaggio che vale sia in termini di privacy (sai che il data center italiano deve rispettare leggi che tu conosci e condividi) ma anche per quanto riguarda l’aspetto tecnico: per qualsiasi motivo potresti aver bisogno di raggiungere le tue macchine e in Italia lo puoi fare in tempi minimi. Ed è tutto più facile se puoi contare su un’assistenza italiana.

Caratteristiche di un data center

Rispetto delle leggi comunitarie, privacy e sicurezza, assistenza su misura: questi potrebbero essere i motivi che ti spingono verso la scelta di un data center italiano. Vale a dire un’infrastruttura che ti offre dei servizi difficili da eguagliare in altro modo.

Ma questi spazi non sono solo un insieme di server connessi a internet, cavi, software di archiviazione ed energia elettrica. E non basta citare la presenza di personale competente e in grado di affrontare qualsiasi sfida. Un buon data center in grado di offrire servizi di housing e hosting dati alle aziende deve essere pensato per rispettare alcuni punti imprescindibili:

  • Sicuro.
  • Affidabile.
  • Flessibile.

Tutto questo non riguarda solo le caratteristiche tecniche ma anche quelle finanziarie. Conviene investire in un’azienda con data center affidabili dal punto di vista dell’uptime ma che non sono sicuri dal punto di vista societario? Magari oggi ci sono domani la società chiude bottega. Anche questo è un aspetto che dovrebbe spingerti a investire su lidi noti.

Da leggere: meglio vendere su Amazon o con l’ecommerce?

Quali sono le opinioni sul tema?

Secondo te è veramente importante avere un data center in Italia? Per noi sì, ecco perché abbiamo deciso di puntare proprio su questo aspetto nel nostro nuovo programma di hosting per ecommerce. Tutte le risorse sono sul territorio per dare massimo valore all’efficienza e alla professionalità, dai uno sguardo al nuovo servizio per vendere online.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 1 Media: 5]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *