Quali sono le piattaforme e-commerce più usate in Italia?

Postato in data 10 Aprile 2021 da Riccardo Esposito

Puntare sull’e-commerce vuol dire aprire un negozio nelle tasche del mondo. O almeno dei potenziali clienti, degli individui che potrebbero essere interessati al tuo prodotto o servizio. Ma quali sono i CMS per ecommerce più usati in Italia?

  • Woocommerce.
  • Prestashop.
  • Magento.
  • Shopify.

Solo una parola: investimento. Per ottenere buoni risultati con l’e-commerce devi investire: devi acquistare un buon servizio di web hosting, puntare sull’user experience, studiare l’organizzazione delle tassonomie, definire le priorità in termini di SEO e di advertising sul motore di ricerca e sui social. Avere un negozio online non vuol dire sedersi in salotto e aspettare risultati.

I CMS per ecommerce più usati in Italia

Avere un blog può essere la soluzione giusta per avviare il processo di inbound marketing, ma l’investimento pubblicitario è fondamentale. Alla base di tutto c’è un passaggio decisivo: la scelta del CMS. Ovvero la struttura che ti consente di pubblicare i contenuti, le varie pagine e le schede del tuo e-commerce. Ora la domanda definitiva è questa: qual è il miglior CMS per creare uno shop online?

Dipende dagli obiettivi, dalle risorse, dalle competenze. Dalle necessità. Ci sono diverse soluzioni per creare un e-commerce, ma quali sono le risposte?

Cosa usa questo popolo di santi, poeti e navigatori per creare un negozio raggiungibile in ogni angolo del globo? La risposta si trova in questo grafico di buildwith.com aggiornato al 4 aprile 2021. Ecco come sono ripartite le scelte dei webmaster.

CMS per ecommerce più usati in Italia

Interessante notare che una grande fetta (il 18%) è occupato da scelte minori o diverse da quelle che includono i principali CMS per ecommerce. Ma è chiara una cosa: nel corso degli anni c’è una soluzione che ha conquistato gran parte degli imprenditori.

Per approfondire: quali sono i CMS più diffusi del web?

Molti puntano sullo shop WooCommerce

Qual è la soluzione preferita dagli italiani? WordPress nella sua versione dedicata al mondo dei negozi online: WooCommerce. Questo plugin guadagna una percentuale importante, il 49%. Anche perché è una soluzione interessante per chi decide di aprire un e-commerce partendo da una base flessibile, anche se WordPress non è un CMS nato per creare negozi online.

WooCommerce si presenta come un plugin per trasformare la piattaforma di blogging in un luogo perfetto per vendere online: puoi creare un e-commerce di beni fisici e digitali, inaugurare membership e spedire in qualsiasi parte del mondo, senza dimenticare le opzioni di pagamento. Una delle caratteristiche più importanti è la sua propensione allo sviluppo.

Detto in altre parole, questo plugin si piega verso qualsiasi soluzione. Può essere modificato e integrato dal tuo sviluppatore per soddisfare diverse esigenze. Offre circa 300 estensioni che ti permettono di personalizzare il tuo e-commerce WordPress. La promessa di WooCommerce: creare uno shop online di qualsiasi dimensione con un CMS per fare blogging. Possibile?

Molti puntano sullo shop WooCommerce

In realtà da questo grafico di HTTP archive possiamo scoprire che il COVID-19 ha avuto un enorme impatto sul mondo della vendita online. C’è stato un aumento generalizzato della necessità di avere un ecommerce per vendere online e le piattaforme che hanno avuto il boost superiore sono quelle più semplici da attivare: Wix, Shopify e Woocommerce.

La seconda soluzione utile: Prestashop

Altri CMS per ecommerce più usati in Italia? Dopo WooCommerce, Prestashop è la piattaforma più utilizzata. Questo content management system, a differenza di WordPress, è pensato per i negozi online ed è preferito da chi cerca soluzioni semplici.

Ora immagino la tua reazione: “WordPress è facile da installare, ma questo? Quali difficoltà dovrò affrontare per iniziare a lavorare con il mio e-commerce?”. Nessuna, ormai ci sono diversi servizi hosting con Prestashop preinstallato: qualche click e sei online.

CMS per ecommerce più usati in Italia

Ma sei online per fare cosa? Per costruire il tuo e-commerce. Prestashop è pensato per chi vuole vendere online, e le schede prodotto hanno tutte le caratteristiche necessarie per raggiungere l’obiettivo. Hai una piattaforma semplice e intuitiva, veloce, facile da personalizzare e da ottimizzare lato SEO. Certo, devi essere competente. Devi avere delle conoscenze dedicate.

Prestashop è una realtà che può contare su una grande community ma che non è adatta a e-commerce di grandi dimensioni. Per questo hai un’altra soluzione: Magento. Nel frattempo ti spiego perché scegliere Prestashop per costruire il tuo e-commerce.

In Italia molti scelgono Magento

Magento è la quarta scelta degli italiani che vogliono creare un e-commerce perché è una piattaforma affidabile, sicura, perfetta per creare negozi online strutturati e impegnativi. Qui trovi tutto ciò che ti serve per andare online con la tua attività

Con WooCommerce puoi trasformare un blog in uno shop online, con Prestashop puoi creare un ottimo e-commerce, ma è con Magento che ottieni il massimo quando la tua attività esige un sito web di grandi dimensioni. E con molte schede prodotto.

Magento

Magento, inoltre, ti permette di lavorare su più e-commerce con un unico backend. Hai un pannello di controllo per gestire diversi negozi online: questa soluzione, insieme alla sicurezza e alla capacità di gestire progetti di grandi dimensioni, rendono Magento la scelta decisiva per chi ha progetti ben definiti da portare online. Ci sono anche hosting con Magento preinstallato.

Un altro grande vantaggio di Magento è la community. Hai un problema? Basta una ricerca online per trovare la risposta ai tuoi problemi. È giusto avere un esperto al proprio fianco per creare un e-commerce efficace e degno di nota, ma la community che si sviluppa intorno a questo CMS è attiva, frizzante, sempre presente per rispondere alle tue domande.

La risorsa: come aggiungere un blog su Magento

E tu quale CMS hai scelto?

Ci sono altre soluzioni minori per creare un e-commerce, ma i dati parlano chiaro: questi sono i vincitori in Italia. WordPress con WooCommerce, Prestashop e Magento: la base di partenza per il tuo shop online si trova qui? Tu cosa hai scelto per vendere prodotti o servizi online? Secondo te sono soluzioni valide? Aspetto il tuo punto di vista nei commenti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito
Latest posts by Riccardo Esposito (see all)

Discussione

21 commenti presenti
  • Ecommerce Modena ha commentato il 2016-04-27 13:55:33

    Anche noi di per ecommerce su Modena e Provincia abbiamo scelto Woocommerce, flessibile e personalizzabile al 100%. Se poi sei uno sviluppatore che realizza temi e sai customizzare al meglio Woocommerce il risultato finale è fantastico!

    Davvero un bell’articolo, grandi!


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2016-04-27 14:07:43

      Ciao, ti ringrazio.

      Vi trovate bene con questo plugin? Molti sostengono che non tiene il confronto con altre realtà? Quali sono i suoi limiti?


    • Web Agency Venezia ha commentato il 2023-03-22 16:53:18

      Anche noi di MB Web Agency scegliamo il più delle volte Woocommwerce per la realizzazione di Ecommerce. Open source e ricchissimo di plugin che permettono di implementare tantissime funzioni. Essendo open source inoltre c’e’ tantissima “how to” disponibile online per risolvere piccoli problemi.


  • Agenzia Web Biquadro ha commentato il 2016-04-28 10:16:48

    Woocommerce è flessibile e personalizzabile ma per ottenere tutte le funzioni che offrono sistemi come Prestashop o Magento bisogna installare diversi plug-in che appesantiscono WordPress e possono causare conflitti.
    Tralasciamo il discorso sicurezza e aggiornamenti dei plug-in.

    P.s. articolo molto utile!


  • Weblux Web Agency- Matera ha commentato il 2016-04-28 12:08:45

    Prestashop senza dubbio riesce a soddisfare una gran fascia di esigenze ma quando si deve customizzare tempi e costi lievitano per i clienti.


    • Riccardo Esposito ha commentato il 2018-12-17 12:10:21

      Sicuramente, bisogna sempre considerare il rapporto qualità/prezzo/esigenze richiesto dal cliente quando si scegliere una piattaforma per ecommerce.


  • Roberto Fumarola ha commentato il 2016-04-28 23:33:47

    Interessant elo split di piattaforme, ma lo screen da dove arriva?
    Perché sul sito citato la situazione è decisamente diversa.
    C’è un 25% su custome cart, un 18% di Magento ed un 11% di Woocommerce.

    Cmq la cosa interessante non è il volume di installazioni in generale, ma il motore più usato dagli store che poi davvero fatturano :)


  • Silvio ha commentato il 2016-04-29 00:30:27

    Io pure sviluppo da anni in WordPress e posso dire che oggi il modulo WooCommerce è fantastico!

    Un buon articolo che vi può aiutare a scegliere se usare Magento o WooCommerce lo trovate qui: http://bit.ly/1VU9FXW


  • pixelangry ha commentato il 2016-05-26 12:34:35

    Sono l’unico che li sviluppa in Joomla??? Mi sento solo… :)
    A me quelle poche volte che mi e capitato di farli, solo su commisione per agenzie, mai personali ho sempre usato virtuemart..


    • Nello Poli ha commentato il 2017-01-26 14:29:35

      Io ho sviluppato un e-commerce in Joomla con Hikashop.
      Ti lascia la piena libertà di intervenire sul codice come vuoi.
      Io mi ci trovo bene. Il supporto tecnico non è male e di solito è abbastanza veloce.

      Non sei solo!!! ¦D


  • ivano ha commentato il 2017-07-18 10:22:42

    se uno avesse l’esigenza di collegare un db microsoft sql , quale dovrebbe scegliere ?


  • Giovanni Pascarella ha commentato il 2018-12-09 23:39:36

    Uso da anni NewCart.it, assolutamente la miglior piattaforma italiana. Soprattutto considerando i servizi aggiuntivi consulenziali che offrono.

    Alla fine tutte le piattaforme possono andarr bene ma é l’azienda a cui ti affidi che fa tutta la differenza del mondo


  • Christian ha commentato il 2020-05-08 09:48:21

    Io lavoro molto con Woocommerce, lo trovo versatile e semplice. Ovvio che per personalizzarlo un pochino bisogna metterci mano. Non trovo questo prodotto così problematico come descritto da tante persone.


  • Enrico ha commentato il 2021-07-09 16:57:22

    Salutando la community di questo blog, se possibile, esprimo una mia personale opinione in merito:

    Avendo provato woocommerce, e shopify, sono per curiosità approdato ad Ecwid.

    Ecwid (oltre che avere un prezzo più basso di pochi euro, ma non è per questo motivo), è la migliore e “friendly” piattaforma per lo sviluppo di ecommerce che abbia mai provato.

    Una semplicità incredibile, con grandissime opzione anche a costo zero (max 10 prodotti), che nel web si può trovare.

    Provare per credere.


  • Seo Maestro ha commentato il 2023-01-29 15:06:00

    Per la versatilità e la libreria di plugin a disposizione, che ti permette di creare tutto e per la possibilità di intervenire sul codice, WordPress e woocommerce rappresentano il massimo per une commerce polivalente. Credo che WordPress però di sua natura abbia un modo non pulito di salvare dati nel database, che lo rende a lungo termine un po’ pesante.
    Rimane comunque la mia prima scelta.


  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *