Clonare un sito WordPress è un’operazione delicata che deve essere svolta nella massima sicurezza possibile. Quindi è chiaro che una buona parte dei rischi legati al copiare un sito web per spostarlo o creare una versione di lavoro deve essere smussata dai servizi del tuo hosting. Perché il server ospita il tuo portale internet.
Quindi l’hosting deve essere responsabile della buona gestione della macchina a garantire alcuni servizi. Come, ad esempio, avviene con l’hosting WordPress gestito e preinstallato di Serverplan dove trovi il backup di sicurezza e la possibilità di copiare un sito web e modificarlo in sicurezza con una versione di staging.
Poi quando hai finito basta un click per andare online. Clonare un sito WordPress vuol dire muoversi in sicurezza: ecco quali sono le soluzioni migliori da mettere in campo per evitare danni con la duplicazione.
Argomenti
Prima di iniziare a creare una copia di un sito internet dobbiamo chiederci perché spesso sentiamo questa esigenza.
Per quale motivo dobbiamo valutare la possibilità di realizzare una duplicazione della struttura, delle pagine, delle immagini e dei contenuti. Le esigenze possono essere diverse.
La prima riguarda la necessità di effettuare delle modifiche strutturali: se vuoi lavorare sul design del tuo sito internet ed effettuare diverse prove (ad esempio cambiando layout, colori, font, etc.) non puoi fare tutto mentre il pubblico naviga. Ma è scorretto mettere il sito offline.
Quindi si crea una copia del sito web che rimane in una fase di staging – magari in locale o localhost – e operi in sicurezza. Poi quando hai finito metti tutto online. Poi c’è la necessità di duplicare il sito web per cambiare hosting o dominio. In tutti questi casi è necessario procedere. Come faccio a duplicare un sito su WordPress?
Da leggere: come trasferire il sito web da un provider ad un altro?
Per duplicare un sito web su WordPress si possono utilizzare dei plugin. Si installano e svolgono il lavoro con alcuni passaggi: uno dei nomi più famosi in questo campo è l’estensione Duplicator. Come funziona questa soluzione per creare una copia di WordPress? E, soprattutto, cosa puoi fare con questo add-on?
Puoi usare Duplicator per creare un backup a richiesta e scaricare il sito web in localhost, ovvero in locale. Però puoi fare lo stesso per duplicare lo stesso sito web su hosting differenti. Questa soluzione è interessante quando, ad esempio, vuoi avere una base pronta da ripetere ogni volta che inizi un nuovo progetto. Quindi con un tema già installato e settato con una determinata combinazione di plugin e impostazioni.
Come funziona questo plugin per clonare il sito internet? Duplicator crea una cartella che contiene tutto quello che hai necessità di duplicare: temi, plugin e ovviamente contenuti. Quindi pagine, post, immagini e testo. Questo lavoro può essere sfruttato per migrare un sito WordPress in qualsiasi punto lo desideri.
Sullo stesso server, in locale o tra server diversi. C’è da aggiungere: non è necessario installare nuovamente il CMS perché è già tutto presente nel file scaricato grazie a questo plugin per clonare un sito WordPress.
Esiste anche un altro plugin che ti può aiutare a clonare un sito WordPress se ti interessa solo la parte dei contenuti: Post Duplicator. In questo modo puoi agire solo sui contenuti per velocizzare attività editoriali.
Si tratta di uno strumento pensato per creare delle copie degli articoli e delle pagine web. Basta un click sulla voce Duplicate per ottenere ciò che ti serve: una copia esatta di una pagina web o di un articolo. In questo modo velocizzi il tuo lavoro di sviluppo ed eviti di dover agire con un continuo copia e incolla dei contenuti.
In molti casi per fare una copia del sito web su WordPress non serve aggiungere nuovi elementi o plugin. Infatti, è sufficiente avere un hosting gestito con CMS preinstallato e ottimizzato come quello di Serverplan. Qui hai a disposizione tutto quello che ti serve, dalla migrazione assistita allo staging automatizzato con un click.
Se devi duplicare il portale internet per interventi di sviluppo e manutenzione basta andare nel tuo cPanel e selezionare l’installazione WordPress che ti interessa: qui clicca su copia di sicurezza se vuoi effettuare un backup, una copia di sicurezza, o clona ogni elemento presente sul server per duplicare il sito internet.
Nelle opzioni c’è la spunta per creare una versione di staging: seleziona questa possibilità se vuoi sincronizzare versione modificata e quella attualmente online una volta terminati i lavori. Come puoi ben capire, è facile duplicare un sito web se scegli l’hosting gestito WordPress. Vuoi maggiori informazioni su queste funzioni?
Hosting WordPress preinstallato e gestito
2 commenti presenti
Andrea ha commentato il 2024-05-07 21:10:54
Come clonare un sito o fare un sito “staging” l’ho capito, ma come fare per rendere live il sito “staging” una volta completato? Cioè aggiornare il sito live di prima affinché diventi come il sito staging? Nell’Installatron ne appare solo uno, non vede gli altri due che sono in Wp Toolkit.
Grazie.
Riccardo Esposito ha commentato il 2024-05-09 11:51:47
Installatron e Wp Toolkit sono due strumenti distinti e non condividono le informazioni tra loro.
Per quanto riguarda la pubblicazione di un sito di staging in produzione, l’operazione segue un percorso inverso: è necessario cancellare il sito di produzione e clonare quello di staging. Non c’è alternativa a questa procedura, quindi si consiglia di prestare molta attenzione.
Ad esempio, nel caso di un ecommerce, questa operazione non è consigliabile poiché comporterebbe la perdita degli ordini. Quindi ti consiglio di avere ben presente le operazioni o farti seguire da un webmaster esperto.