Come scrivere le recensioni secondo l’ultimo update di Google

Postato in data 29 Luglio 2022 da Riccardo Esposito

Luglio 2022: Google comunica l’avvio dell’aggiornamento Google relativo alle recensioni prodotti, confermando ancora una volta l’importanza di contributi di qualità anche in termini di UGC ovvero user generated content. Così abbiamo qualche informazione in più su come scrivere una recensione dei prodotti online.

Come scrivere le recensioni secondo l'ultimo update di Google

In realtà sappiamo bene che questo non è il primo update di questo tipo: si tratta del quarto di una serie di aggiornamenti mirati a recensioni di bassa qualità, e ora questa novità si sta facendo largo nella serp.

L’aggiornamento Google relativo alle recensioni prodotti di questo periodo è un perfezionamento di quello introdotto a marzo 2021. L’algoritmo è pensato per premiare le recensioni con testi e contenuti approfonditi al posto di review striminzite che riassumono le informazioni che puoi trovare sul sito web ufficiale.

Come scrivere una recensione

Cosa bisogna fare per intercettare questo update di Google? Nessuna informazione particolare. I siti web che pubblicano recensioni di prodotti, come suggerisce anche Search Engine Journal, devono continuare a concentrarsi sul lavoro volto alla pubblicazione dei contenuti di alta qualità. In breve, Google vuole essere sicuro che l’autore della recensione ha testato e sperimentato in prima persona il prodotto recensito.

Puoi rendere tutto più chiaro includendo la possibilità di inserire informazioni come misurazioni quantitative, vantaggi e svantaggi, confronti con altri prodotti. Riscrivere lo stesso contenuto già esistente sul web non ti darà grandi vantaggi, anzi. Google sta dando la priorità alle recensioni che offrono un valore unico.

Infatti, John Mueller consiglia di utilizzare foto originali quando si pubblicano recensioni di prodotti per beneficiare dell’aggiornamento dell’algoritmo che premia la pubblicazione di contenuti approfonditi. Anche le foto originali sono un vantaggio concreto. Questo update si applica a siti web che pubblicano recensioni come long-form content e non si applica al tuo progetto se non sei interessato da questo tipo di contenuto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.