Quali sono i vantaggi di un server hosting in Italia?

Postato in data 28 Marzo 2022 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 29 Marzo 2022

Spesso nelle pagine in cui si vendono i servizi di un provider si legge: server hosting in Italia. Cosa significa? Semplice, le macchine che ospitano le directory del tuo ecommerce o sito web si trovano sul territorio nazionale.

Server hosting in italia

Ad esempio, i nostri server si trovano nella web farm di IT.net e per i nostri clienti questo è un punto di forza anche perché parliamo di una struttura all’avanguardia da un punto di vista tecnico. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Perché è così importante scegliere un server hosting in Italia? Ecco cosa devi sapere.

Assistenza rapida ed efficiente

Il primo motivo per scegliere un server hosting in Italia: puoi contare su un’assistenza diretta semplificata, non hai bisogno di intermediari e puoi parlare direttamente con le persone che si occupano della gestione.

Se hai un servizio WordPress hosting gestito sarà l’assistenza a fare questo passaggio. In alcuni casi – ad esempio con i server dedicati non gestiti – ci può essere un contatto diretto con la server farm.

E l’assistenza italiana – lo sanno bene i tecnici – è sempre un vantaggio. In molti casi questo è considerato un valore, un punto di forza per velocizzare tutte le attività di verifica e intervento rapido.

Da leggere: come scegliere un hosting per ecommerce

Velocità di risposta del server

La posizione di un server influisce sulla velocità del tuo sito web e, di conseguenza, sul posizionamento SEO. Più la location della macchina è lontana dagli utenti, maggiore sarà la latenza della risposta. Chiaramente parliamo di decimi di secondi, solo in alcuni casi il problema è significativo. Ma quando parliamo di tempi di caricamento delle pagine internet, anche questi aspetti sono fondamentali. Lavori in Italia e in Europa in generale?

Velocità di risposta del server

Sei in una botte di ferro: con un server hosting in Italia puoi vere ottimi risultati. Hai deciso di aprire un portale o un ecommerce internazionale? Risolvi con un servizio di Content Delivery Network (CDN), un gruppo di server distribuiti in tutto il mondo. Questa condizione aiuta a ridurre al minimo la latenza, riducendo la distanza fisica tra il server e l’utente perché memorizzi una cache del contenuto del tuo sito web in più posizioni geografiche.

Comunque ricorda che questa condizione riguarda solo lunghe distanze. Come ricorda il sito della IBM: “However, for short distance, such as Chicago to New Jersey, the effect on the speed is almost negligible”.

Server facili da raggiungere

Per un qualsiasi motivo vuoi mandare un tecnico in sede per operare sul server. Oppure il provider che gestisce per te lo spazio hosting deve effettuare una verifica tecnica. Questo con un hosting basato sui server in Italia si può fare facilmente perché si raggiunge la sede in poco tempo e senza grandi sforzi. Puoi fare lo stesso se parliamo di un server in America? Non proprio, ecco perché è utile avere massimo controllo della situazione.

Da leggere: qual è il miglior CMS per vendere online

Caratteristiche di una web farm

Ci sono altre caratteristiche da prendere in considerazione quando scegli un servizio hosting. Il quale dovrebbe sempre garantire la massima sicurezza del data center grazie a sistemi anti-intrusione e per prevenire incendi, telecamere a circuito chiuso, vigilanza e assistenza 24/7/365, sistemi di raffreddamento e backup professionali. Questo è il nostro standard, dai un’occhiata ai nostri servizi professionali con data center in Italia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.