Sai bene che con il CMS WordPress puoi fare grandi cose: creare un e-commerce, un blog aziendale, una landing page, un sito vetrina o un portale ufficiale. Puoi anche realizzare un magazine, un forum, un KnowLedge site o un giornale online multiutente. Ma prima devi scoprire come installare un tema su WordPress.
Caricare il tuo layout vuol dire scegliere come presentarti al pubblico ma anche definire alcuni parametri tecnici che influenzeranno le performance. Per velocizzare un sito WordPress devi rispettare diversi parametri
In primo luogo hai bisogno di un hosting di qualità tipo Serverplan. Ma non basta, serve un template ben strutturato. Quindi, ecco come installare un tema su WordPress in grado di rispettare tutte le tue necessità.
Argomenti
Prima di scoprire come installare un tema WordPress sul tuo sito web, per pois fruttare al massimo tutte le sue caratteristiche, voglio darti alcuni consigli rispetto alle buone pratiche da osservare. Ricorda di utilizzare un template veloce, semplice e affidabile. Non caricare temi di dubbia provenienza, poco testati e senza una community forte alle spalle.
Ogni scheda download, sia gratuita che a pagamento, ha il rating del pubblico e delle recensioni: valuta questi aspetti e prendi in considerazione l’idea di scegliere un tema differente se non è stato scaricato e utilizzato da un buon numero di utenti. Valuta anche i temi troppo complessi, con molte immagini e caroselli: sono belli da vedere quando sei nella scheda di presentazione ma hanno diversi aspetti che non puoi prevedere subito.
Ad esempio? Tendono a essere particolarmente pesanti da caricare e difficili da personalizzare. Le preview sono sempre molto ottimistiche, non ti fidare delle presentazioni. Poi, una volta caricato, ti ritroverai con un sito web spoglio da ripensare. Questo non è il massimo se non hai in mente un restyling completo.
Il modo più semplice per installare un tema su WordPress: scegliere un hosting che ti permette di bypassare questa necessità. Ovvero una soluzione one-click in cui non devi fare altro che avviare il servizio.
È il caso di Serverplan, per chi scegliere il servizio di hosting gestito non c’è bisogno di installare layout, a meno che non ci siano delle esigenze particolari. Se invece cerchi solo un buon template – veloce e funzionale – hai quello consigliato da WP già pronto all’uso. Lo installiamo insieme a tutti i plugin necessari per ottimizzare e realizzare il tuo sito web come, ad esempio, Yoast e Contact Form 7. Vuoi maggiori informazioni?
Hosting WordPress preinstallato e gestito
Un ulteriore punto da valutare: l’installazione del template attraverso il passaggio più semplice e immediato. Vale a dire la directory o la WordPress Theme Repository. In pratica, dalla dashboard del tuo sito web puoi accedere direttamente a questa collezione di temi gratuiti (alcuni con versione a pagamento). Ad esempio, se vuoi installare un tema astra sul tuo sito web lo puoi fare, aggiungi la versione gratuita e poi acquisti la licenza.
Come installare un tema WordPress partendo dalla directory ufficiale? Il processo è molto semplice: vai nella dashboard del tuo sito web e poi nella barra laterale, qui trovi la voce Aspetto. La clicchi e raggiungi il link Temi. Qui c’è la lista dei template già installati più un pulsate con sopra scritto Carica.
Lo clicchi e arrivi in una pagina che riproduce la disponibilità di template presenti nella directory. Puoi cercare il tema che desideri usando il campo search o i filtri. Trovato quello che ti serve? Lo selezioni e clicchi sul pulsante Installa, lo puoi fare sia nell’anteprima che nel dettaglio della scheda template. Pochi secondi e il tema è pronto, presente nella tua directory ma disattivato. Quando vuoi lo attivi oppure lo cancelli.
Ora, ipotizziamo che sei sul portale wordpress.org/themes. Ovvero nella directory ufficiale del tuo CMS per scegliere un tema. Lo individui e lo scarichi. Hai sul desktop il file Zip con tutto il necessario per far funzionare il tuo template. Come installare un tema su WordPress in questo caso? Tutto molto semplice.
In primo luogo fai il download del tema dalla scheda ufficiale. Poi vai sempre nella sezione temi del tuo sito web: in alto a sinistra trovi un pulsante Carica Tema. Lo clicchi e appare una sezione upload che ti chiede di fare upload del file .zip sia per aggiungere che per aggiornare il tema in questione. Questa soluzione è perfetta.
Soprattutto se devi caricare un tema non presente nella directory ufficiale di WordPress e magari è stato acquistato da portali come Themeforest. Il processo è semplice: clicca su scegli file, seleziona il .zip dal desktop, clicca su installa adesso e aspetta l’upload di pochi secondi. Basta questo per caricare il layout.
Se il tema non è presente sul tuo portale hai la possibilità di attivarlo, fare una preview o cancellarlo. Se è già attiva una versione meno recente WordPress ti chiede se è tua intenzione sostituire, mettendo a confronto le due versioni. Prima assicurati di fare un backup del database e dei file (con Serverplan il backup è garantito).
C’è un’ultima soluzione per caricare un tema su WordPress: l’FTP. Ovvero, carichi il contenuto del file .zip con questo programma che ti consente, appunto, di fare upload delle risorse che preferisci attraverso un software indipendente. Detto in altre parole, fai la stessa cosa descritta nei passaggi precedenti ma usi un software come, ad esempio, Filezilla. Per procedere devi seguire alcuni step obbligati (ma semplici):
wp-content
sull’FTP.Ora il tuo tema è stato caricato manualmente. In questo modo puoi trovare tutte le opzioni utili per attivare, provare o cancellare il layout che hai scelto nella dashboard del tuo sito web WordPress. Questa procedura si applica nel momento in cui è impossibile procedere con i metodi già elencati.