Intervista a Giuseppe Brognoli dell’Associazione Italiana Commercio Elettronico

Postato in data 27 Maggio 2024 da Fabrizio Sebastianelli

Oggi è importante non solo avere un e-commerce di qualità per vendere online, ma anche garantire tutela al proprio negozio online. Per questo esistono realtà come l’AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico.

Intervista a Giuseppe Brognoli dell'Associazione Italiana Commercio Elettronico

Noi ci occupiamo dell’infrastruttura tecnica, forniamo a imprenditori e web master hosting per e-commerce – ottimizzati per WooCommerce – e servizi avanzati come VPS e server dedicati. Ma c’è bisogno anche di altri servizi. Come, ad esempio, quelli di un’associazione in grado di rappresentare chi opera nel settore del commercio elettronico. Per approfondire questa dinamica abbiamo deciso di intervistare Giuseppe Brognoli.

Chi sei e che fai nel mondo digital

Sono Giuseppe Brognoli, di professione avvocato. Come responsabile dell’ufficio legale di AICEL, acronimo di Associazione Italiana Commercio Elettronico, seguo e coordino tutte le attività che vedono coinvolta questa realtà in ambito legale. Quindi dalla partecipazione ai tavoli tecnici alla redazione di pareri legali.

Coordino le attività di supporto e consulenza verso i soci AICEL e le attività del dipartimento di verifica di conformità degli e-Store alla normativa italiana e comunitaria vigente attraverso il progetto SonoSicuro.

In ambito formativo, seguo la formazione per agenzie, professionisti e studenti. Partecipo in qualità di consulente tecnico e autore al periodico di informazione sull’eCommerce lineaecommerce.it.

Come impatta AICEL sul mondo digital?

AICEL - Giuseppe Brognoli dell'Associazione Italiana Commercio Elettronico

AICEL, Associazione Italiana Commercio Elettronico, è l’unica associazione nazionale di categoria specializzata nel settore dell’e-Commerce.

I suoi associati sono venditori che propongono servizi e prodotti on-line. Attiva dal 2004 come forum online e dal settembre 2007 come associazione di categoria, AICEL annovera tra i suoi soci circa 1.300 aziende.

Aziende che rappresentano il vero e-commerce italiano con medio, piccole e micro-realtà di eccellenza. Ma anche con grandi società nazionali e internazionali.

L’Associazione si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano a migliorare la conoscenza e la diffusione del commercio elettronico.

Con azioni concrete e aperte a tutti i soci e non solo, AICEL supporta le imprese nella crescita digitale. Lo fa nel rispetto dei diritti dei consumatori e di tutto il paese.

3 particolari che hanno caratterizzato l’attività in questi anni

Le principali attività di AICEL si esplicano in vari settori, dalla formazione al sostegno del merchant su ogni settore del commercio elettronico agendo su due livelli. All’esterno, nelle relazioni con le autorità istituzionali sulle tematiche di interesse per il commercio elettronico. All’interno, con interventi a carattere formativo per gli aggiornamenti normativi e per la promozione degli strumenti digitali. In particolare, AICEL ha fatto della formazione un vero e proprio punto di forza nella promozione dell’e-commerce tramite il progetto eCampus.

Altro progetto di punta dell’associazione è certamente il Certificato SonoSicuro, attivo dal 2009, che identifica nel digital market italiano i siti e-commerce più affidabili e sicuri su cui effettuare acquisti in totale fiducia.

Una certificazione gratuita e accessibile solo dagli associati i quali hanno la possibilità di verificare attraverso i certificatori di AICEL la conformità dei lori siti e-commerce alle normative nazionali e comunitarie vigenti, per mettersi al riparo dalle sanzioni delle Autorità preposte. E soprattutto per distinguersi dalla concorrenza.

Nel rapporto con i consumatori, AICEL ha creato lo Sportello Consumatori. È uno strumento per la segnalazione di abusi, irregolarità da parte degli associati o per richiedere un intervento conciliativo. Le incomprensioni, prima di diventare controversie stragiudiziali o giudiziali, vengono risolte con celerità e successo nel 99% dei casi.

Il ruolo di AICEL nei prossimi 5 anni, quali saranno gli sviluppi

Alla luce dell’intensificarsi dell’attenzione del Legislatore Europeo sulla materia del eCommerce e, di conseguenza, i sempre maggiori adempimenti legali e fiscali richiesti agli operatori del settore, riteniamo che il merchant online necessiti sempre più di una realtà associativa che lo rappresenti, lo supporti e lo tuteli innanzi alle innumerevoli sfide che si prospettano. Per realizzare appieno la sua mission, AICEL si è sempre e necessariamente interfacciata a più livelli con le diverse istituzioni nazionali e comunitarie.

L’AICEL è iscritta nel Registro della Trasparenza della Commissione Europea e nel Registro della Trasparenza del MISE. Fa parte della Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali di AGID e della Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea. Ed è anche membro esperto alla European Data Protection Board.

Per questo intende rafforzare la sua presenza sui diversi tavoli istituzionali, cui già prende parte, per mettere in evidenza le istanze dei suoi associati. In special modo piccole e medie imprese operanti nell’e-Commerce.

In AICEL il merchant non è mai solo. Trova nell’Associazione una guida in ogni possibile campo della propria attività, che si tratti di gestione del negozio o di confronto in caso di controversie.

Il contributo che ServerPlan può dare ai clienti

Questo genere di servizi è con tutta evidenza fondamentale per lo sviluppo di un’attività di e-commerce efficace. In tal senso il merchant necessita non solo di una struttura informatica efficiente ma anche di fornitori affidabili e competenti. ServerPlan adempie senz’altro ad entrambi i requisiti.

Hosting WordPress preinstallato e gestito

  • WordPress installato
  • Cache configurata
  • Aggiornamenti automatici
  • Assistenza H24/365

AICEL in ServerPlan ha trovato un affidabile partner di servizi per i propri soci, con una convenzione attiva ormai da diversi anni. Ma anche un sostenitore in diversi progetti. Come Rete di scuole per vendite in rete organizzato da AICEL con Anpal Servizi indirizzato agli studenti di istituti superiori calabresi e campani.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Fabrizio Sebastianelli

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *