Oggi è decisivo poter inserire un video su WordPress. Il motivo è semplice: se vuoi creare contenuti di qualità devi essere in grado di gestire il risultato di una pagina web. Questo significa che devi dare la miglior risposta possibile, e spesso non riguarda la parola scritta.
A volte devi puntare sui video. Ovvero su contenuti multimediali capaci di riassumere le risposte. Non basta la scrittura? No, soprattutto oggi che gli smartphone impongono una fruizione rapida. Devi essere disposto a creare qualcosa di diverso. Devi lavorare su una pagina capace di riunire testo, immagine e audio. Mi voglio concentrare proprio su quest’ultimo punto: come inserire un video su WordPress?
In realtà hai una postazione media che ti consente di caricare tutto ciò che riguarda il tuo articolo. Puoi fare l’upload delle immagini, delle GIF, dei documenti PDF, Word ed Excel. Senza dimenticare il resto. Conviene seguire questa strada o è meglio caricare i video su YouTube? Come mettere un video su WordPress? La risposta in questo post.
Hosting WordPress preinstallato e gestito
Argomenti
Una soluzione più interessante la trovi nell’analisi delle query digitate su YouTube, il grande archivio dei video. In questo modo puoi scoprire cosa vogliono le persone da questa fonte. Un consiglio: vai nella barra di ricerca di YouTube e digita una parola: puoi sfruttare il completamento automatico per capire quali sono le esigenze del tuo potenziale pubblico.
Poi ci sono dei tool che ti aiutano a lavorare in questa direzione. Hypersuggest e Keywordtool.io, ad esempio, ti permettono di isolare tutte le ricerche effettuate in questo archivio e di organizzare la tua keyword research. In questo modo posso avere un’idea chiara e inserire un video sul blog con cognizione di causa.
Per aggiungere un video su WordPress puoi sfruttare una delle sue funzioni più semplici e convenienti: l’embedded. Ovvero la possibilità di aggiungere codice nelle pagine web che rimandano a contenuti esterni. Puoi fare l’embedded di una presentazione Slideshare, oppure di un video caricato su altre piattaforma.
Ad esempio, puoi fare l’embedded su YouTube in pochi secondi. Hai due soluzioni: puoi copiare e incollare l’URL del video nel punto in cui vuoi inserirlo, oppure puoi inserire il codice specifico per l’embedded. La differenza? Nel secondo caso puoi gestire le dimensioni del contenuto ma anche altri parametri.
Ad esempio in questo modo puoi decidere quando iniziare il video, se aggiungere o meno i suggerimenti alla fine e se mettere il titolo. Ovviamente hai il menu a tendina che ti permette di scegliere le dimensioni che comunque puoi personalizzare manualmente dal codice. Per embeddarlo puoi prendere il codice e incollarlo nella pagina codice dell’articolo.
Voglio mettere il canale YouTube su WordPress, è possibile? Puoi usare i bottoni e i widget ufficiali di YouTube: li configuri e li inserisci sul tuo blog, magari nella sidebar. Trovi tutte le informazioni nella pagina ufficiale di Google.
Per inserire un video su WordPress hai anche un’alternativa all’embedded: puoi caricare direttamente sul blog il contenuto che vuoi mostrare. In questo modo sarà il player del CMS a mostrare il contenuto. La vera domanda però è un’altra: conviene? Perché occupare spazio e risorse quando puoi inserire il contenuto su YouTube e aggiungere un video sul post?
Senza dimenticare che caricando un video su YouTube puoi fare un lavoro di content marketing più articolato, differente. Meglio fare upload del file su WordPress o caricare su un servizio esterno come YouTube e poi fare l’embedded?
Io punto sulla seconda opzione, ma può esserci sempre bisogno di caricare un video sul CMS dal computer. In questo caso le operazioni sono semplici. Basta andare su Aggiungi media e poi su Carica file. Hai un upload massimo di 50 Mb a disposizione.
Da leggere: come aumentare le visualizzazioni su YouTube
Hai deciso di aprire un blog gratis con WordPress.com? Può essere una buona soluzione per iniziare, però hai dei limiti evidenti. Ad esempio non puoi caricare i plugin e non puoi fare modifiche al codice. E per i contenuti visual? Come posso mettere i video su WordPress.com? Hai un limite solo se vuoi caricare il file sulla piattaforma: devi avere un pacchetto avanzato.
Per embeddare un video YouTube, invece, non devi fare altro che copiare e incollare l’URL del contenuto. Non devi prendere il codice embedded, WordPress.com non lo accetta.
Così come non accetta URL accorciati. Puoi inserire anche playlist nel tuo blog WordPress con questa tecnica che vale anche per gli altri hosting di video come Vimeo e Flickr.
Chiaro, ci sono dei plugin WordPress per tutto. Come inserire un video su WordPress? Puoi sfruttare anche le estensioni di questo CMS. La domanda: perché? Se caricare è così semplice perché appesantire la struttura del blog con un altro plugin? In realtà ci sono delle funzioni aggiuntive che ti spingono verso questa decisione, vediamole insieme.
In ogni caso la combinazione è semplice: per aggiungere un video su WordPress non hai bisogno di altre soluzioni. I plugin sono utili se cerchi qualcosa di specifico, ad esempio se vuoi caricare una video gallery sul blog o per creare dei player con funzioni avanzate. Per il resto è sufficiente tutto ciò che ti lascia YouTube o Vimeo, almeno questa è la mia opinione personale.
Bastano pochi click per mettere un video su WordPress, ed è la situazione ideale per rendere i tuoi articoli e le tue pagine WordPress veramente speciali. Non basta esserci, devi dare il massimo. Ovvero devi ottenere il miglior risultato possibile per i tuoi potenziali clienti. Sei d’accordo? Vuoi aggiungere qualcosa? Spiega come inserire un video su WordPress.
28 commenti presenti
angelo ha commentato il 2017-12-03 20:07:02
ciao Riccardo, volevo sottoporti un piccolo problema al quale non ho ancora trovato soluzione…..voglio creare una video gallery da inserire in una pagina del blog utilizzando video mp4 di circa 2,3 mb che ho sul computer…ovviamente prima li carico nel media library di wp …utilizzo un plugin di huge-it (gallery-videoGallery) …quando vado ad indicare l’url, (che è l’url legato al blog) mi risolve la situazione con un “embed code not valid”…. posso caricare video da utube o vimeo, senza problemi ma i video dal content del mio blog non li percepisce….sai come posso risolvere? o conosci altri plugin free che possano fare al caso??? dimenticavo il blog è su altervista (blog in sottodominio – htttp:\xxxxx/altervista/org)….grazie infinite!
Riccardo Esposito ha commentato il 2017-12-04 07:56:24
Io credo che il primo passo sia quello di risolvere il fatto che non veda i video embedded. Non puoi andare avanti con un blog così, devi poter embeddare i video da YouTube.
angelo ha commentato il 2017-12-19 18:26:54
Ciao Riccardo, scusa il ritardo, leggo solo ora dopo 15 giorni….i video da u-tube li riesco a embeddare con VideoGallery hugh-it ….. quelli che non mi fa embeddare sono i video che carico nel content wp del mio blog… ed effettivamente rispondo affermativamente al fatto che la piattaforma che uso, e non faccio nomi (Altervista :D ) non dia grandi soddisfazioni….tuttavia leggo il post di Elisa che segue…provo a usare Smiling-video….poi ti faccio sapere se ho risolto….nel contempo ti ringrazio calorosamente per aver risposto alla mia mail (scusa il ritardo) – ti ringrazio per il lavoro che stai facendo e se non ti sento nei prossimi giorni ti auguro di passare un Buon periodo Natalizio a te e allo staff….grazie infinite e buone feste :D :D :D
Riccardo Esposito ha commentato il 2017-12-29 07:36:45
Grazie a te Angelo, e auguri. Con altre piattaforme questo problema non lo riscontro però prima di puntare il dito si dovrebbero fare prove e verifiche. In ogni caso buon blogging.
Elisa ha commentato il 2017-12-11 17:05:48
Vorrei segnalare un nuovo plugin che ho avuto modo di provare e con cui mi sto trovando molto bene: Smiling.Video
Il sistema dispone di video nuovi ogni giorno liberi da copyright a disposizione degli editori online. Con un suggeritore automatico che propone video correlati al titolo dell’articolo.
Consiglio di provarlo.
Riccardo Esposito ha commentato il 2017-12-14 07:53:36
Grazie per il consiglio.
Roberto Paravani ha commentato il 2018-01-04 04:50:19
Importato il codice YouTube di un video di cui ho modificato le dimensioni, ma quello che vorrei è:
– visualizzare un’icona dello stesso in una raccolta video di un dato territorio.
– far apparire la sua immagine statica su Facebook quando creo il link dal mio sito
Grazie
Riccardo Esposito ha commentato il 2018-01-08 10:02:24
Allora, per far apparire l’immagine del video YouTube su Facebook puoi usare questo tool https://www.youtube-xl.com/ per la prima domanda non so come aiutarti.
Francesca ha commentato il 2018-08-20 21:59:24
Ciao sto cercandi di inserire un video sul mio blog wordpress. Il video è stato girato in verticale con il cellulare e vorrei mantenere tale formato. Eviterei quindi il caricamento su youtube per evitare le antiestetiche bande laterali nere. Esiste il modo per inserire il video nel testo di un articolo e sceglierne le dimensioni?
Grazie
Riccardo Esposito ha commentato il 2018-08-26 09:16:57
Puoi caricare su YouTube e aggiungere alla fine dell’URL che usi per inserire il video le misure (esempio w=500&h=1000) in modo da usare un lettore verticale. Comunque prima di caricare i tuoi video puoi fare una prova con contenuti già caricati.
Alessio ha commentato il 2018-09-30 23:02:46
Ciao Riccardo, se volessi usare dei servizi esterni che non siano Youtube, Vimeo etc.. su cosa mi potrei appoggiare? Google Drive?
Ci sono soluzioni hosting private?
Riccardo Esposito ha commentato il 2018-10-03 14:16:33
Puoi caricare i video su WordPress, hai il lettore di base.
Alessio ha commentato il 2018-10-03 19:01:44
Grazie per la risposta.
Avendo video molto grandi, circa 500Mb, pensavo che ci fosse la possibilità di caricarli su un servizio cloud personale. Caricarli direttamente su WP non è un opzione.
E’ fattibile utilizzare un servizio cloud personale?
Riccardo Esposito ha commentato il 2018-10-04 08:42:36
Credo di sì, non ho mai avuto quest’esigenza. Resta sempre però il fatto di dover usare un player per far girare i video. La comodità degli embedded sta proprio in questo.
valentina ha commentato il 2019-05-30 12:18:43
ciao,ho un blog che non ho ancora caricato su serverplan, perchè vorrei finire prima delle pagine. Ho bisogno di inserire un video nell’header di una pagina invece di un’immagine. Come posso fare? Grazie
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-06-16 07:55:12
Ciao, difficile dare una risposta chiara su questo punto. Molto dipende dal template che usi.
Simone Longato ha commentato il 2019-07-30 10:08:23
Penso che possa essere anche interessante utilizzare plugin come Featured Video Plus per poter inserire i contenuti direttamente dentro al sito realizzato con wordpress.
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-07-31 07:25:11
Ciao Simone, conosci questo plugin? Funziona bene?
Simone Longato ha commentato il 2019-07-31 09:33:55
Ciao Riccardo, si lo conosco e funziona bene. Non è molto personalizzabile, ma se ci si accontenta dell’unica sua funzionalità si è sulla strada giusta :-)
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-08-01 11:24:41
Perfetto, grazie del consiglio.
antonio ha commentato il 2019-08-06 17:25:03
mi sembra di capire che per inserire un video in woedpress bisogna servirsi di YouTube ho sbaglio??????
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-08-15 13:57:01
Di sicuro è una delle soluzioni migliori.
Francesco ha commentato il 2021-01-03 10:06:37
Ciao Riccardo,Volevo sottoporti il mio problema, Spero tu possa aiutarmi.
Ho Creato un piccolo sito per la mia ditta, come Homepage ho caricato un piccolissimo video che parte quando lo si apre, con pc,tablet funziona benissimo e anche veloce, il problema quando lo si vede da Smartphone, il video non carica, e rimane solo la prima immagine…
Cosa Posso Fare?
Riccardo Esposito ha commentato il 2021-01-25 06:46:32
Ma è caricato su YouTube e poi embeddato?
giorgio vicni ha commentato il 2021-04-21 10:03:32
sono alle prime armi con WP e ti ringrazio per i tuoi video sempre utili
mio problema:
nella libreria di Media ho immagini, pdf e video
Quando sono in una pagina ed in una sezione voglio inserire un video presente in Media, quando vado in Media
i video (ed anche i pdf) non si vedono
non vedo il perchè
ti ringrazio fin da ora
Riccardo Esposito ha commentato il 2021-04-23 06:10:53
Ciao, difficile capire il motivo di questo problema: ci vorrebbe un’analisi approfondita.
Francesca ha commentato il 2023-02-28 13:14:41
Ciao, posso inserire un reel all’interno di un articolo WordPress? Qual’e’la modalità? Grazie
Riccardo Esposito ha commentato il 2023-03-09 05:56:02
Devi embeddare il Reel copiando il codice che trovi nel menu del singolo post.