WordPress 5.9 Josephine: ora hai la funzione Full Site Editing e un nuovo tema New Twenty Twenty-Two

Postato in data 29 Gennaio 2022 da Riccardo Esposito

WordPress 5.9 – noto anche con il nome Josephine – è disponibile per il download. Procedere verso l’aggiornamento ti consente di usufruire della possibilità di usare questo CMS con maggior flessibilità. Infatti, con questa nuova versione del content management system puoi sfruttare l’opzione di full site editing sul design e sui modelli predefiniti delle pagine web.

WordPress 5.9

Cosa significa questo? Semplice, puoi abbandonare la paura di fare editing senza le giuste competenze di web design e sviluppo. Con il nuovo WordPress 5.9 l’editor consente di lavorare sui modelli di pagina – come la home o il post singolo – e relative sezioni grazie a un’interfaccia grafica user friendly. Questa novità consente agli utenti di personalizzare il sito web.

Da leggere: WordPress SEO by Yoast in partnership con Winche

In cosa consiste il nuovo editor?

Puoi modificare l’aspetto di un tema predisposto – non tutti – con colori, font e layout diversi seguendo uno stile più vicino alle proprie esigenze. Queste novità si vedono non solo nell’editing dei blocchi del tema generale ma anche in quelli dei post.

Hai un maggior controllo degli aspetti tipografici, dell’orientamento dei vari elementi. In poche parole, con WordPress 5.9 se sempre più vicino a un concetto di page builder che abbraccia l’intero progetto web e non solo l’editor dei post o delle pagine.

Nuovo tema di default sul WordPress 5.9

La possibilità di modificare il layout in modo semplice e intuitivo si interfaccia con itemi a blocchi creati per le funzionalità di Full Site Editing. Tra questi, presenti nella directory ufficiale di WordPress, abbiamo anche il nuovo tema di default installato.

Stiamo parlando di Twenty Twenty-Two. Questa soluzione è perfetta soprattutto oggi che il tuo editor WordPress Gutenberg si arricchisce di ulteriori blocchi predefiniti che ti permettono di creare delle vere e proprie landing page. Chiaramente, l’aggiornamento sarà disponibile anche nel nostro hosting con WordPress preinstallato e pronto all’uso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.