Backup orario in automatico per server dedicati, VPS e cloud hosting

Postato in data 26 Ottobre 2018 da Riccardo Esposito

La notizia è di quelle che fanno la differenza quando decidi di fare un passo avanti: chi acquista server dedicati, VPS e server cloud può effettuare backup orario automatico e restore in completa autonomia. Direttamente dal cPanel, senza essere dipendente dal servizio clienti.

Backup orario
Organizza il backup orario per il tuo server.

Avere l’intrepid support al tuo fianco è sempre una sicurezza in più. Ma c’è da dire che spesso il backup orario ha bisogno di semplicità e immediatezza. Vuoi gestire tutto in prima persona, con i tuoi webmaster e i sistemisti che si occupano del tuo progetto. Oggi lo puoi fare.

I vantaggi di un backup orario

Fermi tutti, perché è così importante avere un backup orario sul proprio server dedicato o su un VPS? Risposta semplice: devi essere sempre pronto a tornare indietro per recuperare il lavoro svolto. Non è sufficiente quello giornaliero? Certo, questo è il punto di partenza che viene sempre garantito. Per le evenienze estreme, quando succede qualcosa di imponderabile.

Ma chi lavora sul codice HTML o implementa nuove funzioni a grandi siti web sa bene che basta una piccola modifica per influenzare pesantemente l’estetica e la funzionalità di un progetto. Ipotizza questo: hai lavorato 8 ore al tuo ecommerce.

Tutto in regola. Purtroppo l’ultima modifica ha rovinato tutto. Perché tornare indietro di 24 ore quando puoi fare un backup orario? Continua a leggere per approfondire.

Per approfondire: perché il backup di un sito è indispensabile?

Perché è importante la novità

Quella del backup orario automatico da cPanel per VPS, server dedicati e hosting cloud è una grande novità perché sei completamente indipendente. Ad esempio decidi di lavorare nel weekend, di notte o in qualsiasi giorno dell’anno. Fai delle modifiche e qualcosa non va.

Magari stai lavorando a un ecommerce o a un portale e puoi avere delle ripercussioni importanti. Devi tornare subito indietro, ma non molto, per recuperare delle modifiche al sito.

C’è qualcosa che non ti soddisfa o che porta dei problemi importanti (hai installato un plugin che manda in crash il sito). Cosa fare in questi casi? Niente ticket aperto all’assistenza: puoi accedere al pannello, individuare le copie di backup disponibili e procedere con il restore.

Tutti i clienti che hanno già la soluzione di Backup Continuous Data Protection (CDP): la funzione nel cPanel è già attiva e per muoversi al meglio si può seguire la guida: Come posso effettuare un restore di un backup sul mio spazio cPanel.

Quali sono le caratteristiche?

Il backup orario di Serverplan è una delle soluzioni più efficaci per mettere al sicuro il tuo sito web. In primo luogo puoi recuperare l’intero filesystem o solo il database a partire da qualsiasi immagine catturata e archiviata. I tuoi dati sono protetti con il sistema R1Soft CDP e i tempi di attesa per il recupero effettivo dei file è minimo.

Senza dimenticare che il CDP del backup orario effettua snapshot (immagini di backup) senza creare interruzioni di servizio. Quindi il tuo lavoro procede indisturbato.

Da leggere: come fare backup del sito WordPress

Vuoi il backup orario automatico?

Cerchiamo di rendere sempre le novità facili da applicare. Ad esempio sui piani hosting condivisi il backup orario è già implementato. Su server dedicati, VPS, e cloud (con assistenza) basta andare nel pannello Octopus è attivare l’opzione. Oppure puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800434337 o aprendo un ticket al reparto commerciale.

Così puoi fare il backup orario in autonomia senza alcun intervento esterno. E senza necessità di farsi indicare i giorni e orari disponibili. Ti serve altro?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *