Al tuo e-commerce WordPress serve anche questo: personalizzare le email su WooCommerce, in modo da offrire un’esperienza speciale per i tuoi clienti. Sembra un dettaglio ma non è così: stai andando alla grande.

Poter inviare un messaggio customizzato, dal tuo sito WooCommerce, a chi ha deciso di acquistare dal tuo store vuol dire iniziare il percorso di fidelizzazione del cliente. Un percorso che può fare la differenza.
D’altro canto hai deciso di realizzare il tuo e-commerce con WooCommerce anche per questo: hai a disposizione un’infinità di strumenti per ottimizzare ogni dettaglio. Anche l’invio delle comunicazioni per ordini e acquisti. Ecco perché devi assolutamente leggere questa guida che ti aiuterà a personalizzare le email di WooCommerce.
Argomenti
Ma perché stiamo personalizzando le email transazionali? Semplice, quelle di default sono tutte uguali: personalizzandole puoi inserire logo, colori, tono di voce e stile coerente con il tuo sito. Il cliente riconosce e ricorda il tuo brand anche dopo l’acquisto. Inoltre puoi aggiungere prodotti correlati o coupon.
Il primo metodo per personalizzare le email ordini di WooCommerce: le opzioni di base che ti mette a disposizione questo plugin. Le possibilità sono ridotte, puoi intervenire su un numero minimo di elementi. Ma sono delle possibilità che devi tener presente. Per intervenire vai su WooCommerce, poi Impostazioni ed Email.
Qui puoi trovare un elenco di modelli – nuovo ordine, annullato, completato, in attesa – e, come suggerisce anche la risorsa ufficiale, puoi intervenire con l’editor di default per modificare una serie di elementi strutturali.
Fai click sul pulsante Gestisci a destra del modello che vuoi modificare. Qui puoi personalizzare oggetto, intestazione, contenuto e tipo di email. Puoi utilizzare le variabili per inserire rapidamente informazioni come {site_title}, {order_date} o {order_number}. Così puoi personalizzare le email per ogni singolo ordine.

Con il campo dedicato ai contenuti aggiuntivi puoi includere un contenuto extra a tua discrezione. Ad esempio, in un’email di conferma acquisto potresti aggiungere un ringraziamento speciale e un coupon per il futuro.
Se vai in Impostazioni WooCommerce e poi su Email puoi modificare – su tutte le comunicazioni contemporaneamente – le opzioni di personalizzazione grafica per cambiare font, colori e immagine dell’header.
Tutto questo non ti basta? Vuoi un controllo più articolato per personalizzare le email di WooCommerce? Può essere una buona idea, anche perché se hai scelto WordPress per realizzare il tuo e-commerce vuol dire che apprezzi la flessibilità di questo CMS. Infatti, per raggiungere il tuo obiettivo puoi installare un plugin.
Ce ne sono diversi. Email Customizer for WooCommerce, preso dalla directory ufficiale, è uno dei punti di riferimento per chi vuole ampliare le possibilità di personalizzazione delle email transazionali su WooCommerce.
Si tratta di una soluzione a pagamento ma il suo costo è giustificato dalla grande capacità di gestire grafica e moduli con un potente drag and drop email builder. Ti sembrerà di utilizzare Elementor e potrai trasformare ogni singola email in una vera e propria landing page. Vuoi provare un’estensione alternativa?
C’è Kadence WooCommerce Email Designer, opzione gratuita per personalizzare i modelli di email transazionali predefinite. Con questo plugin puoi cambiare il design e il testo di ogni modello senza modificare il codice.
Se vuoi effettuare delle modifiche di base – cambiare il nome del mittente, i colori principali, il logo o i testi introduttivi – senza plugin e utilizzando il codice HTML puoi farlo direttamente dal pannello di controllo di WooCommerce. Come anticipato, basta andare nella sezione dedicata alle impostazioni delle email.
Ma se hai bisogno di una personalizzazione più profonda – inserire contenuti promozionali, aggiungere un messaggio personalizzato o modificare completamente l’aspetto grafico – devi lavorare sui template PHP che WooCommerce utilizza per generare le email. Questi temi si trovano all’interno della cartella del plugin, ma non vanno modificati direttamente lì. Devi copiarli nella cartella del tuo tema child seguendo una struttura precisa.
Fatto questo, puoi aggiungere HTML personalizzato, cambiare i testi, inserire immagini, bottoni, banner promozionali o messaggi di ringraziamento. Quindi, devi raggiungere un percorso ben preciso per procedere:
/wp-content/plugins/woocommerce/templates/emails/ Qui puoi scegliere uno dei file originali che vuoi modificare come customer-completed-order.php o customer-processing-order.php. Copia il documento in /wp-content/themes/tuo-tema/woocommerce/emails/ e modificalo con HTML, PHP e tag WooCommerce. Puoi usare le funzioni dell’oggetto $order per mostrare dettagli come:
$order->get_billing_first_name()$order->get_billing_email()$order->get_items()$order->get_total()Come puoi facilmente capire, gestire al meglio queste personalizzazioni – considerando che si possono sfruttare anche gli hook di WordPress – non è cosa da poco se non hai confidenza con il codice. Se hai acquistato l’hosting WordPress con WooCommerce preinstallato conosci già la comodità di un servizio ready to start.
Crea un negozio online in modo semplice e veloce
|
Se non hai voglia di sporcarti le mani con il codice – e non ne hai neanche la necessità – puoi sfruttare i plugin indicati che ti permettono di personalizzare al meglio le email di WooCommerce senza rischiare.